A 2.800 giri, motore Yanmare 30Y di tre anni, amnutenzione rigorosa annualmente, non dà nessun problema. Se lo porto a 3.200 mi dà fumo grigio nero. Opzioni proposte: 1. Iniettori sporchi 2. Elica scarica. 3. Ogni tanto bisogna dare gas per ripulire gli ineittori e il fumo nero in quei momenti è normale. Pareri in merito?
Iniettori sporchi dopo 3 anni mi sembra difficile. L'elica semmai sarà troppo carica e non scarica.
Secondo me lo tieni troppo a basso regime e per lungo tempo; avrai la camera di combustione e i condotti di scarico incrostati e magari a freddo con un'accelerata a 3200 all'inizio fuma ma se mantieni allegro il motore per un po e lo fai scaldare bene dovrebbe fumare di meno.
Magari per qualche pieno metti qualche additivo per pulire la camera di combustione oppure metti qualche litro di benzina insieme al gasolio (3-4 %)
La sapevo come antigelo invernale. Funzia anche x pulire le camere di combustione?
Sarebbe utile, visto che il VP 2002, dopo 20 anni, a freddo e solo se tenuto basso di giri, comincia a far tracce di fumo, che spariscono portandolo vicino al massimo dei giri.
X ferian: il filtro aria è bello pulito?
Simon
La Diagnosi è al 90% ELICA SPORCA! sempre se in passato non faceva questo fumo, in alternativa elica con passo troppo grande (o diametro) quindi troppo carica (non scarica)
Grazie Kermit e gli altri. Qual'è un buon addittivo? Se l'elica è troppo carica ma io mi faccio i miei sette nodi a 2.800 mi conviene aspettare la prossima carena (Max Prop) oppure devo scaricarla? Una leggenda di porto diche che la max prop può anche essere regolata in acqua ma non ho idea se sia una bufala o meno.
Controll il filtro aria Cap. Lo avevo cambiato a novembre e dovrebeb essere pulito ma dare una occhiata non guasta. Grazie.
Credo sia una bufala; sette nodi a 2800, ma quando fuma la velocità aumenta o no? se aumenta poco è sicuramente per l'elica troppo lungao decisamente sporca.
La velocità aumenta considerevolmente.
Dovrebbe esserci la MAx Prop Fast VP con regolazione rapida esterna, ma nonso se è fattibile in acqua.
Di certo il classico modello 'Classic' no! E purtroppo, perchè ho anche il il passo troppo lungo, da accorciare, ma solo previo alaggio. Che quest'anno, con la carena ancora perfetta, volevo bypasare...
La J-Prop invece si può regolare in acqua.
Simon
Se hai la max prop fast vp puoi modificare il passo con una semplice immersione senza l'utilizzo di attrezzi, se invece è una classic devi alare e smontare l'elica intera.
ti riporto il sito della max-prop con le caratteristiche della fast
http://www.maxprop.it/ITA/prodotti6.htm
Azzz...mentre scrivevo tia ha risposto pure Capitan Simon
Mi sa che ho la classic. Ma come si fa a capire il passo giusto? Si fa su e giù con la gru? Possibile che non esista un riferimento per il tipo di barca?
Ti basta spostare una sola posizione quando fai carena. Nel tuo caso devi ridurre il passo di uno scatto. Se non ti piace l'anno successivo rimetti tutto come prima
Te l'hanno già detto: con la J prop o con l'ultima max potresti farlo in acqua, con le nostre le prove si fanno sbagliando.
Normalmente chi le vende fa i calcoli in base a barca,motore,riduzione etc.: a me i conti li fecero alla max prop (e avevano ragione).
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