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Versione completa: Cambiare motorino d'avviamento?
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Ciao a tutti .
Ho bisogno di consigli sul motorino d'aviamento.
Dopo la famosa storia della 'baderna'che mi ha allagato la barca,mi sono accorta che l'acqua ha raggiunto il mot.d'av.rendendolo inagibile.L'elettrauto l'ha smontato e ha detto che ce ne vuole uno nuovo.E' proprio necessario cambiarlo tutto?Se ne trovano rigenerati?
Vi prego datemi qualche dritta per risparmiare un po'.
Motore RC8D .Motorino DUCELLIER 6185 12v 1HP 200A 400/450rpm.
GRAZIE RAGAZZIBig GrinBig Grin:DMONICA

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Dopo la famosa storia della 'baderna'che mi ha allagato la barca,mi sono accorta che l'acqua ha raggiunto il mot.d'av.rendendolo inagibile.L'elettrauto l'ha smontato e ha detto che ce ne vuole uno nuovo.E' proprio necessario cambiarlo tutto?Se ne trovano rigenerati?
Vi prego datemi qualche dritta per risparmiare un po'.
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Pierr
Dopo la famosa storia della 'baderna'che mi ha allagato la barca,mi sono accorta che l'acqua ha raggiunto il mot.d'av.rendendolo inagibile.L'elettrauto l'ha smontato e ha detto che ce ne vuole uno nuovo.E' proprio necessario cambiarlo tutto?Se ne trovano rigenerati?
Vi prego datemi qualche dritta per risparmiare un po'.
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Pierr


Dopo la famosa storia della 'baderna'che mi ha allagato la barca,mi sono accorta che l'acqua ha raggiunto il mot.d'av.rendendolo inagibile.L'elettrauto l'ha smontato e ha detto che ce ne vuole uno nuovo.E' proprio necessario cambiarlo tutto?Se ne trovano rigenerati?
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Sistemare il tuo costa di più anche se, se il problema fosse solo nel grippaggio dell'asse del pignoncino, forse potrebbe valer la pena sistemare: i pezzi per quei macinini renault costan poco, come accade con le vecchie fiat

Inchioderà cuscinetti o il perno che scorre nell'eletrocalamita. Campi, indotto e collettore si ossideranno, ma non vedo cose inreparabili. Penso più che l'elettrauto ha cose più remunerative che perdere tempo intorno ad un aggeggio che per lui vale 500 lire.
Se cerchi un artigiano che ci si dedica, risolve sicuramente.
Vi racconto una storia vera.
Nel 1988 ho comperato la Maria Bonaria dopo la fiera di Genova quindi circa in novembre 1988.
La Maria Bonaria era a Punta Ala in Toscana. Nella trattativa ho chiesto che il Comandante ed il suo secondo ( I due francesi che avevano fatto il giro del mondo con la Maria Bonaria ) mi accompagnassero a Rimini per il trasferimento in modo che in quei dieci giorni potessi conoscere la barca in ogni sua parte. Trasferimento in gennaio 1989 partiamo da Punta Ala con rotta per Lipari. Il pomeriggio successivo, a 50 miglia davanti Napoli il Comandante Dominique decide di spegnere il motore ( non c'era una bava di vento ) per controllare acqua olio motore, etc etc . . Tutto a posto va per avviare il motore ed il pignone del motorino di avviamento rimane incastrato nella corona.... Spegne il motore ...colpetto di martello ...tutto a posto...ma il Comandante...perfezionista decide di revisionare il motorino di avviamento la in mezzo! Smonta tutto cambia i pezzi...lo rimonta e non funziona....rismonta tutto un altra volta ...stessa storia...smonta tutto una terza volta prova con i cavi ...non va....e passano le ore...si arriva a fare mezzanotte...io mi impongo e chiedo di rimontare tutto come prima, cambiare i cavi ( che non erano buoni )ed alla fine siamo ripartiti. Ho esclamato: ' Adesso il motore lo spegni al distributore a Lipari dove c'è quello Str...di elettrauto che ci aspetta!' Poi invece il motorino ha funzionato fino a Rimini...
A Rimini ho chiamato l'elettrauto, fatto smontare il motorino d'avviamento ( nuovo all'epoca costava circa 1.500.000 Lire ! )sono andato da un demolitore di camion e ne ho trovato uno identico per 90.000 lire. Fatti revisionare tutte e due i motorini per averne uno di rispetto ma da venti anni ancora funziona perfettamente ed ho ancora il secondo revisionato ed ingrassato a bordo pronto...!
Pierr
ciao, sabato sono passato per la tua darsena, per salutarti, ma il titolare mi ha detto che non c'eri, sara per la prossima.
con il mot. di avv. cosa hai fatto?
ciao
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con il mot. di avv. cosa hai fatto?
ciao
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Vediamo se riesce a montarlo il mio uomo....se no trovero' un altro meccanico.Prima o poi riusciro' a farmi una veleggiata!Big GrinCoolBig Grin
Se è accessibile puoi montarlo da sola si tratta di stringere 3o 4 perni e collegare due cavetti elettrici in posizione obbligata.
E' problematico solo se è in posizione particolarmente scomoda (come il mio!) Sadsmiley
si mi ha detto il tuo uomo, abbiamo una passione in comune, dai che sicuramente te lo monta.
non so se ci sei, questo fine settimana, io sto facendo carena dopo vado su devo lucidare l'opera morta.
cmq mi trovi sul ch 77 vhf .
ciao.
con il mot. di avv. cosa hai fatto?
ciao
Dopo la famosa storia della 'baderna'che mi ha allagato la barca,mi sono accorta che l'acqua ha raggiunto il mot.d'av.rendendolo inagibile.L'elettrauto l'ha smontato e ha detto che ce ne vuole uno nuovo.E' proprio necessario cambiarlo tutto?Se ne trovano rigenerati?
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Vediamo se riesce a montarlo il mio uomo....se no trovero' un altro meccanico.Prima o poi riusciro' a farmi una veleggiata!Big GrinCoolBig Grin

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