mi sta venemdo un mezzo , dubbio (ma forse é una cassata) che il motore scaldi parecchio , l' olio diventa piu´fluido e la pompa(essendo dentata), che é magari tarata per quella consistenza, ha difficoltá a metterlo in pressione
PS
per il raffreddamento diretto , ci vogliono 7/8 litri di acqua/min....
prova a vedere se effettivamente escono questi litri di acqua, oppure il termostato fa le bizze e.....
Andiamo bene! Altro che revisionismo!!!
Si passa da un piccolo dubbio ad un mezzo dubbio
AdV Plaio, spicciati a vendere, altrimenti si revisiona anche winches e albero
!
nelle istruzioni si parla di una non meglio specificata pompa dentata(traduco letterale)
ma non ho idea dove sia , e come é fatta,
il mio non l'ho smontato del tutto
Technische Informationen
Einzylinder-Viertakt Dieselmotor, wassergekühlt mit direkter Einspritzung, sicherer Handstart mit Kurbel oder elektrischem Anlasser, automatische Dekompression und Startmehrmenge, selbstentlüftendes Kraftstoffsystem, mechanischer Drehzahlregler,
Öldruckumlaufschmierung mittels Zahnradpumpe, Trockenluft- oder Ölbadluftfilter, Kraftstofffilter, Abgasschalldämpfer oder wassergekühlter Abgaskrümmer, Kurbelgehäuse aus hochfestem Leichtmetall, Gleitlager an Pleuel und Kurbelwelle steuerseitig – Rollenlager schwungradseitig, Motorfüße angegossen, Kraftabnahme schwungradseitig, umweltfreundlich durch interne Kurbelgehäuseentlüftung und Ventilschaftabdichtungen. Der gleiche Motor ist auch in luftgekühlter Ausführung als 15 D / 18 D lieferbar
Complimenti, questo messaggio è quello che mi piace di più in questa discussione, che mi sembra veramente surreale. Masino ed altri hanno detto che non c'è pompa di lubrificazione e che la lubrificazione è a sbattimento.
Ma la pompa c'è o non c'è si può sapere con esattezza?
Se c'è la pompa (e credo che ci sia perchè dove c'è un filtro c'è pompa) si possono azzardare queste soluzioni in sostanza due sole:
1. la valvola di sovrappresione della pompa è starata (cilindretto con molla tarata direttamente sulla pompa)che non fa tenuta e apre prima della pressione di esercizio
2. Pompa difettosa. Ossia che il coperchio della pompa non ha la giusta tolleranza sul rasamento dei due ingranaggi e con il motore caldo e le conseguenti dilatazioni subisce l'ovvio calo di pressione per scarsa tenuta.
Io credo che sia la seconda ipotesi e pertanto vada controllata con uno spessimetro ed intervenire in rettifica con un leggero spianamento dela battuta del coperchio pompa. BV
beh1
io me lo sono smontato e rimontato il mi farymann....
ero convinto anch'io che lovorasse a sbattimento , non avendo 'incontrato' sta benedetta pompa.
solo alla vista del filtro sulla broschure, mi é venuto il dubbio
Ma qui si parla senza sapere un piccolo dettaglio: Esistono più modelli di motori Farymann di o intorno 6HP: K30, K34, 15W/18W ..., con tecniche diverse di lubrificazione:
Il primo e a sbattimento:
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Da quello che capisco l'ultimo ha una pompa olio:
'A cylinder four-cycle diesel engine, water-cooled with direct injection, safe hand start with crank or electrical starter, automatic decompression and starting multi-quantity, airing out fuel system, mechanical governor,
oil pressure circulation lubrication by means of gear pump, unlubricated air or oil bath air cleaner, fuel filter, waste gas sound absorber or water-cooled exhaust elbow union, crank case from high-strength light alloy, sliding bearing at piston rods and crankshaft taxlaterally - roller bearings flywheel-laterally, engine feet cast-on, force decrease flywheel-laterally, in an environmentally friendly manner by internal crank case exhaust and valve stem sealings. The same engine is available also in air-cooled execution as 15 D/18 D.' (tradotto automaticamente da:
http://www.farymann.de/15W-18W.aspx
Sesso degli angeli!
Il suo problema si manifesta dopo un paio di ore di moto con motore che non scalda.
Mi suona strano, perchè se fosse un problema di temperatura dell'olio dovrebbe manifestarsi prima.
Non ricordo se sei tu o qualche altro, che parla di bronzine.
Rifare le bronzine di biella è semplicissimo; se c'è spazio per far uscire la coppa dell'olio, manco i supporti motore vai a toccare!
Per come ho letto, mi sa di sensore fasullo.
Poi, se la lubrificazione è a sbattimento, andrei a verificare la tenuta di tutti i dadi e del gommino della stessa olio.
C'è da capire che motore è; altrimenti sono pugnette.
In effetti l'AdV potrebbe provare anche con un multigrado con range ampio, e vedere se i sintomi migliorano.
Mi ripeto: se non sappiamo di che motore parliamo...
Se ha le bronzine deve avere per forza la pompa di lubrificazione perchè le bronzine lavorano solo se esiste una pressione dell'olio di un certo valore.
Se il motore si lubrifica a sbattimento la biella non può che ruotare su cuscinetti a sfera o rullini.
Io ritengo che quel motore abbia la pompa dell'olio e le bronzine e se il circuito di lubrifacazione ha problemi di bassa pressione la causa al 90 per cento è la pompa o del regolatore di pressione della pompa
Non capisco perché si continua a discutere se il motore sbatte o pompa. Farymann produceva motori con tutte e due le tecniche di lubrificazione.
Il tipo del motore e' un un'informazione necessaria in questi casi, ma se Plaio dice che ha cambiato la pompa e questo l'ha fatto due volte, allora la pompa dovrebbe esserci.
Non sono un meccanico, ma mi ricordo che tempo fa il motore della macchina di mio padre aveva sintomi simili, e non era ne la pompa ne il sensore. E' passato troppo tempo, non mi ricordo più le cause...
Se fai una ricerca su Internet, trovi più casi di motori con sintomi simili...
Dico forse un banalita', ma non potrebbe essere che abbiano messo un olio sintetico al posto di uno minerale.
si, mi sembra che hai detto una banalità
Io mi sento in imbarazzo per aver creato un movimento simile di mail, comunque confermo e sottoscrivo che il motore HA la pompa dell'olio. Il motore è un Farymann 18W e a questo punto l'unica cosa che mi accingerò a fare è quella di misurare la temperatura dell'olio (cosa che effettivamente non ricordo di aver fatto) altrimenti credo anche io che sarà un problema di bronzine, nel qual caso lo porterò da un meccanico come 'unico' suggerimento della Farymann (a saperlo non mi impegnavo neanche in una dettagliata mail in inglese).
Ancora grazie a tutti
si, mi sembra che hai detto una banalità
mica tanto banalitá
ho un vechio kawasaki con frizione a bagno di olio , lo stesso che lubrifica il motore, quando l'ho comprata, ovviamente ho cambiato l'olio mettendoci del sintetico e pure uno dei migliori
slittava la frizione alla grande,e non avendo libretto di manutenzione faccio una ricerca in internet e che ti leggo???
'mettete oliaccio da 2 € al ltro e la frizione , non slitterá piu´'
cosi´ho fatto e cosi e´stato..
niente piu´slittamenti
avete una spiegazione logica??
io no!!
Mimmo nel tuo caso ha un senso perchè l'olio serviva anche per la frizione ed avendo l'olio proprietà antifrizione la frizione non lavorava più bene. Però mi sembra strano perchè io ho sempre avuto tante moto ed ho sempre usato olio sintetico o semisintetico e non mi è mai successo. Forse ti eri tenuto un po alto con il livello?
il livello dell'olio era giusto, c'é anche la finestrella trasparente, ma su quel forum specifico per quella moto,(Kawa 305, belt drive) dicevano proprio che con il sintetico non andava...
comunque proprio in meccanica, dove tutto dovrebbe avere una spiegazione , mi son trovato spesso a non trovarne
Es.
una macchina di mia moglie
a lei bolliva l'acqua, a me mai
provai anche ad andare a basso numero di giri con marce alte, impegnandomi a guidare peggio che potevo(chissa' perche le donne non si devono'impegnare' affatto)
, ma niente..
a lei continuava a bollire a me no..
alla fine l' ho data via
adesso le ho preso una Y 10 GT che tirandogli il collo l'ho fatta arrivare a 190 in discesa, (chissa' forse riesco a liberarmi della moglie) qualcono ha una Y 10 Turbo da prestarmi?????
Riprendo questa discussione anche se vecchia perchè ho lo stesso motore Farymann K34 7CV e sono curioso di capire perchè le bronzine consumate causano un calo di pressione dell'olio. Chiarisco che il mio motore ha la pompa dell'olio e la spia della pressione.
come fai a dire che le bronzine sono consumate le hai viste e misurate?
Non parlo del mio motore ma di questa discussione nella quale ad un certo punto sia 'plaio' che 'n/a' attribuiscono la scarsa pressione dell'olio alle bronzine usurate, possibile?
Se le bronzine sono seriamente usurate aumenta il 'gioco' esistente tra la bronzina e l'albero motore. La perdita di carico nel circuiton di lubrificazione diminuisce. E' come quando annaffi il giardino con un tubo di gomma. Se strizzi l'estremità la pressione nel tubo aumenta. Comunque anche mettendo un olio meno fluido, quello che un tempo chiamavamo 'invernale', qualche risultato lo puoi ottenere. Io faccio così sulla mia vecchia 500, che dopo 42 annidi onorato servizio qualche bronzina lenta se la può pure permettere.