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Versione completa: BAVARIA - DE - Bavaria 42
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Ciao Pier e benvenuto nel forum, a te piace il Bavaria 42? Se si compralo e vai pure in vacanza con la tua famiglia. La barca è come una donna, quello che conta non è la barca che hai ma il rapporto di amore che hai con lei
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pier71
ciao a tutti sono nuovo del forum, e' un po' che vi leggo da appasionato di vela vorrei tornare in barca dopo quasi 10 anni che non ci vado..

ho trovato un bavaria 42 del 1999/2000 secondo voi come barca e' solida e ben costruita ? ho letto il forum e vedo che sui bavaria ci sono opinioni discordanti, premetto che non devo correre devo portarci la famiglia in vacanza e quindi mi serve una barca comoda e abbastanza robusta. e magari con un po' di spazio visto che un bambino piccolo.

( le barche che ho avuto in passato sono stati un proa42, un catamarano classe tornado, un cabinato EC7 , e una breve esperienza su vecchio ketch da regata)

grazie a tutti,
ciao,
pier



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Io ho 42 del 2000. Non ho mai avuto nessun problema. Se il prezzo è buono prendila.

Ciao
Chiedi a Stefanofinn, che ti'indirizza lui!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin No, scherzo, dai!
Il 42 non lo conosco.

Tom
Si e' la versione 4 cabine, piacermi mi piace, se strutturalmente non ha problemi noti penso che un pensiero serio lo faccio...

grazie delle info, vi tengo aggiornati

ciao,
pier
Bravo Pierangioletto. Provala di bolina con vento reale superiore ai 10 nodi e vai al cesso. Se non rimani chiuso dentro, comprala!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tom
devo dire che come prova non e' male,

pero' quello che volevo capire era se aveva problemi strutturali noti senza fare la prova del cesso in bolina....
.....per un attimo...ho creduto che lo stessi mandando...Big Grin

B.V:
Gianni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Bravo Pierangioletto. Provala di bolina con vento reale superiore ai 10 nodi e vai al cesso. Se non rimani chiuso dentro, comprala!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tom
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Il difficile in quelle condizioni è rimanere seduto sulla tazza...
Almeno , io ho trovato quel tipo di difficoltà , a meno che tu Tom , non ti ci incastri dentro Big Grin
Per il resto no, suno uscito senza problemi
ciao, non ci sono problemi particolari, ma tieni presente che molti usati provengono da flotte charter, e se non si sta attenti, poi son dolori. è di un privato? bandiera? mai preso sassi o insabbiato? colpi di mare? perche la vende?
è vero che non hanno grandi problemi, ma in genere per quello che ho visto come toccano qualcosa si stacca...di per se non succede niente, ce ne sono tante con strutture staccate e delaminazioni che fanno charter e navigano indiscriminateSmile comunque a parte questo, se non vuoi farle una visita con ultrasuoni almeno spagliola (mi raccomando:coolSmile
Il 42 e' costruito bene, se parliamo di struttura e di costruzione in generale, e' molto piu robusta di qualsiasi altra barca di serie in circolazione, di sicuro piu delle francesi.
Secondo me non e' molto equilibrata a vela, necessiterebbe di qualche modifica all'armo e altre cosette, ma se non hai particolari velleita' e ti serve una barca da crocera punto e basta vai tranquillo, ovviamente dopo averla fatta periziare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Bravo Pierangioletto. Provala di bolina con vento reale superiore ai 10 nodi e vai al cesso. Se non rimani chiuso dentro, comprala!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tom
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Il difficile in quelle condizioni è rimanere seduto sulla tazza...
Almeno , io ho trovato quel tipo di difficoltà , a meno che tu Tom , non ti ci incastri dentro Big Grin
Per il resto no, suno uscito senza problemi
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Io conosco poco i Bavaria, salvo il 34, anni 2000-2006 che per me è disastroso. Non li giudico: non sono uso criticare ciò che non conosco. Era Stefanofinn che raccontava questo!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tom
mi e' piaciuta ed era a posto e ho deciso di prenderla, sono troppo contento.
per diversi motivi $$$ finalizzero' la cosa solo a fine settembre,
grazie per le info che mi avete dato,

ora nel contempo voglio cercare un gennaker e un tender cosa consigliate a riguardo ?
il tender normalmente su barche del genere quanto deve essere lungo e dove e' meglio posizionarlo ?


ciao,
pier
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pier71

...
proa42, un catamarano classe tornado, un cabinato EC7 , e una breve esperienza su vecchio ketch da regata)

grazie a tutti,
ciao,
pier

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ciao,
scusa, sono OT rispetto al tuo msg, volevo pero' chiederti lumi sul proa 42. Penso di averlo visto parecchi anni fa' e se me lo ricordo bene e' un oggetto interessante: e' quello che smontato ha uno scafo che si inserisce dentro l'altro? non riesco a trovare nulla in rete, tu hai qualcosa in merito? anche foto? sai se si trova usato?
grazie e scusa
Gianni
complimenti per l'acquisto, e per chi dice male dei bavaria, 'non ti curar di loro......' Wink
Ne ho trasferita una da Trapani a Termini Imerese. Poche miglia (60 circa), ma ne abbiamo approfittato per una breve vacanza; dunque in assetto da crociera.
Mi è parsa una barca molto comoda e ben fatta. A vela sotto i 10 nodi non andava (aveva la randa rollabileSad). Sopra tale limite andava benino. Ad un certo punto abbiamo avuto mare lungo alto di poppa ma la barca non 'sculettava' oltremodo.
Se non hai velleità corsaiole direi che 90.000 potrebbero non essere spesi male.
bv
Oddio, devo aver sbagliato forum, mi confermate che sono su Amici della Vela? 42
Si scrive nel nome del 3d l'innominabile cantiere, si parla bene di oggetti costruiti dallo stesso... sogno o son desto ? 4242
Mi sa che i censori sono in ferie...Smile
Benvenuto, Pier71, ed accertati solo che non ha fatto charter, per il resto se ti piace comprala. Wink
un bavaria 42 a 4 cabine mi sa che il charter l'ha fatto.Disapprovazione
a meno che il primo propietario non avesse 6 figli piccoli Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Bravo Pierangioletto. Provala di bolina con vento reale superiore ai 10 nodi e vai al cesso. Se non rimani chiuso dentro, comprala!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pier se la ritieni la barca pe te devi comprarla. Hai esperienza su barche sportive e immagino che tu avrai capito che si tratta di barca crociera pura.
Con vento reale appena sopra ai 10 nodi sei ancora a motore, se alzi le vele stai fermo... Quindi il cesso non avrà particolari problemi.Cool Cool Big Grin Big Grin
10 nodi mi pare anche troppo. Con 10 nodi va. Io direi 6
Ma Vittorio e Maro possono essere più precisi: ne hanno una. Scrivi a loro che possono essere precisi a riguardo.

Tom
Purtroppo ha la randa rollabile, mi piacerebbe metterne una un po' piu' performante magari con le stecche verticali oppure completamente steccata ma non ho idea di quanto costi farne una su misura, e di quanto sia un casino trasformarla da rollabile a normale....
pero' inizialmente forse meglio cosi' visto che l'equipaggio in un primo periodo sara' 'ridotto'.. non ho nessuna velleita' di correre con una barca del genere, ho un bimbo di 9 mesi e quando inizieremo ad usarla avra' circa 1 anno e mezzo quindi l'obbiettivo e' crociera pura possibilmente comoda.

OT
Ho avuto avuto in passato sia l'ec7 e il proa42 prodotti dalla conaver che conoscevo bene.. perche' il titolare era mia zio (che ora purtroppo non c'e' piu').
Il proa42 era ben fatto aveva i bagli in legno e gli scafi in vetroresina quello piccolo rientrava nel grande, non aveva derive , lo scafo grosso faceva da deriva, il meccanismo di blocco tra i bagli e gli scafi era fatto da 4 semplici 'scottine' per baglio.
In pratica non aveva bulloneria. L'albero era diviso in due parti e si innestava a prua dello scafo piu' grosso. Il telo era tenuto da una scottina intrecciata nei bagli e negli scafi.
Non aveva il boma, solo una piccola drizza per fissare l'albero che alla fine era in pratica solo infilato nello scafo... Aveva il tipico comportamento del proa... divertente. Era inaffondabile e facile da raddrizzare.
Era studiato per essere caricato sul tetto di una utilitaria e per essere montato senza strumenti particolari.
Il difetto era la pesantezza dello scafo grande, era fatto un po' troppo robusto... pero' era sicuramente fatto bene..
Io ne uno in un magazzino ma non ho intenzione di cederlo piu' che altro per affetto. Forse abbiamo da qualche parte gli stampi, anche se e' passato tanto tempo e forse erano stati ceduti.

ps. si la barca ha fatto un po' di charter, pero' e' in ottime condizioni e ben tenuta
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