I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bompresso First 211
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Posto qualche foto per chi ha un F21x o simile

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,75 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,61 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,98 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,59 KB

le misure sono come l'originale alla fine.

* tubo da 2000 X 50 X 5 mm
* staffa con collare in teflon
* golfare abbattibile Wichard
* l'aggancio in coperta a poppa benché semplice, è comodo da usare.
* ritenuta in dyneema da 4 o 5mm
per evitare di aprire nuovi post...

vorrei costruire almeno tutto l'attrezzatura gennaker per il mio first 21.7 e poi comprare la vela...
seguo tranquillamente questo schema?
ciao, una domanda, cosìè quella cima biana e gialla? la drizza?
...ciao.
Bel lavoro sul tuo First.
Io devo fare lo stesso ma quando ho visto quanto è sottile lo strato di vetroresina anche a prua mi sono spaventato...
Non c'è il rischio che strappi tutto? Tu hai messo un rinforzo sotto la staffa del bompresso??

Grazie
jobbe guardati questo mio video... nella parte finale scendo proprio sotto coperta dove c'è il rinforzo...

ciao

http://m.youtube.com/watch?v=D9p6sarf-mY
Complimenti per l'ottimo lavoro, anche io vorrei armare un bompresso, grazie per le foto.
ciao, bel lavoro,
volevo chiederti,
quando recuperi il bompresso la cimetta di ritenuta rimane in bando? Da fastidio?
grazie
buon vento
Ciao io ho montato un bonpresso della selden: tutto alluminio, diametro 7 cm e lunghezza 2 m di cui 1 m rimane fuori dalla prua. Nonostante un poderoso gennaker da 50 m2 il bompresso, ovviamente con briglia in dyneema, si comporta benissimo. Abbiamo retto 15 nodi di reale, penso cha abbia passato il test...
Ciao a tutti,
io ho scelto la via del minimo ingombro, il tubone selden sulla coperta del firstino l'ho sempre visto esagerato.
Ho sfruttato lo spazio libero del musone dell'ancora ( rajeta ne era già sprovvista all'acquisto ) per fissare un bompressino inox della lunghezza fuori di 45 cm. imbrigliato con un sistema regolabile che mi consente di armarlo alla bisogna direttamente in navigazione e quando non serve lo ripongo in cabina. Il tubo inox aisi 316 lucidato è da 1 pollice spessore 3mm lunghezza totale 95 cm.
La ritenuta posteriore serve solo per non farlo arretrare e non ha funzione di vincolo. La lunghezza fuori è più che sufficiente per passare senza impigliamenti e ha retto il mio peso senza timore alla prova statica. Al momento l'ho provato sino a 10 knt circa ed è perfetto ....Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento