Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:antonio83 ha scritto:
Spiegati bene circa le foto..
Comunque il 36 sarà la mia prossima barca...
Ho visto le equivalenti della beneteau jenneau dufur.. Internamente non c'è paragone, la cabina di prua mi sembra molto più ampia delle altre.. Smile a quelle dei 40 piedi...c
Giada confermi?
dunque, la struttura di rinforzo, che è un controstampo come oramai fan quasi tutti, si differenzia dagli altri 'comuni' cantieri per il fatto che non è incollato bensì è resinato/fazzolettato alo scafo, in modo da rendere tale controstampo un unico blocco con lo scafo (il guscio).
Altra differenza che ha imposto farr è la fitta 'rete' di 'madieri e longheroni', usando le virgolette solo perchè per un controstampo non si chiamerebbero proprio così. Infatti, ogni coppia di prigionieri c'è un madiere; pertanto, in caso di urto accidentale con il fondo, l'urto viene scaricato su 5 madieri nel mio caso, mentre sulle altre barche 'comuni' questo numero è pari a 3/4 al massimo.
Chiarissimo.
Complimenti per il tuo bavaria
La cabina di prua confermo che e' molto ampia.
Gli spazi interni sono equivalenti a barche anche di 40 piedi.
In alcuni Marina e' accettata in posti di terza invece che di quarta categoria con un buon risparmio sui costi annui di gestione.
E' veloce e abbastanza invelata.
Il motore va messo maggiorato perche nemmeno so immaginarmi come andrebbe col 20 (io ho il 30)
Al momento dell' ordine devi prevedere tutto, riga per riga.
Per esempio mi hanno consegnato la barca senza lazybag perche' ... non c'era nell' ordine (anche se la randa era full batten ed era previsto il lazy Jack)
Io l' ho ritirata a Sanremo per motivi di Leasing ma puoi risparmiare un po' se la ritiri ad Antibes.
A.
Ciao,da quattro anni ho un bavaria 36 Holiday del 1999 insiene ad un socio, abbiamo avuto e navigato su innumerevoli barche prima di questa,ma ne siamo molto soddisfatti. strutturalmene è molto solida, spaziosissima,armo 7/8,randa full batten su carrelli, sensibile alle regolazioni, veloce e ben equilibrata in tutte le andature.Queste impressioni sono state confermate anche da vari velai e rigger che sono venuti a bordo e l'hammo provata (tanto per fare un nome Alberto Fantini....). Atezza in cabina 1,90.Le versioni successive dal 2001al 2005, piu lunghe al galleggiamento e piu leggere di 1000kg ma meno equilibrate, delle versioni successive non so.Buon acquisto Marlet
razie3
Citazione:antonio83 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:antonio83 ha scritto:
Spiegati bene circa le foto..
Comunque il 36 sarà la mia prossima barca...
Ho visto le equivalenti della beneteau jenneau dufur.. Internamente non c'è paragone, la cabina di prua mi sembra molto più ampia delle altre.. Smile a quelle dei 40 piedi...c
Giada confermi?
dunque, la struttura di rinforzo, che è un controstampo come oramai fan quasi tutti, si differenzia dagli altri 'comuni' cantieri per il fatto che non è incollato bensì è resinato/fazzolettato alo scafo, in modo da rendere tale controstampo un unico blocco con lo scafo (il guscio).
Altra differenza che ha imposto farr è la fitta 'rete' di 'madieri e longheroni', usando le virgolette solo perchè per un controstampo non si chiamerebbero proprio così. Infatti, ogni coppia di prigionieri c'è un madiere; pertanto, in caso di urto accidentale con il fondo, l'urto viene scaricato su 5 madieri nel mio caso, mentre sulle altre barche 'comuni' questo numero è pari a 3/4 al massimo.
Chiarissimo.
Complimenti per il tuo bavaria
grazie caro :-P
[quote]TestaCuore ha scritto:
a chi parla male dei bavaria fategli vedere queste foto della struttura e poi chiedetegli di mandarvi quelle della loro! a meno chè non abbiano una barca blasonata, nessuno vi risponderà e si rifarà più vivo
Ad onor del vero la Elan fazzzoletta un ragno costruito fuori d'opera (prima) o direttamente laminato insieme allo scafo (ora)
Sul GS c'è un imponente ragno d'acciaio, ma non sono sicuro sia poi meglio. Sui First il controstampo all'esterno è fazzolettato. e cmq ormai ci sono dei collanti strutturali così solidi che credo sianomeglio di una fazzolettatura
Citazione:fast37 ha scritto:
[quote]TestaCuore ha scritto:
a chi parla male dei bavaria fategli vedere queste foto della struttura e poi chiedetegli di mandarvi quelle della loro! a meno chè non abbiano una barca blasonata, nessuno vi risponderà e si rifarà più vivo
Ad onor del vero la Elan fazzzoletta un ragno costruito fuori d'opera (prima) o direttamente laminato insieme allo scafo (ora)
Sul GS c'è un imponente ragno d'acciaio, ma non sono sicuro sia poi meglio. Sui First il controstampo all'esterno è fazzolettato. e cmq ormai ci sono dei collanti strutturali così solidi che credo sianomeglio di una fazzolettatura
stavamo parlando di barche commerciali.
Ricordo però che un elan 450 affondò in mano ai proprietari di adriaship nel 2010, mi pare, perchè la paratia a prua cedette al riempirsi d'acqua il gavone dell'ancora.
Però per me gli elan oggi sono tra le migliori barche come rapporto qualità/prezzo tra quelle di fascia un po' più alta di bavaria, janneau e company.
Stesso discorso possiamo farlo per i grand soleil, che come x yacht stanno abbandonando i ragni in acciaio perchè è stat oappurato che materiali diversi non 'legano ' bene tra loro.
>Relativamente ai collanti, bhè...io sono di tutt'altra opinione. sarà perchè ne ho viste diverse con i controstampi scollati, e parliamo di barche recenti.
La mia opppppinione è che si esageri sui bavaria un pò troppo. Ho navigato per circa 5 mesi in anni diversi ,3, su un bavaria 44 facendo charter e a parte le rifiniture non ho trovato grosse imperfezioni. Il 44 che ho portato aveva ormai le vele sfatte e nonostante ciò a parte la bolina dove più di 45° non si stringeva, dovuto dalle vele inefficienti, alle altre andature con 20 nodi di reale la barca mi faceva 9 nodi di media e non ho mai trovato barche delle mie dimensioni che andassero più forte. Tenendo presente che al timone c'erano persone che non sapevano andare a a vela, le vele le regolavo io, però.
La barca non sbatteva sull'onda e tenendo presente che stiamo parlando di un crocierone andava molto bene.
Ho portato anche il 42 c, questo è ancora meglio aveva delle vele nuove e stringeva 40° a motore con il 55 hp volvo a 2000 giri mi teneva o 7 nodi di crociera, il motore ne fa 3500.
Secondo me più che le barche dipende da chi le porta, il 99% non saprebbe far correre neanche un prototipo!
Qualità prezzo, secondo me gli è superiore solo Beneteau. La vela è un'opppppinione.-
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
[quote]TestaCuore ha scritto:
a chi parla male dei bavaria fategli vedere queste foto della struttura e poi chiedetegli di mandarvi quelle della loro! a meno chè non abbiano una barca blasonata, nessuno vi risponderà e si rifarà più vivo
Ad onor del vero la Elan fazzzoletta un ragno costruito fuori d'opera (prima) o direttamente laminato insieme allo scafo (ora)
Sul GS c'è un imponente ragno d'acciaio, ma non sono sicuro sia poi meglio. Sui First il controstampo all'esterno è fazzolettato. e cmq ormai ci sono dei collanti strutturali così solidi che credo sianomeglio di una fazzolettatura
stavamo parlando di barche commerciali.
Ricordo però che un elan 450 affondò in mano ai proprietari di adriaship nel 2010, mi pare, perchè la paratia a prua cedette al riempirsi d'acqua il gavone dell'ancora.
Però per me gli elan oggi sono tra le migliori barche come rapporto qualità/prezzo tra quelle di fascia un po' più alta di bavaria, janneau e company.
Stesso discorso possiamo farlo per i grand soleil, che come x yacht stanno abbandonando i ragni in acciaio perchè è stat oappurato che materiali diversi non 'legano ' bene tra loro.
>Relativamente ai collanti, bhè...io sono di tutt'altra opinione. sarà perchè ne ho viste diverse con i controstampi scollati, e parliamo di barche recenti.
La storia del 450 è un po diversa, cmq c'è già stata qui un ampia discussione. X e grand soleil abbandonano il ragno d'acciaio perchè ora lo fanno in carbonio..con tutti i vantaggi del caso. Il problema del ragno d'acciaio, non sta tanto nel fatto che non si leghi bene, quanto che se per caso si storce al seguito di un urto, va segato, tolto, costruito ex novo, segato e inserito nella barca a pezzi...
si, infatti, il ragno in acciaio lo sta mantenendo solo salona...che pure mi pare stia andando sul carbonio.
non so se avete visto i nuovi x yacht xp 44 e 50, ma hanno anche esse il controstampo fazzolettato.
mi interessa capire da Bullo come mai osanna i beneteau, che per me (a parte i first) non mi convincono proprio! Ma se una cosa la dice Bullo...hum, allora mi ci mete a pensare più di altri!
Gli scafi sono tutti ben fatti le resine buone, i primi strati ora in vinil-estere. Ci sono delle soluzioni da parte dei Francesi più marinaresche. Con tutte e due le barche con piccoli accorgimenti si può girare il mondo. Vedi finestrature, osteriggi, candelieri. atrezzatura albero ma per questo un po tutte le barche ne avrebbero bisogno, gli alberai sono facilitoni.
Certo che se scendi sotto su un Baltic anche se fuori ci sono 30 nodi non senti nulla, nessun piccolo scricchiolio, si, ma costa a parità di grandezza 3 volte, assurdo.
Anche il Baltic o swan che stava facendo la white- bread davanti all'Argentina ha perso il bulbo, non ricordo l'anno. Se vai di bolina, con vento, ingavonato, e riesci a chiudere e ad aprire le porte delle cabine vuol dire che la barca è robusta. Le barche sono oppppppinioni.-
con la mia anche con mare molto formato le porte le apro e le chiudo senza alcun problema e non si sente mai un solo scricchiolio, cosa credo ovvia visto che è quasi tutto resinato a scafo e coperta.
le soluzioni marinaresche di cui parli quali sono?
Gli scricchiolii li senti con il tempo, cmq non è nulla di grave, è il legno. Cmq avranno miglirato, il Bavaria 46 scricchiolava in rada che non ci potevi dormire...
c'è anche da dire che spesso gli scricchiolii sono dovuti a paglioli troppo attaccati tra loro o a controstampi che magari sfregano vicino qualche legno o altro controstampo. quindi, non credo che sia comunque un problema/segno di solidità o meno quanto piuttosto di rifiniture. quando invece trovi le porte e gli stipi che si aprono e chiudono (come diceva bullo), allora li è indice di troppa flessibilità....idem per mobili che dovrebbero essere strutturali e si rompono.
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano. Quello che non capisco è che dopo montano attrezzatura Harken che costa troppo, mi sembrano pazzi quelli della harken.
Chissà quanto potrebbe correre la tua barca? Le barche sono delle creature e chi le porta le fa vivere o morire. Chissà che in primavera non ci vediamo forse vengo con una barca dalle tue parti. Per far correre le barche ci vuole allenamento, bisogna uscire tutti i giorni solo così potrai conoscerla. Saluti.-
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano. Quello che non capisco è che dopo montano attrezzatura Harken che costa troppo, mi sembrano pazzi quelli della harken.
Chissà quanto potrebbe correre la tua barca? Le barche sono delle creature e chi le porta le fa vivere o morire. Chissà che in primavera non ci vediamo forse vengo con una barca dalle tue parti. Per far correre le barche ci vuole allenamento, bisogna uscire tutti i giorni solo così potrai conoscerla. Saluti.-
ah, certo, confermo....tutte cose che ho ampiamente scritto e ce ne sono tante altre, quali le poche botole ispettive (che io ho fatto rifare completamente ed a breve invierò book fotografico).
Sulle plastiche soltanto non mi trovo...ce ne sono meno che su altre, idem per i controstampi a vista a terra, che sulla mia sono proprio assenti.
UNa cosa che secondo me, provando altre barche,ha la mia in più è la 'guidabilità': timone sempre reattivo e mai pesante, stabilità sulle onde e sulle raffiche e doti velocistiche quando il vento inizia a stare sopra gli 8/10 nodi.
da vedere questo video dove, con vento al traverso di 10 nodi viaggiava sopra i 7,5...non male per un crocierone:
http://www.youtube.com/watch?v=winTXwatFbo
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano.
Premetto che trovo giustissimi gli interventi di Bullo su questo 3d, solo per dovere di verità: vero per la sentina, non vero per il frigorifero che ha il drenaggio e per le finestrature (lewmar) che dopo 10 anni tengono ancora magnificamente.
Comunque grazie a Bullo per gli ottimi resoconti sui bavaria. ciao m ax
Sembra che il nuovo corso Bavaria stia dando i suoi frutti, anche dal punto di vista estetico le ultime barche sono decisamente piu' belle di quelle disegnate da BMW desing . L'ultimo 56 è decisamente piu' bello del precedente 55 e cosi' via. TestaCuore poi ci illumina sulla qualita' di costruzione che mi sembra ad un buon livello, considerando anche che è una barca di gran serie.
Se modificano il 45 come hanno disegnato il 56 potrei farci un pensierino
BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano. Quello che non capisco è che dopo montano attrezzatura Harken che costa troppo, mi sembrano pazzi quelli della harken.
Chissà quanto potrebbe correre la tua barca? Le barche sono delle creature e chi le porta le fa vivere o morire. Chissà che in primavera non ci vediamo forse vengo con una barca dalle tue parti. Per far correre le barche ci vuole allenamento, bisogna uscire tutti i giorni solo così potrai conoscerla. Saluti.-
ah, certo, confermo....tutte cose che ho ampiamente scritto e ce ne sono tante altre, quali le poche botole ispettive (che io ho fatto rifare completamente ed a breve invierò book fotografico).
Sulle plastiche soltanto non mi trovo...ce ne sono meno che su altre, idem per i controstampi a vista a terra, che sulla mia sono proprio assenti.
UNa cosa che secondo me, provando altre barche,ha la mia in più è la 'guidabilità': timone sempre reattivo e mai pesante, stabilità sulle onde e sulle raffiche e doti velocistiche quando il vento inizia a stare sopra gli 8/10 nodi.
da vedere questo video dove, con vento al traverso di 10 nodi viaggiava sopra i 7,5...non male per un crocierone:
http://www.youtube.com/watch?v=winTXwatFbo
7,5 con 10 nodi al traverso per un 45 piedi mi sembrano il limite sindacale però...
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano.
Premetto che trovo giustissimi gli interventi di Bullo su questo 3d, solo per dovere di verità: vero per la sentina, non vero per il frigorifero che ha il drenaggio e per le finestrature (lewmar) che dopo 10 anni tengono ancora magnificamente.
Comunque grazie a Bullo per gli ottimi resoconti sui bavaria. ciao m ax
a me gli oblò a murata facevano infiltrare l'acqua...ma per via dell'elemento sigillante usato. gli ho fatti smontare tutti e risigillare con sika nero.
Citazione:nikisail ha scritto:
Sembra che il nuovo corso Bavaria stia dando i suoi frutti, anche dal punto di vista estetico le ultime barche sono decisamente piu' belle di quelle disegnate da BMW desing . L'ultimo 56 è decisamente piu' bello del precedente 55 e cosi' via. TestaCuore poi ci illumina sulla qualita' di costruzione che mi sembra ad un buon livello, considerando anche che è una barca di gran serie.
Se modificano il 45 come hanno disegnato il 56 potrei farci un pensierino
BV
Perchè, questa (la mia) non ti piace proprio?
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