07-08-2008, 13:23
Uno dei problemi è che nessuno pensa a pulire lo scambiatore di calore dell'olio (che molti meccanici neppure sanno che esista)
Questo pezzo è situato sotto quello acqua /acqua e ha il vizietto di corrodersi e otturarsi (è infatti raffreddato direttamente ad acqua di mare) con il risultato di rovinare il motore e di farlo fumare. Le fasce elastiche sono le seconde a soffrire perchè prima ne soffre la turbina, specilamente nella parte superiore.
Il pezzo è pure molto costoso: a me hanno chiesto 1600€ oltre alla amnod'opera. me la sono cavata con un pezzo usato..che ho rimediato per una gran botta di...quello lì
qui puoi trovare l'esploso :
http://www.marinepartseurope.com/en/volv...11645.aspx
Gli ho scritto diverse mail in inglese ..non mi si sono filati nenache un pò...
Svedesi del cavolo!!
Come puoi vedere il pezzo qui costa la metà di quanto mi hanno chiesto a Fiumicino. (sempre troppo per una lattina di cocacola bucherellata o poco più) :(Insomma...un pò una frana.
Sul manuale d'istruzioni che ho io, la Volvo consiglia regimi fra 2800 e 3200 (che non è il regime massimo ma quello di massima potenza) francamente sono un pò elevati, ma a 2500/2600 ci si può stare, ma i consumi bassi si ottengono navigando sui 2200 oltre si alzano un pò (cmq...a vela è sempre meglio!!)
L'officina è stata molto carina: io, un mese fa, ho sostituito l'acqua/olio, la parte interna del collettore di scarico, riparato l'acqua/acqua, cambiato glicole totale € 1'500 ivato!
Comunque non è stato divertente...
Chi ha scritto i manuali, per me, era ubriaco!
E non solo per il regime.
Comunque io di crociera 2000-2200, massimo regime 2500-2600.
Di più mi pare un'ingiuria, anche perchè, salvo condizioni pesanti, sono già alla velocità limite.