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Versione completa: ALPA - IT - Alpa Brise
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Ebbene si, sabato ho fatto l'acquisto, lo scafo è in buone condizioni, da sistemare la parte in legno, ma in settimana la metto a nuovo.
Cerco di postare le foto:

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Complimenti e buon vento!!!!!
Chi ben comincia è a metà dell'opera, buon vento per te e (ricordo i motivi della scelta) per i tuoi cari.
Hai fatto bene.
Vedrai
Buon Vento!
bravo!
sembra messa bene, BV

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anluke
Ebbene si, sabato ho fatto l'acquisto, lo scafo è in buone condizioni, da sistemare la parte in legno, ma in settimana la metto a nuovo.
Cerco di postare le foto:

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Complimenti.
P.s. anche io sono un derivista e tutti gli armatori di alpa Brise che conosco, sono più che contenti della propria deriva. Io ho avuto un FJ Alpa, grande cantiere!
Complimenti, buon vento!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
tutti gli armatori di alpa Brise che conosco, sono più che contenti della propria deriva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono uno di quelli. Conosco di persona Matteo e gli ho fatto una testa così sull'Alpa Brise.
Complimenti, mi fa piacere che alla fine l'abbia presa! Mi sembra messa veramente in buone condizioni. Sono sicuro che questa barchetta ti darà tante soddisfazioni.
complimenti:io ho avuto per anni una Alpa 550: la rimpiango ancora !!
Un brindisi! bella deriva....Wink
complimenti, posso prenotare un giro prima o poi?
Buon Vento _/) Big Grin
Per 'easysail' e per chi mi può aiutare:

Avete delle foto del boma e dell'albero dove si vedono i rinvii delle scotte e i 'bozzelli/strozza sc.' utilizzati?
Posto alcune foto dell'albero e del boma alla stato attuale:



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Rispondo con un pò di ritardo perchè sono stato impegnato negli ultimi periodi.
La prima foto dovrebbe essere relativa alla testa d'albero. Nell'anello nero va passata la drizza della randa, mentre in quello posto più in basso si fa passare la drizza del fiocco. Una volta fatto questo si può procedere ad armare l'albero sulla barca tramite stralli e sartie. Rimane da mettere solo la scotta di randa, che va fissata alla barca tramite il gancio posto sulla scassa della deriva ed al boma dal gancio situato tra la metà ed i 2/3 del fiocco. Appena possibile inserirò una foto.
Gli strozzascotte del fiocco sono quelli sulla panchetta di legno a centro barca, le drizze vengono bloccate dai gallocci posti sulla parte inferiore dell'albero, mentre la scotta della randa viene bloccata dallo strozzascotte che è inseme al paranco. Tutto qui, non ci sono altre cime, è una barca con l'attrezzatura ridotta all'essenziale che non fa trovare cime dappertutto, ha solo le 2 drizze e le 2 scotte.
In questa foto si vede il paranco della scotta di randa (sull'altra Alpa Brise che ho è 1:4, su questa come si può vedere è 1:3). Si possono vedere i garrocci sull'albero dove vengono fissate le drizze. Le scotte del fiocco devono passare esterne alle sartie e passare dall'anello sul bordo, per poi essere strozzate negli strozzascotte sulla panchetta.
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Spero di essere stato chiaro, se dovessero servire ulteriori informazioni sono a disposizione.
Ma... nemmeno il vang?
Lo puoi installare mantenendo un angolo di circa 45°. Alcuni Alpa Brise lo hanno.
Io non trascurerei nemmeno il cunningham, ammesso che la vela e la trozza del boma siano predisposte.
ringrazio con ritardo easysail per spiegazione e foto. Nel frattempo sono riuscito ad armarla e ad uscire, provandola sia a vela che a motore. Devo dire che mi ha ben impressionato per la stabilità, la facilità di conduzione, certo non è una f1 del mare, ma è una barchetta con la quale ci si può divertire. Ottimo grado di Bolina e buona velocità al lasco. Il prossimo Week devo alzare il boma, fissato all'albero con piccola rotaia a 5 posizioni lunga circa 10 cm. Penso di portarla il più alto possibile e in futuro di applicare alla base dell'albero un golfaro per poter applicare un caricabasso della base randa.
Unico problema rilevato, la deriva in bolina fatica a rimanere abbassata, da prima risolto con cordino a mo di 'cappio' sul 'manico' della deriva, ma ha portato a una crepa del manico, subito rinforzata con 2 contropiastre di alluminio annegate nella lana di vetroe vetroresina.
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