I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fumo nero oltre i 3.200 giri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A 2.800 giri, motore Yanmare 30Y di tre anni, amnutenzione rigorosa annualmente, non dà nessun problema. Se lo porto a 3.200 mi dà fumo grigio nero. Opzioni proposte: 1. Iniettori sporchi 2. Elica scarica. 3. Ogni tanto bisogna dare gas per ripulire gli ineittori e il fumo nero in quei momenti è normale. Pareri in merito?
Secondo me lo tieni troppo a basso regime e per lungo tempo; avrai la camera di combustione e i condotti di scarico incrostati e magari a freddo con un'accelerata a 3200 all'inizio fuma ma se mantieni allegro il motore per un po e lo fai scaldare bene dovrebbe fumare di meno.
Magari per qualche pieno metti qualche additivo per pulire la camera di combustione oppure metti qualche litro di benzina insieme al gasolio (3-4 %)
Controll il filtro aria Cap. Lo avevo cambiato a novembre e dovrebeb essere pulito ma dare una occhiata non guasta. Grazie.
Credo sia una bufala; sette nodi a 2800, ma quando fuma la velocità aumenta o no? se aumenta poco è sicuramente per l'elica troppo lungao decisamente sporca.




La J-Prop invece si può regolare in acqua.

Simon

ti riporto il sito della max-prop con le caratteristiche della fast

http://www.maxprop.it/ITA/prodotti6.htm
Azzz...mentre scrivevo tia ha risposto pure Capitan SimonBig GrinBig Grin
Mi sa che ho la classic. Ma come si fa a capire il passo giusto? Si fa su e giù con la gru? Possibile che non esista un riferimento per il tipo di barca?
Te l'hanno già detto: con la J prop o con l'ultima max potresti farlo in acqua, con le nostre le prove si fanno sbagliando.
Normalmente chi le vende fa i calcoli in base a barca,motore,riduzione etc.: a me i conti li fecero alla max prop (e avevano ragione).