I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea ancoraggio tessile-catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti.
Vorrei un consiglio da voi su un argomento vecchio, ma dovendo effettuare l'intervento ho qualche dubbio.
Vorrei allungare, all'occorrenza, l'attuale mia linea di ancoraggio in catena con un cavo tessile.
La barca è 13 mt per un peso di ca.10000 Kg e ho 60 mt di catena da 10 mm.
Domanda: dovendo aggiungere all'occorrenza ca. 50 mt di tessile, quale tessile utilizzare? che diametro? il tutto inteso come il miglior compromesso tra qualità, intesa come sicurezza di ancoraggio, e costo.
Il tessile non sarebbe sempre inserito sulla catena, ma verrebbe aggiunto in caso di necessità, faccio quasi sempre rada ed alcune volte le profondità sono tali che 60 mt di catena non garantiscono l'ancoraggio.

Un grazie fin da adesso a chiunque mi voglia aiutare,
Max440
Citazione:rubahood ha scritto:
dimenticavo un dato: la tua barca 13 mt e 4.20 di larghezza con 60 kts di vento tira sull' ancora per 2800 kg., lira più lira meno. il cavo da 20 ha un carico di rottura di
5/6000 kg. la catena da 10 mm. circa 12000. il carico da lavoro è il 50% di quello da rottura

C'è una formula o una tabella per queste valutazioni?

E' una cosa che sta interessando anche me e vorrei approfondire. Grazie
imho non serve andare oltre i 60 metri di catena oltretutto del 10.

non ci hai parlato dell'ancora ma non è il problema.

non amo le ancore afforcate oppure appennellate.
se pensi di dover rafforzare il calumo, la migliore soluzione è quella di avere tessile e catena a parte.
senza modificare l'ormeggio fai degli anelli da un metro di diametro con una ventina di metri di catena addizionale legata a una cima e la fai scorrere lungo il calumo fino al fondo. si dovrebbe posizionare a metà rispetto all'ancora

all'occcorrenza è una ottima grippia volante.

ciao, Carlo
Citazione:bradipo ha scritto:
Citazione:rubahood ha scritto:
dimenticavo un dato: la tua barca 13 mt e 4.20 di larghezza con 60 kts di vento tira sull' ancora per 2800 kg., lira più lira meno. il cavo da 20 ha un carico di rottura di
5/6000 kg. la catena da 10 mm. circa 12000. il carico da lavoro è il 50% di quello da rottura

C'è una formula o una tabella per queste valutazioni?

E' una cosa che sta interessando anche me e vorrei approfondire. Grazie


penso derivi dalla tabella dell'ABYC (?) -occhio misure imperiali quindi sarebbero 2800 lbs circa 1300kg; confrontandoli con altri dati si riferiscono più o meno a carichi statici (solo forza vento) con una leggera correzione per una componente dinamica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pero' devo aver preso una fregatura con la catena da 10 la mia si rompe a 5000kg Blush
Citazione:rob ha scritto:
pero' devo aver preso una fregatura con la catena da 10 la mia si rompe a 5000kg Blush

Maledetti cinesi!! 4242 (anche la mia Wink)

BV
Causa fondo, quando non bastano i miei 50 metri di catena da 8 giunto una cima di ancoraggio alla catena.

Il solo problema che ho riscontrato è stato a volte al momento di salpare.

Se il vento (e il mare) avevano rinforzato, fino al recupero della cima e quindi a poter rimettere la catena al verricello, pur usando il verricello anche per la cima in tessile ho sempre fatto fatica e ci ho messo troppo tempo. Inoltre ho trovato critico il momento di recuperare in quelle condizioni l'estremita della catena al momento di doverla reinserire nel verricello (pensate a 20/25 nodi di vento con un po' di onda, il vento che ha girato verso terra, relativo becheggio, io da solo a prua a sacramentare.

Questo mi preoccupa nel caso di dover salpare rapidamente.

Sbaglio qualcosa?

saluti.

Stravento
Citazione:stravento96 ha scritto:
Causa fondo, quando non bastano i miei 50 metri di catena da 8 giunto una cima di ancoraggio alla catena.

Il solo problema che ho riscontrato è stato a volte al momento di salpare.

Se il vento (e il mare) avevano rinforzato, fino al recupero della cima e quindi a poter rimettere la catena al verricello, pur usando il verricello anche per la cima in tessile ho sempre fatto fatica e ci ho messo troppo tempo. Inoltre ho trovato critico il momento di recuperare in quelle condizioni l'estremita della catena al momento di doverla reinserire nel verricello (pensate a 20/25 nodi di vento con un po' di onda, il vento che ha girato verso terra, relativo becheggio, io da solo a prua a sacramentare.

Questo mi preoccupa nel caso di dover salpare rapidamente.

Sbaglio qualcosa?

saluti.

Stravento

personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): quando si deve salpare, si usa il winch del salpancora per la cima tessile (più come appoggio che per tirare), a un certo punto arrivano a bordo i primi anelli di catena tutti laschi, si mettono sul barbotin e si continua con quello
ognuno avrà la sua tecnica, io ancoro sempre cosi' e mai avuto problemi Smile
bv

ps manovre fatte essenzialmente o assolutamente da solo
Citazione:rob ha scritto: ....personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): ...

Scusami, ma forse no ho capito bene: tu molli fuoribordo la catena e rimani attaccato ad essa con una cima ed un gancio ( aperto )???424242
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:rob ha scritto: ....personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): ...

Scusami, ma forse no ho capito bene: tu molli fuoribordo la catena e rimani attaccato ad essa con una cima ed un gancio ( aperto )???424242

penso di si', vedo se riesco a spiegare meglio

da un lato come linea d'ancoraggio principale ho ancora --> 70m catena da 10 --> (30-40m) cima 8 trefoli da 18 impiombata lunga sulla catena

a parte ho una cima sempre da 18 (25m?), con un ammortizzatore a serpente tipo Forsheda (che in pratica serve a poco), impiombata su 30-40cm (centimetri) di catena, con in fondo un gancio da catena da levaggio che tiene più della catena.

Il gancio è aperto, con un cimino per bloccarlo sull'anello, una volta mi hanno mostrato per esempio il gancio 'Mano di ferro' Wichard (quello col pernettino di blocco) mezzo storto col pernettino che non rientrava più e non si poteva più staccarlo dalla catena. Sadsmiley
Idem la cima è impiombata sul pezzettino di catena (che poi va al gancio) perché ci son stati alcuni casi di cime talmente tese che le redance inox si sono girate e hanno tagliato la cima, va beh era negli uragani comunque non si sa mai Big Grin

Calo l'ancora, filo la catena, poi 5-10-15m prima della lunghezza totale che voglio dare ci attacco il gancio ocn la cima, poi filo cima e catena insieme pero' restando intestato sula cima, alla fine la blocco e filo ancora un po' di catena perché resti penzoloni e tutto il tiro vada sulla cima.
Se c'è vento con la cima attorno a una bitta si regola meglio e il salpancora non entra mai sotto sforzo.

Se una volta ancorato il vento rinforza filo ancora catena e cima, ma è sempre la cima col gancio che tiene tutto.

Per salpare col vento tocca correre un po': avanzo a motore, sull'abbrivo recupero la cima, poi torno dietro a dare un po' di motore, via avanti a recuperare la cima, fino a che non arriva la catena floscia e la si puo' mettere sul barbotin, e continuo a tirare pezzo dopo pezzo col motore; chiaro se c'è poco vento del motore non c'è bisogno basta recuperare un po' col salpancora, la cima o la catena si mette in tensione, la barca avanza e sull abbrivo si recupera ancora e via cosi'

poi ognuno la pensa come vuole su calumi solo catena o misti o solo tessili, pero' per il problema di stravento96 di incocciare la catena mi sembra che questo metodo possa funzionare Smile


bv
Pfiuuuu....
Avevo capito che ad un certo punto attaccavi il gancio alla fine della catena e rimanevi SOLO sulla cima attaccata in questo modo alla catena.
Una piccola precisazione: in genere il carico di lavoro di una cima è il 20% del carico di rottura.
Inoltre oserei dire che 2800 kg di trazione su qualsiai salpaancore tirano via cima catena salpaancore e anche un bel pezzo di coperta.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Inoltre oserei dire che 2800 kg di trazione su qualsiai salpaancore tirano via cima catena salpaancore e anche un bel pezzo di coperta.

eh, guarda secondo me è da vedere

a parte i 2800, chili o libbre o che sia, avevo assolutamente la stessa idea specie guardando come sono fissate alcune bitte d'ormeggio, e invece una volta ho visto un plasticone rimasto appeso al molo a bassa marea con la cima di prua tutta impiccata e mezza barca fuori dall'acqua tirata su per il naso, non poggiata in chiglia ma proprio appesa, si' oddio dietro galleggiava quindi non c'era tutto il peso, ma comunque urca se tirava

mi sembra gli avesse storto il pulpito, pero' con gran sorpresa del proprietario non si è rotto nulla, ed era un plasticone di serie 42

boh, a me ha sorpreso davvero, mi immaginavo fosse molto più fragile (fra l'altro li' tirava la bitta abbastanza verso l'alto, una cima di ancora è praticamente orizzontale), ma forse sta plasticaccia non è che faccia cosi' schifo Big Grin

ciao r
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:rob ha scritto: ....personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): ...

Scusami, ma forse no ho capito bene: tu molli fuoribordo la catena e rimani attaccato ad essa con una cima ed un gancio ( aperto )???424242

penso di si', vedo se riesco a spiegare meglio

da un lato come linea d'ancoraggio principale ho ancora --> 70m catena da 10 --> (30-40m) cima 8 trefoli da 18 impiombata lunga sulla catena

a parte ho una cima sempre da 18 (25m?), con un ammortizzatore a serpente tipo Forsheda (che in pratica serve a poco), impiombata su 30-40cm (centimetri) di catena, con in fondo un gancio da catena da levaggio che tiene più della catena.

Il gancio è aperto, con un cimino per bloccarlo sull'anello, una volta mi hanno mostrato per esempio il gancio 'Mano di ferro' Wichard (quello col pernettino di blocco) mezzo storto col pernettino che non rientrava più e non si poteva più staccarlo dalla catena. Sadsmiley
Idem la cima è impiombata sul pezzettino di catena (che poi va al gancio) perché ci son stati alcuni casi di cime talmente tese che le redance inox si sono girate e hanno tagliato la cima, va beh era negli uragani comunque non si sa mai Big Grin

Calo l'ancora, filo la catena, poi 5-10-15m prima della lunghezza totale che voglio dare ci attacco il gancio ocn la cima, poi filo cima e catena insieme pero' restando intestato sula cima, alla fine la blocco e filo ancora un po' di catena perché resti penzoloni e tutto il tiro vada sulla cima.
Se c'è vento con la cima attorno a una bitta si regola meglio e il salpancora non entra mai sotto sforzo.

Se una volta ancorato il vento rinforza filo ancora catena e cima, ma è sempre la cima col gancio che tiene tutto.

Per salpare col vento tocca correre un po': avanzo a motore, sull'abbrivo recupero la cima, poi torno dietro a dare un po' di motore, via avanti a recuperare la cima, fino a che non arriva la catena floscia e la si puo' mettere sul barbotin, e continuo a tirare pezzo dopo pezzo col motore; chiaro se c'è poco vento del motore non c'è bisogno basta recuperare un po' col salpancora, la cima o la catena si mette in tensione, la barca avanza e sull abbrivo si recupera ancora e via cosi'

poi ognuno la pensa come vuole su calumi solo catena o misti o solo tessili, pero' per il problema di stravento96 di incocciare la catena mi sembra che questo metodo possa funzionare Smile


bv


Questa idea mi piace moltissimo e vorrei copiartela... ma non ho ancora capito 'come' sia questo gancio... non è che con MOLTISSIMA CALMA hai modo di indicarmi un sito, un codice articolo, un'immagine...??? Grazie per quanto potrai fare.
Roberto
Citazione:mmmh ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:rob ha scritto: ....personalmente ho una cima abbastanza lunga (>20m) con in fondo un gancio che attacco sulla catena, in genere non nell'ultimo anello ma con un po' di lasco (tutto l'ancoraggio tiene li'): ...

Scusami, ma forse no ho capito bene: tu molli fuoribordo la catena e rimani attaccato ad essa con una cima ed un gancio ( aperto )???424242

penso di si', vedo se riesco a spiegare meglio

da un lato come linea d'ancoraggio principale ho ancora --> 70m catena da 10 --> (30-40m) cima 8 trefoli da 18 impiombata lunga sulla catena

a parte ho una cima sempre da 18 (25m?), con un ammortizzatore a serpente tipo Forsheda (che in pratica serve a poco), impiombata su 30-40cm (centimetri) di catena, con in fondo un gancio da catena da levaggio che tiene più della catena.

Il gancio è aperto, con un cimino per bloccarlo sull'anello, una volta mi hanno mostrato per esempio il gancio 'Mano di ferro' Wichard (quello col pernettino di blocco) mezzo storto col pernettino che non rientrava più e non si poteva più staccarlo dalla catena. Sadsmiley
Idem la cima è impiombata sul pezzettino di catena (che poi va al gancio) perché ci son stati alcuni casi di cime talmente tese che le redance inox si sono girate e hanno tagliato la cima, va beh era negli uragani comunque non si sa mai Big Grin

Calo l'ancora, filo la catena, poi 5-10-15m prima della lunghezza totale che voglio dare ci attacco il gancio ocn la cima, poi filo cima e catena insieme pero' restando intestato sula cima, alla fine la blocco e filo ancora un po' di catena perché resti penzoloni e tutto il tiro vada sulla cima.
Se c'è vento con la cima attorno a una bitta si regola meglio e il salpancora non entra mai sotto sforzo.

Se una volta ancorato il vento rinforza filo ancora catena e cima, ma è sempre la cima col gancio che tiene tutto.

Per salpare col vento tocca correre un po': avanzo a motore, sull'abbrivo recupero la cima, poi torno dietro a dare un po' di motore, via avanti a recuperare la cima, fino a che non arriva la catena floscia e la si puo' mettere sul barbotin, e continuo a tirare pezzo dopo pezzo col motore; chiaro se c'è poco vento del motore non c'è bisogno basta recuperare un po' col salpancora, la cima o la catena si mette in tensione, la barca avanza e sull abbrivo si recupera ancora e via cosi'

poi ognuno la pensa come vuole su calumi solo catena o misti o solo tessili, pero' per il problema di stravento96 di incocciare la catena mi sembra che questo metodo possa funzionare Smile


bv


Questa idea mi piace moltissimo e vorrei copiartela... ma non ho ancora capito 'come' sia questo gancio... non è che con MOLTISSIMA CALMA hai modo di indicarmi un sito, un codice articolo, un'immagine...??? Grazie per quanto potrai fare.
Roberto

grazie ma io non ho inventato nulla, solo copiato Smile

il gancetto è come questo 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ah no questo gli assomiglia di più, non va con la punta del gancio dentro la catena, ma l'anello si infila di traverso nella bocca del gancio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'ho trovato in una ferramente industriale ma a memoria forse SVB ce l'ha ? forse meglio prendere quelli dati per il sollevamento, al limite anche in acciaio non inox ma più resistente purché stampigliato, poi per quel che costa quando si arrigginisce lo butti via e avanti un altro

poi c'è chi fa direttamente il nodo di bozza con la cima sulla catena, chi usa altri ganci, moschettoni ecc, i metodi son tanti, io con questo qui sopra mi trovo bene Smile

bv
Citazione:rob ha scritto:
poi c'è chi fa direttamente il nodo di bozza con la cima sulla catena, chi usa altri ganci, moschettoni ecc, i metodi son tanti, io con questo qui sopra mi trovo bene Smile

bv

buon vento anche a te, ottimo sistema. però dubito che si riesca a fare un nodo di bozza all'interno della maglia di una catena.

tre passaggi sono tanti e a volte anche i due per quello d'ancora sono faticosi.

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:

buon vento anche a te, ottimo sistema. però dubito che si riesca a fare un [u]nodo di bozza all'interno [u] della maglia di una catena.

tre passaggi sono tanti e a volte anche i due per quello d'ancora sono faticosi.

ciao, Carlo

ehm no, non all'interno, *attorno* alla catena Smile
Citazione:rob ha scritto:


poi c'è chi fa direttamente il nodo di bozza con la cima sulla catena, chi usa altri ganci, moschettoni ecc, i metodi son tanti, io con questo qui sopra mi trovo bene Smile

bv

Ciao Rob, se ho letto bene (ma l'ho fatto rapidamente) non si cita da nessuna parte l'impiombatura cima catena, che risolve il passaggio nel barbotin senza dare problemi di tenuta...

jl
giusto!! mai provato ma mi piace.

io faccio ancora---> catena---> tessile---> catena----> tessile e debbo fare tre nodi tra tessile e catena.

ciao, Carlo
Mi sembra esista un modo per collegare una cima a trefoli ad una catena, praticamente i trefoli vengono infilati in modo alternato negli anelli per un tratto piuttosto lungo.
Qualcuno ne ha esperienza? tenuta, durata?
Sto affrontando proprio adesso questo problema e pensavo di realizzare una linea di ancoraggio con 50 m di catena da 10mm e 30/40m di cima da 20/25mm collegata con questo sistema.
Non vorrei caricare a prua troppo peso, anche se ho spesso la prua fuori dall'acqua!!!
Io uso la piomba.
80 mt catena --->impiombatura----> 50 Mt Cima tre legnoli di nylon

Imho il nodo di bozza è comodo solo per lo stroppo in tessile quando sei sulla sola catena (basso fondale).

Se le condizioni sono davvero dure vai sulla piomba perché dai più calumo, e conseguentemente non hai problemi col barbotin.
Pagine: 1 2
URL di riferimento