Chiamtela cuffia, guarnizione di tenuta o come vi pare, ma quel maledetto pezzo di gomma rischia di mandarmi a fondo..non solo la barca ma anche le vacanze!
La domanda è: qualcuno ha esperienza della sua sostituzione? Tempi e sopratutto costi?
Mi è stata sparata una cifra astronomica, a fronte di un costo del pezzo che si aggira (pare) intorno ai 250/300€
Il motore è un Volvo (lo odio) 2003 T turbo del 1990.
Dipende dal posto...
A Palermo ci vogliono, escluso alaggio e varo, dai 600 agli 800-1000 euro.
Io l'ho sostituita e ti debbo dire che la mano d'opera è una parte preponderante.
Costano le barche costano
con un migliaio di euro, compreso alaggio e varo, dovresti cavartela
non è un lavoro da poco, mi sembra di ricordare che per la sostituzione occorra spostare in avanti il motore
comunque, per fortuna, dura parecchi anni, per sette sei in piena sicurezza ma c'è gente che non la tocca più per dieci
Dipende da come e' messo il vano motore....potrebbe anche doverlo togliere.
Pare...dico pare..che chiedendo in giro il costo stia diminuendo un pochino...
Intanto le vacanze.... boh....
Ahimè..per manifesta vetustà!
5 anni fa era perfetta..e sembrava appena sostituita (il precedente proprietario mi disse che era stata cambiata l'anno prima).
Ora invece è piena di screpolature... e il rischio che si rompa esiste.
E se si rompe...s'affonda molto facilmente
nelle statistiche degli affondamenti quante sono le barche affondate a causa della guarnizione/gomma del sail drive?
perchè pensi che qualcuno in Italia faccia statistiche del genere?
Adesso non ho tempo, ci dai tu un'occhiata e poi ce lo dici???
io in 15 anni che bazzico il mondo della vela non ho mai sentito una barca affondata per colpa del sail drive; sono i fantasmi e gli incubi notturni di noi velisti a far affondare le barche
Ti sbagli, si vede che non hai avuto le notizie giuste
Beh...vorrei evitare di diventare il primo
Beh...vorrei evitare di diventare il primo
Non saresti il primo
. A Capo Linaro (vicino Civitavecchia) qualche anno fa un Elan è naufragato proprio a causa di una falla che si è aperta dal SD. Perchè si sia aperta questa falla non lo so con esattezza, forse qualche velista nel forum ne sa di più, io all'epoca non avevo ancora la barca e m'interessavo marginalmente di queste cose.
Beh...vorrei evitare di diventare il primo
Non saresti il primo
. A Capo Linaro (vicino Civitavecchia) qualche anno fa un Elan è naufragato proprio a causa di una falla che si è aperta dal SD. Perchè si sia aperta questa falla non lo so con esattezza, forse qualche velista nel forum ne sa di più, io all'epoca non avevo ancora la barca e m'interessavo marginalmente di queste cose.
Urka!! Domani mattina ci passerò davanti!1 vado infatti da Fiumicino a Civitavecchia proprio per fare sta benedetta sostituzione (e li risparmio un 200/250 €)
alla fine il conto (salato )dovrebbe essere:
ricambi € 292 di cuffia sail drive + €90 supporto motore
€800 manodopera
435 alaggio , taccatura e varo
Un vero salasso!!
Non mi sembra che ti abbiamo fatto un regalo. Ma 800 euro di manodopera più ovviamente il ricarico sui ricambi, 435 euro di alaggio e varo!!! Dai cari meccanici datevi una regolata!!!! State esagerando
vedi che ho ragione, solo dei 'sentito dire'. sono gli incubi dei veisti!!! come si possono fare affermazioni serie su dei 'sentito dire' che una barca è affondata PER COLPA DEL SAIL DRIVE!!! ma cosa vuol dire, che si è rotta la guarnizione di gomma o che uno squalo ha con un morso staccato il sail drive facendo affondare la barca! ma va là
Tanto se succede mica e' la tua vero????
Per sentito dire de che! Alubea leggi bene. La falla si è aperta nel SD, punto. Perchè si sia aperta questa falla ci sono varie versioni e potrei dirti quella conosco io.
Scommetto che hai il SD
. Comunque se vuoi sapere la mia non lo ritengo un sistema pericoloso, basta fare quello che è giusto fare. Comparandolo con la linea d'asse prendo atto che le barche che girovagano per il mondo hanno quasi sempre la linea d'asse.
Comunque io una barca con sd non avrei difficoltà a comprarla.