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Versione completa: quale fuoribordo per il tender?
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O se ti facessi un tender a vela? Smile
Il più leggero possibile.
Anche se è vecchio e a 2t.
Io per esempio ho un evinrude 2cv leggerissimo
e lo ripongo tranquillamente alzandolo con un braccio fino
alla tavoletta di alloggiamento e manda un Arimar 240.

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Citazione:maxweb56 ha scritto:
Il più leggero possibile.
Anche se è vecchio e a 2t.
Io per esempio ho un evinrude 2cv leggerissimo
e lo ripongo tranquillamente alzandolo con un braccio fino
alla tavoletta di alloggiamento e manda un Arimar 240.

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io faccio uguale con un vetusto yamaha 2t.
volevo cambiarlo con un 4 o 5cv 4t moderno, ma sono motori che pesano da 25 a 27kg: chi li muove a braccia?
Citazione:maxweb56 ha scritto:
Il più leggero possibile.
Anche se è vecchio e a 2t.
Io per esempio ho un evinrude 2cv leggerissimo
e lo ripongo tranquillamente alzandolo con un braccio fino
alla tavoletta di alloggiamento e manda un Arimar 240.

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Il motore F.B. è vero che puzza ed è una rottura portarselo dietro, ma avete mai provato con 2530 nodi di vento a mettere la seconda ancora da 10 Kg con 30 ml di catena utilizzando un tender di 2,40 ml e un F.B. di due cavalli e mezzo?
Domanda:
Ma un 2 tempi non è più semplice da manutenere, più leggero, meno costoso all' acquisto ecc ecc. Anche se consuma più di un 4 tempi, per le 810 ore che si utilizza in un' estate, ne vale seempre la pena ed in più se lo acquisti usato quasi te lo tirano dietro. O no?


Auguri
HO preso un Honda, va da dio e non pesa nulla.
ti consiglio di valutare gli elettrici.
Io ho cambiato il vecchio torqueedo 401 con il nuovo 1000 e va che è una boma. Sul mio (selva 270 con chiglia a V pneumatica) mi fa 4,5 nodi (ha il gps integrato e computer di bordo che ti riporta i consumi) e se non esageri ad andare a manetta fai a 3 nodi 8 miglia di autonomia, che salgono a 20 se vai a 2 nodi.
Su stesso tender, montato un yamaha 4 cv e planava che era una bellezza (secondo me ho superato gli 8 nodi; lo stesso motore,montato su un tender 250 con chiglia piatta ed era meno veloce e senza direzionalità. Messo quello elettrico sul tender da 250 con chiglia piatta e faceva 5 nodi.
Morale della favola, se ti piace avere un mezzo veloce, prendi un motore 4 tempi da 4 cv almeno (che ti consentono di planare).
Diversamente, io ti consiglio quello elettrico che ti cambia la vita:
non sporca
è leggero (lo alzi e sposti con una mano)
lo ricarichi con un inverter se vuoi
ha un'autonomia maggiore (a meno che sul tender non ti porti le latte di benzina)
puoi andare nelle zone interdette ai motori
la gente non ti guarda storto quando arrivi a riva.
Citazione:kpotassio ha scritto:
HO preso un Honda, va da dio e non pesa nulla.

#define $NON_PESA_NULLA
Elettrico forever.
E' la seconda stagione che lo uso.
Va ancora benissimo anche se era per 'calm water' (acqua dolce e non acque calme, ma lo sapete l' inglese o no?)
Costato niente
Anche la batteria costo irrisorio

Permette anche di fare esperienza con caricatori tradizionali ed elettronici, tester, pinze amperometriche, prolunghe, cavi elettrici banchina e raccordi, inverters, batterie di bordo mosce, Ampere e Ah, pannelli solari ecc.

La prossima cosa che mi compro e' la Smart elettrica (ma cosa c'entra questo?)
Saluti a tutti: sono in vacanza in navigazione. Reperibile solo sul sito Adv (per chi volesse provare l' elettrico)

Andrea
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
HO preso un Honda, va da dio e non pesa nulla.

#define $NON_PESA_NULLA

http://marine.hondaitalia.com/scheda_tec...&l2=3&l3=1

Quello con la frizione 12,4 kg a secco, il modello prima un pò meno ma siamo li. Garantisco che si maneggia molto bene senza problemi. Ciao
Ho l'honda 2.3 CV
- leggero
- mi sembra di guidare il ciao (acceleri e va, molli e si ferma)
- fa un casino del diavolo
- non hai girante da manutenere
- devi controllare l'olio e posarlo nel senso giusto
- per calarlo, ho fatto un imbrago a cui collego un pezzo di cima da 30 cui ho fatto dei nodi, maneggevolissimo
- spinge agevolmente un tender con chiglia in vetroresina di 2,10 (http://www.focchi.com/t_210flat.htm), pesantino (ma lo sollevo con una drizza), che naviga da dio.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
HO preso un Honda, va da dio e non pesa nulla.

#define $NON_PESA_NULLA

http://marine.hondaitalia.com/scheda_tec...&l2=3&l3=1

Quello con la frizione 12,4 kg a secco, il modello prima un pò meno ma siamo li. Garantisco che si maneggia molto bene senza problemi. Ciao

ti ringrazio.
avevo capito che avessi il 5cv: ecco perche' mi stupivo che sostenessi che non pesa niente. io sarei in grande difficolta' a maneggiare un oggetto che pesa *27.5kg* + la benza ed eventuali ammenicoli.

il mio yamaha 2t pesa una sciocchezza, direi ancora meno del tuo, e volevo cambiarlo con uno un po' piu' potente, pero' il peso mi frena e mi spaventa non poco.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ti consiglio di valutare gli elettrici.
Io ho cambiato il vecchio torqueedo 401 con il nuovo 1000 e va che è una boma. Sul mio (selva 270 con chiglia a V pneumatica) mi fa 4,5 nodi (ha il gps integrato e computer di bordo che ti riporta i consumi) e se non esageri ad andare a manetta fai a 3 nodi 8 miglia di autonomia, che salgono a 20 se vai a 2 nodi.
Su stesso tender, montato un yamaha 4 cv e planava che era una bellezza (secondo me ho superato gli 8 nodi; lo stesso motore,montato su un tender 250 con chiglia piatta ed era meno veloce e senza direzionalità. Messo quello elettrico sul tender da 250 con chiglia piatta e faceva 5 nodi.
Morale della favola, se ti piace avere un mezzo veloce, prendi un motore 4 tempi da 4 cv almeno (che ti consentono di planare).
Diversamente, io ti consiglio quello elettrico che ti cambia la vita:
non sporca
è leggero (lo alzi e sposti con una mano)
lo ricarichi con un inverter se vuoi
ha un'autonomia maggiore (a meno che sul tender non ti porti le latte di benzina)
puoi andare nelle zone interdette ai motori
la gente non ti guarda storto quando arrivi a riva.
sono un pò sconcertato, ma dove ci devi andare con il tender?!? 42
Citazione:Cassipea ha scritto:
Ma un 2 tempi non è più semplice da manutenere, più leggero, meno costoso all' acquisto ecc ecc. Anche se consuma più di un 4 tempi, per le 810 ore che si utilizza in un' estate, ne vale seempre la pena ed in più se lo acquisti usato quasi te lo tirano dietro. O no?


ho un 2 tempi e quando si romperà cerchero' in ogni modo di prendere un altro due tempi, anche se prima di romperlo...

in Paesi fuori regole UE guarda caso si trovano in vendita anche nuovi praticamente solo motori 2T (potenze da tender, tipo 2-15/20hp)
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Va ancora benissimo anche se era per 'calm water' (acqua dolce e non acque calme, ma lo sapete l' inglese o no?)


sapevo che 'fresh water' significasse acqua dolce e non 'fresca', ma che 'calm water' sia acqua dolce mi giunge molto molto nuova

[?]
Io non lo so bene l' inglese, ma c'e' scritto 'only calm water' per i modelli non marinizzati.
Il modello marinizzato e' il Riptide che ha le stesse caratteristiche di potenza tranne qualche accorgimento di costruzione e materiali proprio per sopportare il salmastro.
A parte le prestazioni. Come si protegge dai furti un motore elettrico da 2000 euroni, con una batterie da 600?
Come di può lasciare il tender al buio su una banchina e andare a fare un giro in paese o a cena?
Un vecchio 2t si spera che non interessi a nessuno ma un 2000 € anche senza documenti, tanto all'estero non servono, può essere appetibile.
Se poi si pensa che ogni barca ha un taglia sartie... non c'è catena che tenga.
Ho letto l'altro 3t sul motore elettrico (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58639) con la risposta esaustiva di Pedro.
ciao
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:maxweb56 ha scritto:
Il più leggero possibile.
Anche se è vecchio e a 2t.
Io per esempio ho un evinrude 2cv leggerissimo
e lo ripongo tranquillamente alzandolo con un braccio fino
alla tavoletta di alloggiamento e manda un Arimar 240.

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io faccio uguale con un vetusto yamaha 2t.
volevo cambiarlo con un 4 o 5cv 4t moderno, ma sono motori che pesano da 25 a 27kg: chi li muove a braccia?
anch'io..ho un mitico yamaha mariner 2 2t..pesa 8 chili e con un bicchiere di benzina ci faccio mezzora..secondo me è il migliore per tender.dentro una borsa ikea e via...l'ho usato anche per un trasloco a venezia..spingeva una barca di 200kg con 2 persone e pacchi ovunque per 3-4 ore di moto quasi continue e a 'manetta'..avrò consumato un litro o poco più
Non vorrei aggiungere nulla a quanto già detto in questa discussione,dove è evidente che le esperienze personali e le necessità diverse giocano un ruolo fondamentale.Le mie esperienze,mi hanno portato ad alcune conclusioni che esterno senza nessuna pretesa di 'verbo'.Premetto che le stesse sono state fatte con una barca di 35 piedi (con la quale,nel solo Mediterraneo ho fatto più di 25.000Mg.)e per avere un minimo di 'range' il tender sotto ai 2.70/2.80mt serve a poco.Importante che abbia paiolato rigido,chiglia gonfiabile e una panca comoda per remare (così per i brevi tragitti,lasci stare il motore!)Il motore,al disotto dei 4HP,serve a poco.Con un buon 4HP,se il mare è calmo riesci quasi a planare anche in due persone (stazza normale!)E'vero che il 4HP pesa,ma se hai l'accortezza di studiare un sistema a slitta che lo abbassi almeno a livello coperta (come avevo fatto io)i 24Kg.di motore si gestiscono bene.Anche il canotto con le dimensioni di cui sopra,pesa intorno ai 24/25 Kg.ma il problema principale resta il dove metterlo (mai trainarlo!)Io avevo risolto il problema grazie alla plancetta di poppa,che avendo pure la scaletta per il bagno,bloccando questultima in posione orizzontale con la plancetta, si creava una piattaforma sulla quale riposava il canotto (quasi come un motoscafaro...)Mai avuto problemi in tanti anni di navigazione! B.V.
io ci metterei un bel 10/15hp su un tender da 260(un po pesante ma viaggia bene)Big GrinBig GrinBig Grin
divertentissimo, max 2 persone abbordo
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