comprato uno un paio di mesi fa sotto i 35k da non metterci mano... tra i 40 e i 50 hai alternative più recenti comunque barca stupenda: tiene il mare che è un piacere, veloce anche con ariette, ottimo passo...il buck originale è un po macchinoso... se è ok te lo tieni, se fosse da sbarcare converrebbe pen sare di sostituirlo con uno più nuovo e brillante. se ti interessano le prestazioni occhio che ce ne sono con pescaggi differenti (1,50 e 1,80) e con alberi diversi (1 o 2 crocette, 3-4 mq di differenza). Il pozzetto non è enorme e nel caso avesse timone a ruota diventa strettino, nella norma invece con il timone a barra con cui tra l'altro va moooolto bene, molto bilanciato.
[blockquote Messaggio inserito da bozzello
un Rimar 31 del 90 come nuovo a 40.000, non chi compra sta roba a 45 ed oltre! [/blockquote ]
Si, ma a voler esser obiettivi, lo splendido (proprio quell'esemplare!) Rimar 31 fa 9 mt di lunghezza e 2.90 di larghezza! Col 1050 si passa un pò di categoria, un pò di soldi in + ma anche un metro e mezzo di lunghezza e quasi 30 cm di larghezza...Direi che forse converrebbe metterci sempre un 'dipende' davanti a certe valutazioni...
Il metro in più è annullato dall'età, Simone. Come volevasi dimostrare Shein l'ha comprato al prezzo giusto, che per me non dovrebbe assolutamente superare i 30-35.
un metro in più in mare non è superabile ne dall'età ne da altro è semplicemente più grande e non di poco. Le barche sotto i 10 mt sono scatolette e valgono poco propio perchè rappresentano un passaggio intermedio nella vita del velista.
Masto, t'ha già risposto shein. La sua l'ha comprata a posto sotto i 35. Ma non è un buon servizio sparare su internet prezzi assurdi sull'usato! Poi un conto è quello che uno chiede e tutt'altro conto è il valore e quello che uno alla fine prende! Esiste un listino. Non è tanto sballato, sai? Il Rimar 31 che ha preso il mio amico Ale07 è una barca recente e se la vedi, sembra nuova! Non ha un segnetto da nessuna parte. pare appena uscita di fabbrica! Pagata 40 e naviga d'incanto. E' l'inverso di quello che dici tu. Le barche piccole in Italia valgono di più perchè costa meno mantenerle e perchè sono natanti e possono non esser registrate. Vale di più per assurdo un 33 piedi che spesso un 36!
Il prezzo lo fa la concorrenza...se come budget ho 45 inizio a trovare degli azuree 35... aggiungendo 5-10 ci si può guardare intorno per dei fax...come detto per me intorno ai 35 è un prezzo giusto per il 1050, barca anni 80, 2 cabine separate, prestazioni di tutto rispetto... plausibile arrivare ai 40 per barche PERFETTE e con motore e vele nuovi...
Ok Shein siamo d'accordo. Sono anche barche un po' sopravvalutate, appunto perchè sono 'natanti'.
esiste anche il rimar 10.50...e ne trovi di recendi a prezzi piu o meno uguali o poco superiori, spesso a ragione. Ottima barca, puo soddisfare un vasto bacino di utenza. Apprezzabilesopratutto il quadrato e il comportamento onesto della barca sempre, sia per marinità sia per prestazioni. Ha lalbero nn preciso sulla paratia maestra, quindi come diceva stefanofinn e' un aozna che va ben controlalto, oltre a tutto il resto come per ogni barca usata e con gli anni suoi..Ancor piu un occhio di attenzione a quelli con albero maggiorato e/o pescaggio magg.
Io ho avuto un 1050 fino a due anni fa, e ti confermo che è una barca fantastica. La mia era del 92, montava il Volvo e non i Buckh. Che abbia sail drive è strano, è nata con la linea d'asse e quindi ha avuto modifica importante. Se, come la tua ha l'albero maggiorato devi controllare bene la paratia strutturale sotto l'albero, è il punto più critico della barca. Anche, occhio al sartiame e ai perni di attacco del sartiame in coperta, i ricambi sono difficilissimi da trovare. Per il resto:
E' una barca equilibrata, con un passo discreto, con l'armo maggiorato (che dovrebbe essere affiancato alla chiglia in piombo a 1,90) cammina bene anche con poco vento;
Non so se vuoi farci qualche regata, ma nel caso scoprirai che il rating IRC è favorevole e è possibile togliersi qualche soddisfazione; Interni comodi e ben distribuiti; Probabilmente rollafiocco Nemo: occhio allo stato dei pallini di derlin di tamburo e girella, sono difficili da sostituire. In realtà, l'intero rollafiocco è una ciofeca, metti nel conto una sostituzione; Vele: il piano velico originale prevede genoa a grande sovrapposizione, io avevo aggiunto un fiocco al 110% con cui di bolina, sopra gli 11-12 di reale guadagnavo 4-4 gradi di angolo. Per darti un'idea dei prezzi, ho venduto la mia nel 2006 a 46. Avevo però fatto tantissimi lavori, alcuni anche importanti, la barca era in stato eccellente ed era del 92. 43 li vale solo se è assolutamente perfetta, credo anch'io che un prezzo sui 35-37 sia ideale. Lascia perdere il bavaria 31, non c'è proprio confronto.
Non so perchè ma è saltata fuori questa discussione veccchia di un anno, Comunque l'argomento è sempre interessante. Mi ricordo che su un sito, forse il vecchio BARCAAVELA, c'era uno spazio specifico dove armatori esperti davano la loro disponibilità tramite e-mail o telefono per dare preziosi consigli su modelli dei quali ritenevano di essere specificatamente preparati. Poterbbe essere utile rifarlo?
sulla barca chi l'ha avuto in proprietà ti ha già detto molto. Io posso solo aggiungerti che il prezzo mi pare altino. A questo proposito, ti rimetto il link di un 1050 a 33.000 euro alla richiesta che secondo me ti darebbero a 25.000 (perché fermo da diverso tempo ormai) ma bisogna saper gestire la trattativa.
aggiungo che anche il rating orc i è ottimo.
addirittura può essere anche natante vero??
Qualcuno saprebbe dare una valutazione per un 1050 in ottime condizioni rande e 2 genoa rollabili 2005, motore volvo 25cv 1100H, linea d'asse, albero per randa rollabile, randa rollabile originale, pannello solare, idraulica nuova, cucina nuova, paglioli riverniciati, teak pozzetto 2015, tender e motore, ancore e catena, salpancore portato a nuovo, carena a posto Grazie
non sono un esperto ma e' una barca che oscilla dai 25-30000 euri almeno quelle in vendita su vari siti
Si certo, sui siti ne ho viste un po...ma volevo un parere degli ADV...come nelle risposte precedenti. Grazie comunque.
sto cercando anch'io una prima barca e mi sono studiato abbastanza bene
i comet, secondo molti qui sul forum, barche ideali per iniziare ed anche, vista la loro popolarità, facili da reperire usate. Dalle ricerche da me fatte, anche se io sono alle ricerca di un 850/910, il 1050 nelle condizioni postate da te, che sembrano ottime, vale almeno 25 mila euro. Però fai bene a chiedere un parere a molti degli attuali, o ex, proprietari di comet presenti sul forum. Forse già lo sai ma esistono anche dei siti creati da appassionati di questa marca che fa parte a buon titolo della storia della piccola nautica italiana.
Direi che se trovi il comet con l'albero maggiorato e pescaggio 1,90 con pancetta di poppa, ben messo e motore e vele nuove, 40000,00 ci stanno tutti. Compralo e poi mi dirai la differenza con altre barche della medesima categoria, anche perché è una delle poche barche, se pur natante che ha prestazioni avvicinabili ad un 39 piedi.
L'ho acquistata! È fantastica. Abitabilità, navigazione, ecc è fantastica. Ha l'albero ad 1 crocetta, con rollaranda, canalina per randa tradizionale. La randa tradizionale non arriva in testa, ma i carrelli sono ben dimensionati. Mi propongo fra qualche tempo di rifare il rig, quindi di mettere albero maggiorato e vele più performanti. Sono molto soddisfatto dell'acquisto!