I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antenna GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
devo installare un plotter Garmin ed ho scoperto che in barca c'è già un'antenna gps Raymarine installata dal cantiere (credo collegata al VHF per il DSC).
Secondo voi è possibile utilizzare il segnale gps proveniente dall'antenna Raymarine anche per il plotter Garmin o devo installare un'altra antenna specifica per il plotter (quella Garmin che mi hanno dato in dotazione nella scatola)?
grazie a tutti
luigi

Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
Sui 'vecchi' strumenti, con antenne semplici, 'passive' (passatemi il termine), andava bene qualsiasi antenna.
E c'era anche l'abitudine di molti di montare un bel connettore TNC.
Con un'antenna esterna, viaggiavano a meraviglia,a turno, un Raytheon, un Magellan ed un portatile Garmin.

Ora vedo che si diffondono sempre + le antenne attive, che devono esser alimentate. E che, peggio ancora, comunicano coi rispettivi strumenti, via rete proprietaria, con collegamenti specifici... Disapprovazione

Quale sarà il tuo caso? Smile

Simon
ciao come ha detto L'amico capitan simon devi vedere che tipo di antenna hai, se passiva o attiva.
la differenza immediata e data dal tipo di cavo, se schermato tipo antenna vhf, si tratta di antenna attiva.
se il cavo è un multipolare, allora si tratta di un antenna attiva ( di per se e un gps) che manda un segnale di solito codificato nmea, a quel punto devi sapere quali sono i due cavi che mandano il segnale di posizione e collegandoli al plotter lo stesso visualizzerà la posizione.
comunque come detto da capitan simon, vedi il libretto di istruzioni del plotter, se questo accetta il segnale nmea.
non andare a tentativi con i fili, verifica gli schemi.
LA Raymarine (Raystar 125??) dovrebbe prevedere il collegamento NMEA (se vai su INTERNET ti scarichi il manuale dell'antenna).
Sicuramente il Garmin ha un ingresso NMEA et-voilet il gioco é fatto.
Attento ai corti

Scud
Grazie a tutti...
ho attaccato la Raystar al Garmin e tutto sembra funzionare perfettamente...poi con calma dopo l'estate installerò l'antenna di serie del Garmin...
URL di riferimento