provo con tanta umiltà a dire la mia...mi sono sempre stupito di queste foto che ho incominciato a vedere su una pagina di FB chiamta One Ton.
Avendo appunto un one tone di sciomachen continuavo a dire di provare a metterlo ma tutti e dico tutti mi dicevano che era una cazzata... allora ho provato e in effetti sta su tutto..naturalmente gli sfotto' di tutti che hanno assistito non sono mancati....Sennonche'in Lega dove sono c'e' un simpatico giovanotto di 91 anni che combinazione a fatto i mondiali di One ton a Napoli che alla fine ha svelato l'arcano... il tutto serviva a mantenere questi scafi stabili (data la lora forma caratteristica) senza grandi rollate pericolosamente sulle onde... Giustamente ha senso in determitate condizioni di vento/onda e solo per quel tipo di scafi....
Rivedono la luce dopo 36 anni un blooper ed un dual staysail custoditi gelosamente in magazzino.
Le vele rivedono il sole appunto dopo 36 anni aperte in giardino oggi meravigliosa giornata autunnale.
Mi verrebbe la voglia,anzi mi VIENE la voglia di usarle la prossima stagione in qualche raduno di barche classiche(la mia un 48 piedi),ma non so assolutamente niente del loro utilizzo di come si murano etc.
Ho letto i vari post degli amici velici,ma ho le idee assai confuse,ed una rispolverata sul loro modo di essere messe a riva mi farebbe molto piacere.
La vela si chiama effettivamente "Blooper", e non altro, ed aveva come detto la funzione di prolungare sottovento la balumina dello spi approfittando del fatto che l'ombra della randa era stretta, date le proporzioni che usavano all'epoca. Secondariamente aiutava non poco a stabilizzare la barca, perché quando lo spi oscillava sopravvento provocando il rollio che portava a strapoggiare, il blooper si allargava dalla parte opposta, smorzando.
Era una vela delicata da portare, perché richiedeva costantemente due trimmer, uno alla scotta e uno alla drizza, se si sgonfiava completamente andava tirata su in tutta fretta, altrimenti finiva in acqua,ed erano guai grossi.
Grazie per le interessanti dritte soprattutto quella dell'uomo alla drizza.
Tento di inviare una foto del blooper in questione,sembrerebbe OK come tessuto e cuciture,il peso è 1.2 once,quindi direi robusto non ha segni di buchi ne di tagli,ma ha 36 anni,la stazza è scritta sulla penna 20/10/1980...
A metterlo a riva che succedera'?
Questo tipo di vela poteva essere strambato o cambiando mura si doveva ammainarlo e poi ridarlo sull'altra tipo gennaker?
Usandolo da solo che succedera'.
Potrebbe servire a qualcosa tipo vecchi MPS.
Praticamente andrebbe murato sul bompresso con lo stroppo in dotazione sulla mura,ed armato con le due scotte di gennaker.
Ci dovrebbero essere tre uomini che lo seguono alla manovra?
Tornando un attimo allo saysail,il dual che significato potrebbe avere?
Non so se sia la stessa cosa, ho un filmato caricato con 2 spi.
Spiego anche come lo muro, a bordo c' era un po' di euforia perchè arrivavamo da Minorca e con mio nipote ci sentivamo accaniti regatanti.
Comunque gli spi c' erano e portavano benissimo. Il vento era poco e molto in poppa.
http://tinyurl.com/jh9tbu8
(02-11-2016 16:50)Lapo2 Ha scritto: [ -> ]Grazie per le interessanti dritte soprattutto quella dell'uomo alla drizza.
Tento di inviare una foto del blooper in questione,sembrerebbe OK come tessuto e cuciture,il peso è 1.2 once,quindi direi robusto non ha segni di buchi ne di tagli,ma ha 36 anni,la stazza è scritta sulla penna 20/10/1980...
A metterlo a riva che succedera'?
Questo tipo di vela poteva essere strambato o cambiando mura si doveva ammainarlo e poi ridarlo sull'altra tipo gennaker?
Usandolo da solo che succedera'.
Potrebbe servire a qualcosa tipo vecchi MPS.
Praticamente andrebbe murato sul bompresso con lo stroppo in dotazione sulla mura,ed armato con le due scotte di gennaker.
Ci dovrebbero essere tre uomini che lo seguono alla manovra?
Tornando un attimo allo saysail,il dual che significato potrebbe avere?
Il blooper come MPS vale meno di zero, dato che ha la superficie del genoa ed è sbananato dalla parte "sbagliata": funziona solo in strapoppa insieme allo spi e appena orzi viene coperto dalla randa.
Il dual dello staysail indica che hai due possibilità per murarlo: come vedrai la vela ha la bugna molto alta ed ha una seconda mura ad una certa altezza. Può essere portato a tutta ghinda come drifter (o cercavento) o staysail dello spinnaker murato a prua sull'attacco del genoa, oppure con la ghinda ridotta e murato a circa metà prua come staysail del reacher.
Ciao
Impeccabile. Aggiungo solo che con il blooper non si strambava, andava ammainato e ridato sulle mure opposte. Si cercava però di usarlo solo quando una strambata era improbabile. Considera comunque che all'epoca quando c'era da fare poppa si scendeva sempre al massimo, le strambate tattiche erano molto più rare di oggi.
(02-11-2016 21:43)albert Ha scritto: [ -> ] (02-11-2016 16:50)Lapo2 Ha scritto: [ -> ]Grazie per le interessanti dritte soprattutto quella dell'uomo alla drizza.
Tento di inviare una foto del blooper in questione,sembrerebbe OK come tessuto e cuciture,il peso è 1.2 once,quindi direi robusto non ha segni di buchi ne di tagli,ma ha 36 anni,la stazza è scritta sulla penna 20/10/1980...
A metterlo a riva che succedera'?
Questo tipo di vela poteva essere strambato o cambiando mura si doveva ammainarlo e poi ridarlo sull'altra tipo gennaker?
Usandolo da solo che succedera'.
Potrebbe servire a qualcosa tipo vecchi MPS.
Praticamente andrebbe murato sul bompresso con lo stroppo in dotazione sulla mura,ed armato con le due scotte di gennaker.
Ci dovrebbero essere tre uomini che lo seguono alla manovra?
Tornando un attimo allo saysail,il dual che significato potrebbe avere?
Il blooper come MPS vale meno di zero, dato che ha la superficie del genoa ed è sbananato dalla parte "sbagliata": funziona solo in strapoppa insieme allo spi e appena orzi viene coperto dalla randa.
Il dual dello staysail indica che hai due possibilità per murarlo: come vedrai la vela ha la bugna molto alta ed ha una seconda mura ad una certa altezza. Può essere portato a tutta ghinda come drifter (o cercavento) o staysail dello spinnaker murato a prua sull'attacco del genoa, oppure con la ghinda ridotta e murato a circa metà prua come staysail del reacher.
Ciao
Bhe,ancora un grazie,
adesso direi ho le idee abbastanza chiare e la prossima stagione su qualche campo di regata condizioni meteo permettendo,con un equipaggio che abbia voglia di fare molta ginnastica,ci provo.
Per il dual,sempre di North,non avendolo mai visto,in effetti l'altro giorno ero da solo,ho tirato fuori il sacco,ma la vela pesava un casino e gli ho dato soltanto una sbirciata;un dacron quasi da genoa tre,grazie ad Albert mi posso ora immaginare come è fatto,e di conseguenza mi posso provare ad immaginare solo lontanamente anche un suo eventuale utilizzo.
Mi sa Sailflyer che qualche anno lo devi avere anche te(70 i miei)grazie alle tue spiegazioni mi è sembrato di vederlo volare davvero questo blooper!
Non ho capito invece molto del post di Fontma,se non una simpatica curiosita' velica.
Bé caro Lapo, complimenti, è vero che la vela mantiene giovani! Io ho ancora qualche annetto di meno, ma diciamo che ero molto giovane quando ho cominciato, per cui ... "ho visto cose che voi umani, ecc. ecc...".
Qualunque cosa tu decida, quel blooper e la dual staysail conservale, sono due pezzi di storia della vela! Io ho ancora da parte randa e fiocco della mia vecchia Nordic Folkboat, che era mia coetanea.
(02-11-2016 23:31)Lapo2 Ha scritto: [ -> ]Bhe,ancora un grazie,
adesso direi ho le idee abbastanza chiare e la prossima stagione su qualche campo di regata condizioni meteo permettendo,con un equipaggio che abbia voglia di fare molta ginnastica,ci provo.
Per il dual,sempre di North,non avendolo mai visto,in effetti l'altro giorno ero da solo,ho tirato fuori il sacco,ma la vela pesava un casino e gli ho dato soltanto una sbirciata;un dacron quasi da genoa tre,grazie ad Albert mi posso ora immaginare come è fatto,e di conseguenza mi posso provare ad immaginare solo lontanamente anche un suo eventuale utilizzo.
Mi sa Sailflyer che qualche anno lo devi avere anche te(70 i miei)grazie alle tue spiegazioni mi è sembrato di vederlo volare davvero questo blooper!
Non ho capito invece molto del post di Fontma,se non una simpatica curiosita' velica.