Salvo, naturalmente, che uno non veda crescere continuamente il livello dell'olio ( trafilaggio di gasolio nella coppa ).
I 1600 giri, se è il tuo regime di navigazione a motore, sono un po' scarsi e potrebbe darsi che non facciano così bene al motore, lasciando depositi per combustione irregolare.
Anche il mio, sino a quando non dò una bella sgasata tende a fumare appena acceso, ma poi la cosa diventa normale.
La compressione, se non ti da problemi di accensione, non credo giustifichi interventi anche perchè, se non controlli(smonti) gli iniettori annualmente, smontare dopo anni un iniettore per controllare la compressione potrebbe essere estremamente deleterio.
Comunque dovrebbe fumare azzurro allora.
Le sostituzioni che hai fatto, sembra sempre in occasione delle ferie estive, potrebbero essere addebitabili all'uso saltuario e comunque ci stanno in una vita di 20anni.
La cosa, che più mi pare da farsi è il controllo del collettore di scarico che potrebbe (dovrebbe) essere incrostato/occluso e quindi giustificare il fumo grigio: attenzione potrebbe essere lui sì pericoloso, molto.
Il surriscaldamento della presa a mare (collettore sul SD è strano.
O hai avuto l'impressione sbagliata o non circola acqua o hai qualcosa che si sta grippando-rompendo sul SD ( hai controllato i residui nell'olio all'ultimo cambio ). Un guasto tipico e strutturale è il millerighe che trasmette il moto dall'invertitore al SD che va a meretrici ma farebbe casino.
Ma, appunto, lo sapresti dai depositi ferrosi nell'olio.
Se trafila dell'olio dal motore o filtro attento che non vada sulla gomma del passascafo che in breve la mette in crisi disgregandola: se non sono inondazioni qualche strato di tela bianca messa tra l'invertitore ed il passascafo ( che lo copra integralmente ) lo protegge e ti evidenzia bene eventuali trafilaggi e gocciolamenti.
Un discorso a parte sono gli scambiatori ( ne so qualcosa) ma sino a quando non noti olio disperso a mare o il glicole che sbiadisce....
Se poi hai problemi più specifici puoi sempre provare a chiedere a Isla, che è il nostro meccanico preferito, qualche buon suggerimento lo dà sempre ( anche se è un pezzetto che non lo si sente: Isla sei in vacanza??)
Concordo su tutto a parte sull'autocombustione del motore. Per avere autocombustione non c'è bisogno del trafilaggio di gasolio nell'olio motore è sufficiente che perda la tenuta della lubrificazione del turbo ed il motore accelera incontrollato fino a che finisci l'olio e lo distruggi.