Grazie a Marò e Corradino per le risposte e anche costi indicativi .Concordo con l'amico Dante sullo Zinco perchè c'è ma non è sul fronte dove è previsto per i modelli con meno potenza , bensì sul fianco sx subito sotto l'alternatore . Grazie ancora a tutti per il supporto
Da un'ispezione allo scarico della mia barca (Grand Soleil 42'del 1990) sembra , anzi è certo che sarebbe meglio sostituire la marmitta perchè presenta un po'di corrosione sui due coperchi inox che chiudono ai due lati il tubo di gomma che costituisce insieme a loro la marmitta , bisognerebbe inoltre sostituire il tubo di scarico perchè ha l'anima di metallo corrosa. Il problema sorge proprio qui , non si riesce a sfilare il tubo che va dalla marmitta verso l'esterno passando nel controstampo , ci hanno provato in due non professionisti ma si ottengono solo piccoli movimenti . Mai nessuno si è trovato a fare questo intervento ? Che marmitta si può equipaggiare al posto di quella che c'è che è un tubo di gomma ( o simile)chiuso alle estremità da due coperchi di acciaio inox ? Chiedo aiuto ,sono sul disperato ...[:247][:211] Ah il motore è il solito 2003 Turbo
Buonasera a Tutti,
Abbiamo un problema con il nostro Volvo Penta 2003T del 1990 installato su un x-402.
Troviamo olio motore nella vaschetta del liquido di raffreddamento.
Grazie ad alcuni soci abbiamo sbarcato e rettificato la testa rimontandola con guarnizione nuova ma il problema persiste.
Il motore ha raffreddamento a circuito chiuso con scambiatore di calore ed il raffreddamento dell'olio tramite scambiatore che utilizza acqua di mare direttamente dalla girante.
Abbiamo notato fumosità bianca e consumo olio (questo ci ha fatto pensare alla testa).
Avete qualche suggerimento ?
Vi allego alcune foto.
Grazie
Stefano
(21-07-2017 22:09)stefano.marmino@gmail.com Ha scritto: [ -> ]Buonasera a Tutti,
Abbiamo un problema con il nostro Volvo Penta 2003T del 1990 installato su un x-402.
Troviamo olio motore nella vaschetta del liquido di raffreddamento.
Grazie ad alcuni soci abbiamo sbarcato e rettificato la testa rimontandola con guarnizione nuova ma il problema persiste.
Il motore ha raffreddamento a circuito chiuso con scambiatore di calore ed il raffreddamento dell'olio tramite scambiatore che utilizza acqua di mare direttamente dalla girante.
Abbiamo notato fumosità bianca e consumo olio (questo ci ha fatto pensare alla testa).
Avete qualche suggerimento ?
Vi allego alcune foto.
Grazie
Stefano
Che lavoro avete fatto nella testata?
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