I Forum di Amici della Vela

Versione completa: girante & co. x Volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
qualche anno fa avevo letto su questo forum di un sito tedesco che vendeva prodotti per motori nautici Volvo a prezzi 'giusti'.
non è che qualcuno mi passa il link? l'ho perso insieme al vecchio notebook

p.s. la funzione 'cerca' del forum non funziona bene o è una mia impressione?

grazie e ciao

tommy
non ho link da suggerirti ma mi permetto di dirti 1 cosa: so bene che costano i pezzi originali volvo, sono i più cari (però anche quelli più reperibili in quanto c'è un ottima rete commerciale), la qualità e le tolleranze del prodotto NON originale può dare qualche problema, a volte piccoli, a volte grandi, all'occhio inesperto una girante può sembrare identica, in realtà non lo è perchè la mescola della gomma cambia, la larghezza pure di qualche decimo di millimetro e il tutto si traduce in portata inferiore dell'acqua o durata minore....

Stesso discorso vale per gli altri pezzi, anche cose scontate quali il liquido di raffraddamento: tempo fa io stesso avevo l'abitudine di comprarlo al supermercato, il risultato è che avevo sempre dei fanghi marroni nella vaschetta, da quando uso quello originale volvo non succede, sempre acqua verde bella pulita, perchè la miscela contiene additivi e componenti studiati per la lega dello scambiatore ad evitare i fanghi che poi alla lunga tappano tutto.

Morale: i prodotti originali costano di più ma non è vero che sono uguali a quelli equivalenti che sono vendita in giro....
non è che qualcuno mi passa il link? l'ho perso insieme al vecchio notebook

cmq, io cercavo i pezzi perchè sono appena stato spolpato e cercavo sto sito per vedere QUANTO mi hanno spolpato.
ripeto: il sito vendeva pezzi originali Volvo
grazie

Tommy
Sul discorso originale/non orginale ognuno ha le sue idee, io trovo che i pezzi originali abbiano prezzi assolutamente deliranti, per cui se posso cerco di scamparla, accollandomi tutte le responsabilità della cosa...
Sulla qualità dei pezzi Volvo avrei molto da ridire.
Saluti
BdP
hei BdP,
grazie per la dritta, non è quello che cercavo io (quello era strettamente in tedesco, senza esplosi) ma va bene, diciamo che a conti fatti a Taranto mi hanno trattato bene, perchè la differenza che ho pagato è minore delle spese di spedizione.
grazie e ciao

tommy
Certo che se parliamo di girante... direi che una vale l'altra! quanti produttori di giranti credi esistano al mondo? alla fine la pompa dell'acqua del tuo motore sarà sicuramente una Jabsco, e le giranti sono standard! quindi trovo abbastanza inutile dannarsi l'anima per una girante... tra l'altro va cambiata una volta all'anno, quindi stai pur sicuro che anche se non è originale durerà sicuramente! Wink
La Volvo non fa niente per quanto riguarda i motori piccoli non fa nemmeno le parti meccaniche (tutto prodotto da terzi, commissiona e controlla) e ci sono stati numerosi casi di pezzi difettosi (anche giranti), purtroppo però seguire la regola di cercare sempre pezzi altrove prima o poi comporta qualche guaio (non è detto ma è più probabile che non comprando originale)
la maggior parte delle pompe a mare sono johnson e c'è anche scritto sul coperchio della pompa quindi non c'è bisogno di acquistare tale ricambio da volvo o yanmar
URL di riferimento