I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta 2003T
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Ciao a tutti, sono nuovo e non da tanto ho iniziato a 'frequentare' questo utile forum. Ho imbarcato sulla mia barca un VOLVO PENTA 2003T dell'88 che, da qualche anno a questa parte (rimessaggio sempre fatto)inizia a darmi qualche problemino (guardacaso sempre durante le tanto attese vacanze estive!!). A qualcun'altro è capitato lo stesso?
BV
BV

Altre magane avute: rottura silentblock, rottura e sostituzione della pompa C, rottura e sostituzione della pompa del circuito raffreddamento acqua dolce, turbo saltato, per non parlare dell'elica (originle VOLVO due pale) persadi di fronte a San Marco (VE)(l'elica persa e il canotto ancora fissato sull'albero deo SD!!).
Intanto comincia con le cose semplici. Se hai il livello dell'olio troppo alto c'è il rischio che il tubo di sfiato motore ti porti olio nel condotto di aspirazione.
Qualcuno non ha curato questo dettaglio ed il motore potrebbe andare in autoaccensione con l'olio e non lo controlli più (non si spegne fino a che si rompe).
Per le altre cose bisognerebbe vedere direttamente o postare qualche foto per capire dove sono i problemi
Anche noi alla barcolana dello scorso anno abbiamo perso l'elica dal SD di un Elan 384. Sto notando che è un evento ricorrente sul SD bisognerebbe approfondire....
Olio l'ho sostituito personalmente la settimana scorsa ponendo particolare attenzione al livello dell'asta dell'olio (3/4 della zigrinatura).
Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile?
Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile?


Preoccuparsi per l'autoaccensione è un po' come preoccuparsi dell'aviaria perchè si è visto un pollo.
Salvo, naturalmente, che uno non veda crescere continuamente il livello dell'olio ( trafilaggio di gasolio nella coppa ).
I 1600 giri, se è il tuo regime di navigazione a motore, sono un po' scarsi e potrebbe darsi che non facciano così bene al motore, lasciando depositi per combustione irregolare.
Anche il mio, sino a quando non dò una bella sgasata tende a fumare appena acceso, ma poi la cosa diventa normale.
La compressione, se non ti da problemi di accensione, non credo giustifichi interventi anche perchè, se non controlli(smonti) gli iniettori annualmente, smontare dopo anni un iniettore per controllare la compressione potrebbe essere estremamente deleterio.
Comunque dovrebbe fumare azzurro allora.
Le sostituzioni che hai fatto, sembra sempre in occasione delle ferie estive, potrebbero essere addebitabili all'uso saltuario e comunque ci stanno in una vita di 20anni.
La cosa, che più mi pare da farsi è il controllo del collettore di scarico che potrebbe (dovrebbe) essere incrostato/occluso e quindi giustificare il fumo grigio: attenzione potrebbe essere lui sì pericoloso, molto.
Il surriscaldamento della presa a mare (collettore sul SD è strano.
O hai avuto l'impressione sbagliata o non circola acqua o hai qualcosa che si sta grippando-rompendo sul SD ( hai controllato i residui nell'olio all'ultimo cambio ). Un guasto tipico e strutturale è il millerighe che trasmette il moto dall'invertitore al SD che va a meretrici ma farebbe casino.
Ma, appunto, lo sapresti dai depositi ferrosi nell'olio.
Se trafila dell'olio dal motore o filtro attento che non vada sulla gomma del passascafo che in breve la mette in crisi disgregandola: se non sono inondazioni qualche strato di tela bianca messa tra l'invertitore ed il passascafo ( che lo copra integralmente ) lo protegge e ti evidenzia bene eventuali trafilaggi e gocciolamenti.
Un discorso a parte sono gli scambiatori ( ne so qualcosa) ma sino a quando non noti olio disperso a mare o il glicole che sbiadisce....
Se poi hai problemi più specifici puoi sempre provare a chiedere a Isla, che è il nostro meccanico preferito, qualche buon suggerimento lo dà sempre ( anche se è un pezzetto che non lo si sente: Isla sei in vacanza??)
Per quanto riguarda la diagnosi della scarsa compressione che causa un funo di scarico di colore chiaro, secondo voi è plausibile?



Il vecchio armatore mi ha detto che gli hanno detto che un eccesso di fumo bianco lo fa quando il motore lavora troppo a regimi bassi, cioe' come se 'non entrasse' il turbo mai, dice di farlo lavorare un po' a regimi allegri e il fumo bianco diminuisce.

In effetti quando lo porto a 2000 giri, poi sparisce pure da me...
Solitamente in navigazione tengo un regime di circa 2200/2300 considerando un regime max di 2600 (con elica tripala abbattibile VOLVO e pulita). I 1600 rpm erano solo causa un rientro in marina tranquillo e senza sterss.
Lo scambiatore è stato smontato e pulito in occasione dell'ultima avaria (agosto 2007), il collettore di scarico ritengo sia stato manutenzionato qualche anno fa in occasione della marmitta inox nuova (questa me la ero dimenticata nell'elenco dei lavori fatti) fatta fare su misura in quanto la precedente originale si era sfondata.
Forse mi sono espresso male in merito al collettore sopra il SD, quest'ultimo non centrà nulla, è tutto regolare. Ho notato la temperatura più elevata del solito quando dopo una breve navigazione di circa 30 minuti a 1600rpm appunto, ho chiuso la presa a mare. Tocando quella parte di motore che, solitamente era calda questa volta bruciava.
La prossima operazione che voglio fare è smontare il filtro acqua per verificare che non sia ostruita da qualcosa ed eventualmente anche la girante. Pensate possa essere la causa?
Voci di pontile e personale più o meno specializzato non parlano molto bene di questo modello di motore, qualche armatore con lo stesso motore è dello stesso parere?
Salvo, naturalmente, che uno non veda crescere continuamente il livello dell'olio ( trafilaggio di gasolio nella coppa ).
I 1600 giri, se è il tuo regime di navigazione a motore, sono un po' scarsi e potrebbe darsi che non facciano così bene al motore, lasciando depositi per combustione irregolare.
Anche il mio, sino a quando non dò una bella sgasata tende a fumare appena acceso, ma poi la cosa diventa normale.
La compressione, se non ti da problemi di accensione, non credo giustifichi interventi anche perchè, se non controlli(smonti) gli iniettori annualmente, smontare dopo anni un iniettore per controllare la compressione potrebbe essere estremamente deleterio.
Comunque dovrebbe fumare azzurro allora.
Le sostituzioni che hai fatto, sembra sempre in occasione delle ferie estive, potrebbero essere addebitabili all'uso saltuario e comunque ci stanno in una vita di 20anni.
La cosa, che più mi pare da farsi è il controllo del collettore di scarico che potrebbe (dovrebbe) essere incrostato/occluso e quindi giustificare il fumo grigio: attenzione potrebbe essere lui sì pericoloso, molto.
Il surriscaldamento della presa a mare (collettore sul SD è strano.
O hai avuto l'impressione sbagliata o non circola acqua o hai qualcosa che si sta grippando-rompendo sul SD ( hai controllato i residui nell'olio all'ultimo cambio ). Un guasto tipico e strutturale è il millerighe che trasmette il moto dall'invertitore al SD che va a meretrici ma farebbe casino.
Ma, appunto, lo sapresti dai depositi ferrosi nell'olio.
Se trafila dell'olio dal motore o filtro attento che non vada sulla gomma del passascafo che in breve la mette in crisi disgregandola: se non sono inondazioni qualche strato di tela bianca messa tra l'invertitore ed il passascafo ( che lo copra integralmente ) lo protegge e ti evidenzia bene eventuali trafilaggi e gocciolamenti.
Un discorso a parte sono gli scambiatori ( ne so qualcosa) ma sino a quando non noti olio disperso a mare o il glicole che sbiadisce....
Se poi hai problemi più specifici puoi sempre provare a chiedere a Isla, che è il nostro meccanico preferito, qualche buon suggerimento lo dà sempre ( anche se è un pezzetto che non lo si sente: Isla sei in vacanza??)





Ma per evitare questa drammatica conclusione immagino che sia sufficiente chiudere il rubinetto di alimentazione del gasolio, no?
per quanto riguarda il surriscaldamento,controlla la pompa dell'acqua.

E'un problema'tipico' di quel motore(per quel poco che lo conosco).

Gianni
Kermit, se capisco bene l'autoaccensione è causato qualora il livello dell'olio supera il livello max indicato sull'asticella e il tubo di sfiato alimenta l'aspirazione, giusto?
Gianni, se per pompa dell'acqua intendi la girante, la controllo e sostituisco ogni anno. mentre la pompa di circolazione dell'acqua dolce è nuova, sostituita lo scorso anno (700€urini!!)

Premetto che è da poco che ho un motore entrobordo diesel e non ci capisco nulla, sul mio per spegnerlo devo tirare una leva che presumo fa perdere compressione o qualcosa del genere, credo che con questo sistema si spegna sempre o sbaglio ?

CAPITO PERCHE' SI FERMA?

SE ASPIRA OLIO COME STANNO DICENDO LORO(IL CHE E' ABBASTANZA RARO MA PUO' SUCCEDERE,TANTO QUANTO NELLE AUTOMOBILI)TU TIRI LA LEVA ANNULLANDO LA MANDATA DI GASOLIO MA LUI STA BRUCIANDO OLIO E QUINDI CONTINUA AD ANDARE E FUMARE COME UNA CIMINIERA!
IN UN'AUTO METTI LA MARCIA E FRENI TANTO DA SPEGNERLA MA IN BARCA....
Capito, in pratica chiudo il rubinetto del gasolio Big Grin
CAPITO PERCHE' SI FERMA?

SE ASPIRA OLIO COME STANNO DICENDO LORO(IL CHE E' ABBASTANZA RARO MA PUO' SUCCEDERE,TANTO QUANTO NELLE AUTOMOBILI)TU TIRI LA LEVA ANNULLANDO LA MANDATA DI GASOLIO MA LUI STA BRUCIANDO OLIO E QUINDI CONTINUA AD ANDARE E FUMARE COME UNA CIMINIERA!
IN UN'AUTO METTI LA MARCIA E FRENI TANTO DA SPEGNERLA MA IN BARCA....


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