Pensavo di fare così il circuito di raffreddamento del motore:
Presa a mare sotto lo scafo, valvola di intercettazione, filtro, pompa dell'acqua.
Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?
come sempre, grazie
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Non sono un vero 'esperto', ma sono in questi giorni senza motore e ne sto approfittando per cambiare tutti i tubi. Io ho infatti lo spiralato da un pollice (25 mm) nel percorso presa a mare - filtrone - pompa.
E' già un buon indizio! Grazie infinite!
Una domanda... hai lo spiralato anche nel motore?
Il motore l'ho sbarcato ed è in officina, quindi non potrei giurarci, ma 90 su 100 direi di no, credo ci fosse un tubo diverso anche perché era verniciato...
Bene, quadra tutto.
I tubi però non farli più verniciare!
Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?
come sempre, grazie
Ricordati di mettere un sifon-break sull'aspirazione
Ho fatto rifare completamente un R.30 come il tuo l'anno scorso. Se il motore aveva ancora il circuito di raffreddamento originale, avrai notato che all'uscita dalla pompa l'acqua raffredda il filtro dell'olio e poi va verso i cilindri. Prima di entrare nel primo cilindro (quello lato pompa) il circuito si sdoppia e le sezioni dei tubi che raffreddano i due cilindri non sono uguali. Quello del clindro più vicino alla pompa è più sottile mantre quello che va verso l'altro cilindro è più grosso. Il meccanico dice che serve per ovviare alla perdita di carico dovuta alla differente lunghezza dei due tubi.
In realtà sia prima che dopo la revisione, un cilindro rimane sempre leggermente più caldo dell'altro.
Scusa, i tubi. Quello che lavora in depressione è spiralato, gli altri sono automobilistici o recuperati dai ricambi di altri diesel. Per il raiser, per esempio, li ho trovati lombardini.
Cos'è un sifon break??? grazie
A proposito del diverso raffreddamento dei cilindri io pensavo di utilizzare tubi con lo stesso diametro e la stessa lunghezza, mettere il T proprio in mezzo in modo da avere la stessa portata da una parte e dall'altra.
La prova che potrei fare è quella di mettere due bidoni all'uscita delle teste e con la pompa attivata esca nello stesso tempo lo stesso volume. Eventualmente provvederei a strozzature dopo questa prova.
Il circuito, però, diventa più lungo e la perdita di carico sarà, seppure uguale, a carico di entrambi i cilindri.
Cos'è un sifon break??? grazie
E' quello che vedi in foto. Serve per evitare, in caso d'installazioni motore sotto la linea di galleggiamento, che s'inneschi un flusso d'acqua involontario con il motore spento che defluirebbe all'interno dello scarico con il rischio di allagare il motore.
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Secondo me trattandosi di un circuito non in pressione la perdita dovuta alla lunghezza del tubo è irrilevante, almeno non si hanno temperature diverse, dal punto di vista 'motoristico' non è tanto bello avere due raffreddamenti differenti, specialmente su un diesel.
Kermit, grazie, in effetti non avevo pensato a questa eventualità. direi che è necessario.
Se -se- il motore ha bisogno di un sifone (sotto la linea di galleggiamento, e non credo) basta un'installazione siffatta.
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Saluti
Tubo aspirazione spiralato con la spirale in acciao...il resto di tipo automobilistico con tela tra i due strati
Esatto.E doppie fascette...magari quelle arrotonfate sui bordi
Harmorvin...per essere precisi
Precisi? Armorvin!
Saluti
Spiegatemi bene, devo tenere il circuito aperto, ok, però non ho capito bene come fa a non riempirsi lo scarico di acqua.
Se l'acqua viene scaricata nel tubo di scarico e questo è fuori dalla linea di galleggiamento ed in pendenza, non dovrebbe riempirsi lo stesso. O no?