05-08-2008, 06:19
05-08-2008, 15:29
NON sono d'accordo.... il SD e' sempre stato venduto
con la scusa che rende di piu' ma la verita' e' che ai
cantieri costa meno come lavoro per installare il motore....
E' piu' facile fare un buco (per la cuffia)che montare un supporto in perfetto allineamento con l'uscita dell'asse elica.
Tanto poi la manutenzione (ed i costi esorbitanti... con linea asse una tenuta Volvo da 100 E ogni 3/4 anni e 20 euro di boccola monodopera zero lo faccio io contro 1600 per il Sail ogni 2 anni) sono a carico dell'acquirente....
Io ho avuto entrambi.. ora ho linea asse e non cambio
BV
05-08-2008, 16:19
NON sono d'accordo.... il SD e' sempre stato venduto
con la scusa che rende di piu' ma la verita' e' che ai
cantieri costa meno come lavoro per installare il motore....
E' piu' facile fare un buco (per la cuffia)che montare un supporto in perfetto allineamento con l'uscita dell'asse elica.
Tanto poi la manutenzione (ed i costi esorbitanti... con linea asse una tenuta Volvo da 100 E ogni 3/4 anni e 20 euro di boccola monodopera zero lo faccio io contro 1600 per il Sail ogni 2 anni) sono a carico dell'acquirente....
Io ho avuto entrambi.. ora ho linea asse e non cambio
BV
Sono d'accordo in pieno!! Edenate sei uno che studia. Ottimo
06-08-2008, 05:48
NON sono d'accordo.... il SD e' sempre stato venduto
con la scusa che rende di piu' ma la verita' e' che ai
cantieri costa meno come lavoro per installare il motore....
E' piu' facile fare un buco (per la cuffia)che montare un supporto in perfetto allineamento con l'uscita dell'asse elica.
Tanto poi la manutenzione (ed i costi esorbitanti... con linea asse una tenuta Volvo da 100 E ogni 3/4 anni e 20 euro di boccola monodopera zero lo faccio io contro 1600 per il Sail ogni 2 anni) sono a carico dell'acquirente....
Io ho avuto entrambi.. ora ho linea asse e non cambio
BV
Senti hai mai montatato un SD????Miiiii...se e'piu' semplice del linea d'asse....alla faccia.I vantaggi sono che manovra meglio e vibra meno....manovra bene in retro.....piu' semplice da montare no di sicuro.
06-08-2008, 06:18
Giorgio l'amico rosaensis spende 1600 euri per un'operazione di manutenzione che la linea d'asse non ha.
Sulle qualità di condotta della barca nessuno discute, anzi, sull'SD ci sarebbero anche altri vantaggi che molti non citano o non conoscono come ad esempio che il motore lavora perfettamente orizzontale a differenza della linea d'asse.
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
Non ho la foto di un'urto avvenuto in retro con una linea d'asse che ho visto a S.Teresa (praticamente un'asse da 40 in acciaio inox si è piegato ad esse ma la scocca della barca è rimasta integra), se lo stesso urto fosse avvenuto con un sd la barca sarebbe colata a picco
Sulle qualità di condotta della barca nessuno discute, anzi, sull'SD ci sarebbero anche altri vantaggi che molti non citano o non conoscono come ad esempio che il motore lavora perfettamente orizzontale a differenza della linea d'asse.
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
Non ho la foto di un'urto avvenuto in retro con una linea d'asse che ho visto a S.Teresa (praticamente un'asse da 40 in acciaio inox si è piegato ad esse ma la scocca della barca è rimasta integra), se lo stesso urto fosse avvenuto con un sd la barca sarebbe colata a picco
06-08-2008, 14:19
non sono d'accordo sull'ultima di kermit, è probabile che l'urto lo avrebbe retto meglio un SD in quanto più elastico, mi è capitato di vedere una barca sollevata con la fascia sul SD, lavorava la menbrana e i silentblock del motore, la mebrana si era allungata diventando quasi trasparente, quan do è stata rilasciata è tornata come se nulla fosse successo
06-08-2008, 14:43
Avevo letto in un report che al cantiere costa meno della metà il montaggio di un s-drive rispetto a una linea-asse.
Indubbiamente l'S-drive dà meno vibrazioni,manovra meglio ecc.
La linea d'asse,a mio parere,è più affidabile nel tempo(la semplicità è il punto di forza)
le barche da lavoro,se guardate bene,non hanno mai ne piedi poppieri ne S-drive.
Gianni
Indubbiamente l'S-drive dà meno vibrazioni,manovra meglio ecc.
La linea d'asse,a mio parere,è più affidabile nel tempo(la semplicità è il punto di forza)
le barche da lavoro,se guardate bene,non hanno mai ne piedi poppieri ne S-drive.
Gianni
06-08-2008, 14:44
Quando ti posterò la foto dell'asse danneggiato sono sicuro che sarai d'accordo con me.
06-08-2008, 14:50
Non lo so un mio amico armatore di GS42 con SD per un pezzo (banale ingranaggio) ha speso 5000 euro solo di pezzi ed il lavoro di smontaggio ecc non è stato uno scherzo, ho assistito personalmente.
Ho immaginato che se avessi avuto lo stesso problema per disaccoppiare l'invertitore dal motore e portarmelo sul banco per un lavoro pulito non ci avrei messo più di due ore
Ho immaginato che se avessi avuto lo stesso problema per disaccoppiare l'invertitore dal motore e portarmelo sul banco per un lavoro pulito non ci avrei messo più di due ore
06-08-2008, 14:59
Sulle qualità di condotta della barca nessuno discute, anzi, sull'SD ci sarebbero anche altri vantaggi che molti non citano o non conoscono come ad esempio che il motore lavora perfettamente orizzontale a differenza della linea d'asse.
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
Non ho la foto di un'urto avvenuto in retro con una linea d'asse che ho visto a S.Teresa (praticamente un'asse da 40 in acciaio inox si è piegato ad esse ma la scocca della barca è rimasta integra), se lo stesso urto fosse avvenuto con un sd la barca sarebbe colata a picco
Vero ma ha anche un difetto emorme del quale nessuno mai parla....
La tenuta dell'olio che lubrifica la coppia conica nel piede e' fatta
da un corteco dietro l'elica, se uno prende una lenza (e specifico lenza non cima...) e non se ne accorge a lungo andare lo consuma e
quando gira l'asse a poco apoco si svuota il piede di tutto l'olio
provocandone poi il grippaggio... Nelle barche a motore con piedi
poppieri si monta un serbatoio olio supplementare trasparente che serve a controllare se c'e' perdita in mare (se scende il livello
si puo' aggiungere senza grippare giusto per rientrare in porto
ed eseguire la riparazione) non mi risulta che nessun sail-drive
adotti questo accorgimento.
BV
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
Non ho la foto di un'urto avvenuto in retro con una linea d'asse che ho visto a S.Teresa (praticamente un'asse da 40 in acciaio inox si è piegato ad esse ma la scocca della barca è rimasta integra), se lo stesso urto fosse avvenuto con un sd la barca sarebbe colata a picco
Vero ma ha anche un difetto emorme del quale nessuno mai parla....
La tenuta dell'olio che lubrifica la coppia conica nel piede e' fatta
da un corteco dietro l'elica, se uno prende una lenza (e specifico lenza non cima...) e non se ne accorge a lungo andare lo consuma e
quando gira l'asse a poco apoco si svuota il piede di tutto l'olio
provocandone poi il grippaggio... Nelle barche a motore con piedi
poppieri si monta un serbatoio olio supplementare trasparente che serve a controllare se c'e' perdita in mare (se scende il livello
si puo' aggiungere senza grippare giusto per rientrare in porto
ed eseguire la riparazione) non mi risulta che nessun sail-drive
adotti questo accorgimento.
BV
06-08-2008, 15:05
Anche quest'ultimo citato da edanade è un'altro fattore di rischio a carico del SD. Di SD con olio contaminato da acqua di mare ne ho sentite a iosa. La linea d'asse non ha questo problema ed è tutto ispezionabile
06-08-2008, 15:06
Non lo so un mio amico armatore di GS42 con SD per un pezzo (banale ingranaggio) ha speso 5000 euro solo di pezzi ed il lavoro di smontaggio ecc non è stato uno scherzo, ho assistito personalmente.
Ho immaginato che se avessi avuto lo stesso problema per disaccoppiare l'invertitore dal motore e portarmelo sul banco per un lavoro pulito non ci avrei messo più di due ore
Senza contare che per farlo non avresti dovuto alare la barca.....
Ho immaginato che se avessi avuto lo stesso problema per disaccoppiare l'invertitore dal motore e portarmelo sul banco per un lavoro pulito non ci avrei messo più di due ore
Senza contare che per farlo non avresti dovuto alare la barca.....
06-08-2008, 15:22
vero
06-08-2008, 15:24
Sulle qualità di condotta della barca nessuno discute, anzi, sull'SD ci sarebbero anche altri vantaggi che molti non citano o non conoscono come ad esempio che il motore lavora perfettamente orizzontale a differenza della linea d'asse.
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
a me non piace, è poco più di un fuoribordo sempre in acqua con tutti i problemi ne ne conseguono .. per me son più i svantaggi a meno che uno non sia disponibile a farsi GENTILMENTE PELARE dai cantieri
MANOVRA MOLTO BENE ma SE UNO è UNA PIPPA NON MANOVRA NEANCHE CON QUELLO ho continue conferme
uno dietro di me ha un bavaria con 60 hp e sail drive non fa altro che smotorare e in ormeggio entra per le grazie del gommone e degli altri vicini che terrorizzati intervengono
BV
Riguardo alle qualità marine sulla sicurezza la linea d'asse è nettamente superiore dell'SD.
a me non piace, è poco più di un fuoribordo sempre in acqua con tutti i problemi ne ne conseguono .. per me son più i svantaggi a meno che uno non sia disponibile a farsi GENTILMENTE PELARE dai cantieri
MANOVRA MOLTO BENE ma SE UNO è UNA PIPPA NON MANOVRA NEANCHE CON QUELLO ho continue conferme
uno dietro di me ha un bavaria con 60 hp e sail drive non fa altro che smotorare e in ormeggio entra per le grazie del gommone e degli altri vicini che terrorizzati intervengono
BV
07-08-2008, 06:05
beh..ormai è andata..la barca è sull'invaso e a Dio piacendo venerdì me la riporto a casa e lunedì parto.
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
07-08-2008, 15:07
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
Sicuro????? 5/6 anni per una guarnizione che sta in acqua sempre
e soggetta a continui movimenti (sia dovuti al motore che al moto
ondoso quando sei ormeggiato) mi sembrano tantini....
Io sapevo al massimo 4 e ogni 2 per sicurezza...
Spero per te di sbagliarmi... in tutti i casi:
120 euro ogni 4 anni = 30 euro anno linea asse
1200 (ho tolto l'alaggio e il varo) ogni 6 = 200 euro anno Sail Drive
Sicurezza nettamente a favore della linea asse
PS Ho dimenticato il costo della sostituzione dell'olio del piede
che va fatta ogni anno
BV
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
Sicuro????? 5/6 anni per una guarnizione che sta in acqua sempre
e soggetta a continui movimenti (sia dovuti al motore che al moto
ondoso quando sei ormeggiato) mi sembrano tantini....
Io sapevo al massimo 4 e ogni 2 per sicurezza...
Spero per te di sbagliarmi... in tutti i casi:
120 euro ogni 4 anni = 30 euro anno linea asse
1200 (ho tolto l'alaggio e il varo) ogni 6 = 200 euro anno Sail Drive
Sicurezza nettamente a favore della linea asse
PS Ho dimenticato il costo della sostituzione dell'olio del piede
che va fatta ogni anno
BV
07-08-2008, 16:40
Da manuale VOLVO ,la sostituzione andrebbe fatta non oltre i 7 anni.
Se non è cambiato nulla il mio vecchio manuale uso-manutenzione recitava questo.
Conosco parecchia gente che li ha superati ed ancora non l'ha sostituita(...ma io lo farei )
Se non è cambiato nulla il mio vecchio manuale uso-manutenzione recitava questo.
Conosco parecchia gente che li ha superati ed ancora non l'ha sostituita(...ma io lo farei )
07-08-2008, 22:41
io l'ho cambiata, ho fatto le foto e le trovi nel sito Comet nella sezione manutenzione http://www.comet285.it
ne ho già parlato im un altro post
ne ho già parlato im un altro post
09-08-2008, 00:33
la membrana io l'ho pagata € 260,00 circa, è vero che i pezzi di ricambio sono cari in italia, prova ad andare su http://www.compass24.de
oppure http://www.compass24.ch i prodotti sono tutti a metà prezzo rispetto l'italia
cmq la membrana va cambiata ogni 7 anni, secondo la volvo
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
oppure http://www.compass24.ch i prodotti sono tutti a metà prezzo rispetto l'italia
cmq la membrana va cambiata ogni 7 anni, secondo la volvo
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.
La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
09-08-2008, 04:39
Lavoro finito!!
e meno male che l'ho fatto..la cuffia vecchia era davvero in condizioni pietose.
Probabilmente si è usurata perchè il supporto posteriore del piede si era rotto.
Ho cambiato anche quello, ovviamente (mortacci della Volvo, lo ripeto ancora..sono dei banditi!! 238 euro per una staffa di metallo con 4 , dico 4, buchi oltre ad un silent block di gomma e 4 bulloni con dado e rondella!! Tutta roba il cui costo industriale non supera i due euro!)
Ad ogni modo il lavoro è fatto la crociera dovrebbe esser salva...lunedì meteo permettendo si salpa
e meno male che l'ho fatto..la cuffia vecchia era davvero in condizioni pietose.
Probabilmente si è usurata perchè il supporto posteriore del piede si era rotto.
Ho cambiato anche quello, ovviamente (mortacci della Volvo, lo ripeto ancora..sono dei banditi!! 238 euro per una staffa di metallo con 4 , dico 4, buchi oltre ad un silent block di gomma e 4 bulloni con dado e rondella!! Tutta roba il cui costo industriale non supera i due euro!)
Ad ogni modo il lavoro è fatto la crociera dovrebbe esser salva...lunedì meteo permettendo si salpa
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