I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta 2003T
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Uno dei problemi è che nessuno pensa a pulire lo scambiatore di calore dell'olio (che molti meccanici neppure sanno che esista)
Questo pezzo è situato sotto quello acqua /acqua e ha il vizietto di corrodersi e otturarsi (è infatti raffreddato direttamente ad acqua di mare) con il risultato di rovinare il motore e di farlo fumare. Le fasce elastiche sono le seconde a soffrire perchè prima ne soffre la turbina, specilamente nella parte superiore.
Il pezzo è pure molto costoso: a me hanno chiesto 1600€ oltre alla amnod'opera. me la sono cavata con un pezzo usato..che ho rimediato per una gran botta di...quello lìBig Grin
qui puoi trovare l'esploso :
http://www.marinepartseurope.com/en/volv...11645.aspx
Gli ho scritto diverse mail in inglese ..non mi si sono filati nenache un pò...
Svedesi del cavolo!!
Come puoi vedere il pezzo qui costa la metà di quanto mi hanno chiesto a Fiumicino. (sempre troppo per una lattina di cocacola bucherellata o poco più) :(Insomma...un pò una frana.
Sul manuale d'istruzioni che ho io, la Volvo consiglia regimi fra 2800 e 3200 (che non è il regime massimo ma quello di massima potenza) francamente sono un pò elevati, ma a 2500/2600 ci si può stare, ma i consumi bassi si ottengono navigando sui 2200 oltre si alzano un pò (cmq...a vela è sempre meglio!!Big GrinBig Grin)


: io, un mese fa, ho sostituito l'acqua/olio, la parte interna del collettore di scarico, riparato l'acqua/acqua, cambiato glicole totale € 1'500 ivato!
Comunque non è stato divertente...
Chi ha scritto i manuali, per me, era ubriaco!
E non solo per il regime.
Comunque io di crociera 2000-2200, massimo regime 2500-2600.
Di più mi pare un'ingiuria, anche perchè, salvo condizioni pesanti, sono già alla velocità limite.
Noto con dispiacere a non essere l'unico con problemi e soventi interventi (onerosi) a questo tipo di motore. Mi pare sia proprio cosi, molti non sanno neppure l'esistenza dello scambiatore olio e quindi non viene manutenzionato. Lo scorso anno (sempre in corcera) mi è partito pure quello!! A parte la difficoltà a reperire il pezzo (mi è stato detto dal meccanico che lo hanno trovato in Finlandia!!) il conto finale tra scambiatore olio, pompa C, ecc, ecc è esato abbondantemente sora i 1.600€urini (quasi il doppio IVAto!!).
Visto i vari precedenti e le conferme che si leggono qui e le voci che dicono che la serie 2000 è stata un disastro, la fiducia di affidabilità e sicurezza inizia a farsi presente. Speriamo....
Torno adesso da una visita in cantiere a Civitavecchi..dove..guarda caso sembravano sorte difficoltà a fare il cambio cuffia del sail drive.Difficoltà che per ora sembrano risolteSmileCool
Affianco a me c'è una barca identica (che ben conosco dato che è stata la mia musa ispiratrice) che...sta cambiando il motore.
Passa da un Volvo 2003T ad uno Yanmar da 40 CV (sempre con sail drive ovviamente) ha meno ore del mio (circa 1000 contro le mie 1250) ma ha praticamente fuso...
Ahi, ahi,ahi...! Su quale barca viene fatta la sostituzione? Mi hanno parlato di SOLDONI per un'operazione del genere. Attualmente ho 1700 ore.



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p.s. da quando avete il tuttologo,mi limito a leggereWink
Isla grazie! Provvederò anch'io a far quei controlliCool (o meglio a farli fare IN MIA PRESENZA)

Il bavaria che cambia motore pare che spenda in toto sui 12.500 € che non è una cifra folle rispetto ai 3700 spesi da me per lo scambiator di calore olio e altre amenità e la cuffia del sail drive.

p.s. da quando avete il tuttologo,mi limito a leggereWink

Citazione:lupodifosso ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum . Navigo dal 1991 con un 42' equipaggiato con VP 2003T e problemi non ne ho mai avuti a parte uno sfiato sul 3° cilindro risolto con una ranella di rame da un meccanico croato . Ho sostituito lo scambiatore dell'olio 2 anni fa e nient'altro . Vorrei chiedere :ma i collettori di scarico non si corrodono mai ? Esiste da qualche parte sul motore uno zinco da controllare ? Grazie fin d'ora per eventuali cortesi risposte perchè di motori non mi intendo e vorrei essere un po'tranquillo visto che navigo in croazia dove tutto è più difficile ( e costoso) .
se non erro, è davanti frontale, sopra alternatore, una grossa vite con testa quadra svitare la vite e trovi zinco attaccato a essa vite
il collettore di scarico si corrode eccome okkio che son cacchi perche se si buca ti allaga la barca e se ti va male ti và acqua nei cilindri--
Grazie per le indicazioni Corradino , controllerò lo zinco di persona.Quanto al collettore per rendersi conto del suo stato c'è qualcosa che si può fare prima di smontarlo? Many thanks
Il 2003T non ha lo zinco che invece è presente in quelli più piccoli con circuito diretto.
Se per collettori di scarico intendi il raiser, oltre che corrodersi si intasa.
Se non è mai stato controllato e ripulito-sostituito ti suggerirei di farlo senza pensarci su: rischi di allagare i cilindri!
Citazione:Maro ha scritto:
Il 2003T non ha lo zinco che invece è presente in quelli più piccoli con circuito diretto.
Se per collettori di scarico intendi il raiser, oltre che corrodersi si intasa.
Se non è mai stato controllato e ripulito-sostituito ti suggerirei di farlo senza pensarci su: rischi di allagare i cilindri!

si infatti io mi riferivo al mio 2002 che è a raffreddamento diretto.. e ha lo Zinco.. per il RISER SMONTARE CONTROLLARE ED EV SOSTIUIRE circa 300 EURO
io sul mio 2003T lo zinco ce l'ho!... solo che non si consuma, lo controllo ogni anno ma è sempre uguale!
Cos'é, quel coso che hai legato con una sagoletta al tubo del turbo?
Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie a Marò e Corradino per le risposte e anche costi indicativi .Concordo con l'amico Dante sullo Zinco perchè c'è ma non è sul fronte dove è previsto per i modelli con meno potenza , bensì sul fianco dx subito sotto l'alternatore . Grazie ancora a tutti per il supporto Smile
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