parlato gassa e inglese?
aggiungiamoci il piano, che io non uso mai per
i trascorsi passati, nodo suicida in effetti,
vediamo..tutti i nodi che conosco e faccio a occhi chiusi:
bulino o gassa , semplice e doppio( come lo faccio io non lo fa nessun marinaio..quando mi vedono farlo vanno subito a controllare)
nodo delle guide semplice e doppio o come kazz lo chiamate voi?
nodo della fettucia, simile a quello sopra
baciato o inglese semplice e doppio, con tre o quattro varianti di bloccaggio
paletto o parlato
mezzo paletto
piano
prusik e varianti
con questi ci ho fatto 20 anni da scalatore ed uno da marinaio
ps credo anche io che questo nodo specular sia un po' diverso da quelli che ho menzionato sopra...non ho indagato di + perche' sono lazzarone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Ferian
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da yukasdog
hunter bend si chiama
l'inventore e' morto nell'800..che vedi i fantasmi? haha
non lo conosccevo
non serve ad un cazz
e' durissimo da sciogliere
pero' funzia
grassie
la spiegazione chiara di come si fa, e la piu' semplice dei tre o quattro modi di farlo e l'unica che mi e' venuta al primo colpo la trovi su vikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Hunte..._HowTo.jpg
brutto tempo eh?
siamo ridotti a fare le gare di nodi..com se servisse conoscrne piu' di tre
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yucas, secondo te i tre da conoscere quali sono e perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Effettivamente i nomi dei tuoi nodi sono da montanari
Saper fare i nodi è fondamentale.... una volta in Croazia, a bordo di un bel Baruffaldi Delta 120 alla sua seconda uscita, colui che in un'uscita tranquilla fra amici ha iniziato a dire: 'chi lo fa il Comandante? chi lo fa? Lo faccio io? Me la sento, me la sento!' ha fatto un ormeggio di prua (da montanaro visto che in quel posto sarebbe stato meglio mettersi di poppa - io a questi lascio semrpe fare e me la rido sotto i baffi....) e le cime toccavano il gelcoat.... Cercando una soluzione per non rovinare la barca (non voleva far passare la cima nella bocca di grange perchè diceva che 'tirava sbagliato' - e io lasciavo fare) cercava uno di mettere uno straccio che puntualmente cadeva giù...
Preso da un momento di compassione ho raccolto una cima d'avanzo dal pozzetto e ho fatto una treccia oceano in 5 minuti, l'ho messa fra la cima e la barca e ho salvato il suo bel gelcoat....
Meravigliato mi ha detto: 'Ah ma allora se ci vogliono cinque minuti è facile da fare, mi devi far vedere come si fa', io: 'certo!'
A quanto ne so è ancora la che prova e sono passati anni....
Qualcun'altro non ha dormito una notte per provare a fare la gassa spagnola....
Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.
Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.
Siete d'accordo ?
Cari Amici, riprendendo il discorso di ieri sui nodi di congiungimento, premesso che ad un nodo di congiungimento si richiede:
1 -esecuzione semplice con pochi passaggi
2 -assoluta tenuta del carico
3 -scioglimento con le mani anche dopo prolungata tensione
ESAMINIAMO LO 'SPECULAR':
- per il punto 1, lo Specular si esegue con due soli passaggi;
- per il punto 2, la tenuta del carico è ritenuta buona quando il tiro, raggiunto il nodo, si distribuisce in parti uguali attraverso le volte annodate. Questa condizione richiede che le sopraddette volte siano di uguale lunghezza nelle due parti del nodo ovvero il nodo deve risultare speculare. Lo Specular a differenza di altri nodi che hanno morfologie diverse ha la distribuzione del carico perfettamente uguale sulle due parti
- per il punto 3, nello Specular, come nella Gassa d'Amante, le due volte terminali non sono sottoposte alla trazione e restano libere, per cui, rovesciandole si libera il nodo.
Un'altra interessante caratteristica dello Specular è che può essere utilizzato per annodare cime di sezione differente.
Prima della presentazione del nodo Specular al Salone di Genova, sono stati svolti tutti gli accertamenti necessari per stabilire che si trattasse di un nuovo intreccio.
Vi consiglio di aggiungerlo ai tre, ad esempio per allungare una cima a terra o uno spring di rispetto sopravento.
Saluti
Sauro Servadei
P.S.
Allego disegni della versione annodata dello Specular.
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Molto interessante.
Per unire due cime ho sempre fatto un nodo piano intorno alla cima che devo unire e poi un nodo piano su quest'ultima intorno alla prima. Le due cime scorrono una sull'altra e il loro movimento si arresta quando i due nodi piani vengono a contatto.
Mi sembra non siano stati menzionati nodi d'arresto... Qualcuno ricorda l'esistenza, l'uso, l'insostituibilità del nodo di frate?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da studiodip
Molto interessante.
Per unire due cime ho sempre fatto un nodo piano intorno alla cima che devo unire e poi un nodo piano su quest'ultima intorno alla prima. Le due cime scorrono una sull'altra e il loro movimento si arresta quando i due nodi piani vengono a contatto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Probabilmente ti riferisci al nodo semplice, e non piano, il piano è un intugliatura, ovvero serve di per se per congiungere due cavi di uguale sezione, la procedura che descrivi tu è quella per il nodo all'inglese semplice
Le intugliature, o nodi di giunzione, sono tante e non sono da confondere con i nodi di tonneggio (vaccaio, ciuccio etc...) che per funzionare necessitano di legature o, come fanno i montanari che vorrebber ofare i marinai, volgare nastro adesivo.
Il nodo 'specular' mi sembra un buon nodo, devo provarlo, poi vi saprò dire le mie impressioni, se interessano....
Ciao Sonia, anch'io ho letto l'articolo di Bolina sul nodo specular. Oltre ad essere un ottimo nodo, ha la qualità di sciogliersi senza fatica. Inoltre, esteticamente è molto bello in quanto è speculare , ma questa è una constatazione ovvia... considerando il suo nome!
Riporto il testo di una mail che mi è stata inviata giorni fa dall'amico Pierluigi (PILI) dove scrive:
'...Gentile Sauro, anch'io conosco solo tre nodi: mi devo preoccupare?...'
Inserisco in questo spazio la mia risposta ritenendo possa interessare altri appassionati.
'Carissimo PILI se non ti senti preoccupato perché dovresti diventarlo?
Ogni persona agisce come più gli piace.
Se non ti interessano i nodi dov'è il problema?
Molte persone vanno per mare totalmente all'oscuro di quello che è annodare una cima. Dipende dal modo di pensare o di vivere. Osservando le barche, si vedono cime con i terminali sfilacciati o tagliati a caldo come fanno i negozianti, senza alcuna finitura: a 'questi' va bene così.
Se non ti interessa impiombare un moschettone intrecciando anima e calza a regola d'arte, fai uno dei tuoi nodi e sei a posto. Se conosci tre nodi come tu dici, sei già sopra la media.
Con due nodi, il nodo semplice e il nodo piano, puoi eseguire moltissimi lavori, ad esempio:
almeno 128 intrecci di corda hanno come base il nodo piano e, con il nodo semplice, se ne realizzano oltre 400.
Se ti va di impegnarti esiste il modo per farlo. I nodi, indipendentemente dal loro utilizzo sono anche un'arte marinaresca nella quale molte persone trovano un interesse (o un passatempo) molto piacevole.'
Ciao Sauro
P.S.
Per 'albertotramp' - argomento 'nodi terminali'
Visto che ti interessano i nodi terminali, ho appena inviato alcune soluzioni alla redazione di Bolina per la mia rubrica. Non so con precisione quando saranno pubblicati. Se tardassero nella pubblicazione te li presenterò qui...
il vecchio e semplice nodo bandiera, non serve ad unire cime di sezioni diverse?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da silver
il vecchio e semplice nodo bandiera, non serve ad unire cime di sezioni diverse?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, me lo domandavo anch'io...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Deepdiver
Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.
Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.
Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele74
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Deepdiver
Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.
Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.
Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora, Caro Michele, fila subito a presentarti nell'apposita sezione !
E benvenuto a bordo
BV
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele74
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Deepdiver
Io no so fare tutti i nodi e le impiombature che vorrei saper fare, ma il minimo direi di saperlo.... ma dove sono finiti i vecchi/veri Marinai di una volta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio istruttore di vela ci ha ripetuto sino alla nausea che i nodi essenziali da conoscere sono 4: gassa d'amante, parlato, piano e bandiera.
Gli altri sono optional, ma questi li devi saper fare anche bendato e con una mano sola.
Siete d'accordo ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Sarà che sono abituato ai cabinati e semicabinati ma qualche nodo di ormeggio io lo citerei:
a parte il nodo di galloccia che è particolare, anche l'ancorotto, i classici mezzi colli ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora, Caro Michele, fila subito a presentarti nell'apposita sezione !
E benvenuto a bordo
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si scusa, fatto
ciao
Aggiornamento:
Mi sono divertito ad esercitarmi: uno è un nodo 'specular' l'altro invece uno 'Zeppelin Bend', solo che non ricordo più quale sia l'uno e quale sia l'altro...
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Aggiornamento:
Mi sono divertito ad esercitarmi: uno è un nodo 'specular' l'altro invece uno 'Zeppelin Bend', solo che non ricordo più quale sia l'uno e quale sia l'altro...
+1
Ashley numero 1408-1409, stesso nodo
Stebor, per quanto ho capito io l'unica differenza fra i due è il metodo di realizzione, è facilissimo, puoi farlo (come ho fatto anche io) con i due capi della stessa cima.
<ul><li> Fai due volte in senso orario, una con il corrente sotto e l'altra una con il corrente sopra il dormiente </li><li> sovrapponile </li><li> adesso prendi il corrente sotto e lo fai entrare nella volta da sopra verso sotto </li>
<li>ora prendi il corrente sopra e lo fai entrare nella volta da sotto verso sopra</li>
<li>assucca il tutto ed è fatto</li></ul>
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Stebor, per quanto ho capito io l'unica differenza fra i due è il metodo di realizzione, è facilissimo, puoi farlo (come ho fatto anche io) con i due capi della stessa cima.
<ul><li> Fai due volte in senso orario, una con il corrente sotto e l'altra una con il corrente sopra il dormiente </li><li> sovrapponile </li><li> adesso prendi il corrente sotto e lo fai entrare nella volta da sopra verso sotto </li>
<li>ora prendi il corrente sopra e lo fai entrare nella volta da sotto verso sopra</li>
<li>assucca il tutto ed è fatto</li></ul>
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