I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zinchi / anodi sacrificali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un parere sugli zinchi (ho cercato altri 3D, ma non ho trovato nulla)

a) dischi della deriva da 125 : sono in buone condizioni, che ne pensate se gli do una smerigliata seria e li faccio tornare come nuovi?

b) quello che si avvita sull'elica (malconcio) non riesco a toglierlo - avete un sistema per svitare questo tipo di anodo senza fare danni?
un amico consiglia il flex... lo vedo 'invasivo'

quello dell'asse era corroso e l'ho cambiato
grazie e BV

tommy
Rifacendo carena ho riscontrato un consumo esagerato degli anodi sacrificali, praticamente non c'era più zinco.
Questo consumo anomalo é successo per la prima volta.
Ho analizzato vari eventuali fattori, ed uno in particolare mi lascia perplesso: il mio vicino di barca ha tenuto per tutto l'inverno il collegamento alla rete elettrica attivo, per tenere le batterie sotto carica.
Può essere un fattore che incrementa la corrosione galvanica?
Grazie
Citazione:andante ha scritto:
Può essere un fattore che incrementa la corrosione galvanica?
Grazie

ahimè SI
ciao a tutti e sul tema vorrei chiedervi:

ho fatto pulire l'elica da un sub del marina, che mi ha detto che non ho più l'anodo sulla linea d'asse.
L'idea era di comprarli, farmi un bagnetto e di rimetterli dopo aver grattato il più possibile l'asse.
Però mi chiedo: ma se io lo collegassi con un filo al'asse all'interno dello scafo e lo tenessi in acqua solo all'ormeggio non è la stessa cosa?
E non sarebbe la stessa cosa farlo per motore ed invertitore?
Grazie
URL di riferimento