I Forum di Amici della Vela

Versione completa: natante francese
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti.
Sto valutando seriamente l'acquisto di un natante francese. E' un ALOA 25. E' la mia prima barca. Che ne dite?
Attualmente ha bandiera francese: mi date qualche consiglio sulle attenzioni e procedure utili per evitare grane amministrative?
So che il proprietario ci naviga in tirreno a distanze dalla costa che mi sembra non ammissibili dalla nostra normativa: è grazie alla bandiera francese?
Vi ringrazio per il contributo.
sarei curioso di sapere come è andata a finire..
Citazione:gava ha scritto:
sarei curioso di sapere come è andata a finire..
Guarda che i porti sono pieni di barche di italiane con domicilio presso agenzia marittima francese e con bandiera francese....
La barca naviga con le regole francesi ed il proprietario deve avere la patente italiana relativa alla navigazione che sta facendo (non pensare che olre le 12 miglia...tana!!! La patente devi averla).

Per la rivendita il compratore potrà decidere se tenersela come natante o percorrere esattamente la tua strada.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
sarei curioso di sapere come è andata a finire..
Guarda che i porti sono pieni di barche di italiane con domicilio presso agenzia marittima francese e con bandiera francese....
La barca naviga con le regole francesi ed il proprietario deve avere la patente italiana relativa alla navigazione che sta facendo (non pensare che olre le 12 miglia...tana!!! La patente devi averla).

Per la rivendita il compratore potrà decidere se tenersela come natante o percorrere esattamente la tua strada.

la mia però è una situazione opposta:
la barca è in francia e voglio navigare con regole italiane ed avere un natante non immatricolato, quindi navigare in entrambi paesi SENZA patente ENTRO le 6m. Per oltre le 12 poi prenderò lla patente...
E quindi dove sta il problema?

Compri in Francia, cancelli dai registri francesi la barca, vai in capitaneria italiana con certificato potenza motore ed il gioco è fattoWink
la cancellazione chi la deve fare io o il venditore prima di vendere?
Citazione:matteo ha scritto:
Da quest'anno i cittadini non residenti in Francia non pagano più la tassa di stazionamento.
ciao
matteo
Intanto, purtroppo, questa affermazione non è più vera.
La Dafn la si paga ancora.
Ciao
Citazione:gava ha scritto:
la cancellazione chi la deve fare io o il venditore prima di vendere?
Secondo me la cancellazione è postuma alla vendita.

Altro discorso se il venditore è disposto a gestirti la pratica in Francia ma comunque a tus spese.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Da quest'anno i cittadini non residenti in Francia non pagano più la tassa di stazionamento.
ciao
matteo
Intanto, purtroppo, questa affermazione non è più vera.
La Dafn la si paga ancora.
Ciao
aimè confermoDisapprovazione ma mi risulta anche che è sempre stata da pagare [?]

Ma perchè siamo in 'Lavori a bordo' ?Blush
URL di riferimento