01-08-2008, 20:44
18-10-2011, 05:11
18-10-2011, 06:54
Faccio due osservazioni molto pratiche e poco ingegneristiche.
Guardo il panorama velico degli ultimi decenni e guardo come si comportano spigoli e tondi.
Scantono anche per un attimo la barche tipo lo Star, vecchia classe olimpica e barca stupenda anche se difficile e vado sulle tendenze attuali dove lo spigolo viene utilizzato in accoppiata con le poppe larghe a baglio massimo arretrato.
Che siano gli Open oceanici da 60-70 piedi o un elan da 6 m. poco importa.
E qui vedo spigoli, carene piatte e larghe, a volte due timoni, come da ultima tendenza nautica.
Rispetto alle altre carene, queste piatte e spigolose hanno un sacco di superficie bagnata in più, bolinano meno sia come velocita che come angolo, vanno molto meno con venti deboli leggeri, vanno molto di più con venti medio forti specialmente se riescono a planare, sono barche più oceaniche che mediterranee, hanno più stabilità di forma, hanno piu spazio interno, di solito nelle regate contro le tonde perdono, si tende ad invelarle maggiormente per dare loro più velocità dove sono carenti e di conseguenza bisogna anche appesantirle (a meno che non siano dei racer puri), hanno dei rating spesso molto penalizzati, hanno velocità notevoli in planata, strapoggiano e straorzano meno, hanno assoluto bisogno di essere inclinate per fare un angolo decente verso il vento e.... non ultimo punto.... a volte pagano la tariffa superiore negli ormeggi perchè sono troppo larghe!!!
Guardo il panorama velico degli ultimi decenni e guardo come si comportano spigoli e tondi.
Scantono anche per un attimo la barche tipo lo Star, vecchia classe olimpica e barca stupenda anche se difficile e vado sulle tendenze attuali dove lo spigolo viene utilizzato in accoppiata con le poppe larghe a baglio massimo arretrato.
Che siano gli Open oceanici da 60-70 piedi o un elan da 6 m. poco importa.
E qui vedo spigoli, carene piatte e larghe, a volte due timoni, come da ultima tendenza nautica.
Rispetto alle altre carene, queste piatte e spigolose hanno un sacco di superficie bagnata in più, bolinano meno sia come velocita che come angolo, vanno molto meno con venti deboli leggeri, vanno molto di più con venti medio forti specialmente se riescono a planare, sono barche più oceaniche che mediterranee, hanno più stabilità di forma, hanno piu spazio interno, di solito nelle regate contro le tonde perdono, si tende ad invelarle maggiormente per dare loro più velocità dove sono carenti e di conseguenza bisogna anche appesantirle (a meno che non siano dei racer puri), hanno dei rating spesso molto penalizzati, hanno velocità notevoli in planata, strapoggiano e straorzano meno, hanno assoluto bisogno di essere inclinate per fare un angolo decente verso il vento e.... non ultimo punto.... a volte pagano la tariffa superiore negli ormeggi perchè sono troppo larghe!!!
18-10-2011, 16:43
da ignorantone curioso ... ma la presenza di uno spigolo così poco accennato, come per esempio negli ultimi Beneteau, può essere percepibile nelle prestazioni di una barca?
Non danno effetti più marcati la distribuzione dei pesi e la forma della carena, soprattutto nella parte poppiera?
Leggo e sento dotti ragionamenti sul fatto che lo spigolo si appoggia ... ma dove si appoggia ... sull'acqua? ... sai che appoggio!!!!
Per me (parlo di barca di serie ...) é solo una moda.
Mi sembra la storia dei minipull e dei pantaloni a zampa di elefante ...
Non danno effetti più marcati la distribuzione dei pesi e la forma della carena, soprattutto nella parte poppiera?
Leggo e sento dotti ragionamenti sul fatto che lo spigolo si appoggia ... ma dove si appoggia ... sull'acqua? ... sai che appoggio!!!!
Per me (parlo di barca di serie ...) é solo una moda.
Mi sembra la storia dei minipull e dei pantaloni a zampa di elefante ...
18-10-2011, 21:23
Io tempo fà navigavo con uno snipe o detto volgarmente 'beccaccino'(carena a spigolo), stabilità molta, angoli di bolina molto validi.
18-10-2011, 22:49
Non confondiamo la 'carena a spigolo' ( es. star,vorien,corsaire,muscadet, moschetere, ecc.ecc.) con lo 'spigolo inserito in una carena tonda' come sono gli scafi di 'ultima' moda, dinamicamente é una cosa un pò diversa. Nell'intento dell'architetto ci sarebbe, uso il condizionale non a caso, la volontà di mantenere i vantaggi della carena tonda, e qualche peculiarità dello spigolo senza tuttavia averne gli svantaggi tipici delle carene solo a spigolo. Funzionano? Ha sempre dei vantaggi? migliorano così sensibilmente le prestazioni su tutti gli scafi? e chi lo sa, io dubito molto che siano sempre veramente funzionali e non solo estetici.Comunque oggi uno spigolo non si nega più a nessuno....
P.S. A differenza di quello che dichiarano certi 'giornalisti' lo spigolo in carena tonda é una 'invenzione' piuttosto vecchiotta (forse sono troppo giovani o forse un pò ignoranti, nel senso letterario che ignorano), un esempio per tutte é il vecchio H.T. Scampi 30' che anche se non aveva lo spigolo sulla poppa per ovvi motivi legati alla stazza dell'epoca (IOR) aveva un vistosetto spigolo sulla pancia.
P.S. A differenza di quello che dichiarano certi 'giornalisti' lo spigolo in carena tonda é una 'invenzione' piuttosto vecchiotta (forse sono troppo giovani o forse un pò ignoranti, nel senso letterario che ignorano), un esempio per tutte é il vecchio H.T. Scampi 30' che anche se non aveva lo spigolo sulla poppa per ovvi motivi legati alla stazza dell'epoca (IOR) aveva un vistosetto spigolo sulla pancia.