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Versione completa: strapoggia
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mauro@Goa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Belli, peccato che per beccare con il mouse Portfolio diventi cianotico. Sadsmiley

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Quoto, ho dovuto far cliccare a mia nonna con il parkinson per beccarlo
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Mi presteresti tua nonna? Mi sa che è l'unica.
la strapoggia è una poggiata esagerata involontaria da non confondere con strambata e cinese.
Tutto avviene durante tre secondi e anche se mollare il vang sarebbe ideale è molto difficile che in quell'istante ci sia qualcuno pronto allo stopper del vang. Non resta che lascare randa e scotta solo perchè sono quelle due manovre che qualcuno ha in mano, non importa che non sia l'ideale ma è l'unica cosa che prontamente si può fare. Abbassare la testa deve essere istintivo per un velista, ma i fatti dimostrano il contrario.
Il miglior rimedio per una stapoggia è cercare di non farla.
BV
Ok, per strapoggia noi intendiamo la stra-strambata Big Grin
E cmq quando fai la stra-strambata solitamente c'e' ventone e porti gia' tutto lasco (anche perche' il tailer e il randista sono aggrappati alle draglieBig GrinBig Grin)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ok, per strapoggia noi intendiamo la stra-strambata Big Grin
E cmq quando fai la stra-strambata solitamente c'e' ventone e porti gia' tutto lasco (anche perche' il tailer e il randista sono aggrappati alle draglieBig GrinBig Grin)
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mi apre un discorso un po' approssimativo. Scusami
Scusate ma ora vado in barca, ciao.
BV
??? Aprossimativo in che zenzo? Che quando scendi in poppa porti la randa lasca?? Mbho...da noi si fa così! 42
Insomma Yuk e Cinghia, una strapoggia è una stra-poggiata, quindi non una strambata, ossia il boma finisce in acqua sottovento. E se lo fa ad alta velocità su una barca di un certo peso rischi di sfasciare tutto, a cominciare dall'albero. Meglio che il drizzista si organizzi con il vang in mano con qualche giro sul winch e lo molli alla bisogna, che rischiare minimo che si pieghi il boma se d'alluminio, o esploda, se di carbonio. O no?
Prevenire è meglio che... ricomprare l'attrezzatura ! Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma Yuk e Cinghia, una strapoggia è una stra-poggiata, quindi non una strambata, ossia il boma finisce in acqua sottovento.
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??? Klaus, quando il boma puccia in acqua hai gia' strambato direi!
O mi sfugge qualcosa?? 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma Yuk e Cinghia, una strapoggia è una stra-poggiata, quindi non una strambata, ossia il boma finisce in acqua sottovento.
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??? Klaus, quando il boma puccia in acqua hai gia' strambato direi!
O mi sfugge qualcosa?? 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Hai ragione!Occhio nero
E' l'abitudine del mio equipaggio a tenere il vang in mano in condizioni critiche che mi ha confuso le idee.
Resta comunque valido il fatto che vang e braccio con ventone ed onda è meglio poterli filare al volo, visto che le due stra (poggia e orza) sono sempre dietro la prossima onda...Sadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma Yuk e Cinghia, una strapoggia è una stra-poggiata, quindi non una strambata, ossia il boma finisce in acqua sottovento.
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??? Klaus, quando il boma puccia in acqua hai gia' strambato direi!
O mi sfugge qualcosa?? 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Hai ragione!Occhio nero

E' l'abitudine del mio equipaggio a tenere il vang in mano in condizioni critiche che mi ha confuso le idee.
Resta comunque valido il fatto che vang e braccio con ventone ed onda è meglio poterli filare al volo, visto che le due stra (poggia e orza) sono sempre dietro la prossima onda...Sadsmiley
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Ho ragione? Mi lusinghi. Wink

Per quanto riguarda il vang in mano... Big GrinBig GrinBig Grin
Al massimo il centrale sta con le manine sante sullo stoper.
Il basso io lo tengo fino a 15 in mano (ma molto dipende da come sono i rinvii). Dopo cedo il posto a Mr. Cleat.
quindi secondo l'antico detto 'prevenire è meglio che curare' (alessio picciotti ipse dixit mihi) sarebbe bene avere qualcuno pronto a filare vang e caricabasso...

...oltre alla scotta e al braccio spi no?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Insomma Yuk e Cinghia, una strapoggia è una stra-poggiata, quindi non una strambata, ossia il boma finisce in acqua sottovento.
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??? Klaus, quando il boma puccia in acqua hai gia' strambato direi!
O mi sfugge qualcosa?? 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Hai ragione!Occhio nero
E' l'abitudine del mio equipaggio a tenere il vang in mano in condizioni critiche che mi ha confuso le idee.
Resta comunque valido il fatto che vang e braccio con ventone ed onda è meglio poterli filare al volo, visto che le due stra (poggia e orza) sono sempre dietro la prossima onda...Sadsmiley
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Raga... avete messo il cervello in ferie?
Klauss era giusta la tua osservazione dato che tu non stati p'arlando di strambate ma di strapoggie. Nella strapoggia la prua si pianta e il boma finisce in acqua sottovento. M.Chiglia continua a risponderti che hai già strambato, non ha senso, continua a confondere i termini.

Voi sapete meglio di me che nella nautica la terminologia corretta è importantissima. Tra l'altro nel mondo delle regate comincia a prendere il sopravvento quella inglese, ma per ora accontentiamoci della nostra.
Ora chiamare una brancarella anello o buchetto non succede nulla ma chiamare una strambata strapoggia o una virata abbattuta... bhe si fa una confusione che non finisce più.

Il tema era la strapoggia pertanto concentriamoci su questo argomento e lasciamo perdere straorze, strambate, cinesi, cappe , virate, abbattute...ecc.
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Voi sapete meglio di me che nella nautica la terminologia corretta è importantissima.
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E' vero Lenny, soprattutto tra due veneziani non capirsi e' cosa d'altro mondo. Wink

Ma e' anche vero (parlo per la terminologia inglese) che se vai in barca con altre persone...e tali persone sono abituate ad andarci con altre ancora... e magari fai l'accura Key West in una barca americana... ove il randista e' russo e il tailer normanno...al 'CAZZA IL PATERAZZO'... la vedo dura.!!! Tongue

Quindi anche se sono in barca con concittadini o cmq italioti come me...se chiamano BACK... non e' che mi volto a vedere qualcuno dietro di me!! Big GrinBig Grin

E cmq Lenny... quando hai il boma e il tangone pucciato in water e barca rebaltata per mare?? Tu come la chiami?

Io strapoggia e in barca con me abbiamo capito tutti!!!
Big GrinBig GrinBig Grin
Lenny, purtroppo per me e per te, nella strapoggia il boma va in alto, è nella straorza (almeno una decina ne ho subite, in regata. Strapoggie per fortuna, mai...) la barca parte all'orza - appunto - ed ovviamente il boma tutto aperto finisce in acqua.
Certo hai ragione a proposito della strambata, non c'entra nulla, è solo la conseguenza -molto probabile- che rende più pericolosa la strapoggia rispetto alla straorza. Oltre ad essere, in modo del tutto errato ma ormai diffusissimo, utilizzata al posto del termine 'abbattuta', che è quello giusto per definire il cambio di mura [u]volontario[u] della randa.
L'importante è riuscire ad evitare le str....e. come sempre! Wink
BV
Claudio
Si ma quando vai al lasco normalmente il vang è puntato e non ho mai visto partire un boma verso il cielo. Nelle strapoggia il problema è un'altro, la prua si pianta e può succedere che vedi volare via mezzo albero assieme allo spi e li finisce la tua bella planata.
BV
Ok, se ingavoni la frenata fa si che il tangone in acqua faccia da leva sull'albero ed aiuti lo spin a piegarlo.
Quel che devo fare nei due casi per evitare di perdere l'albero è:
Strapoggia, lasco il basso del tangone,
Straorza, lasco il vang.
Il boma nella strapoggia va in alto perché la barca rolla sopravvento (poi spesso stramba...), così come nella straorza và in basso e quindi in acqua perchè la barca si inclina (rolla) sottovento. E' molto più pericolosa la prima anche perchè il tangone si impunta di sicuro, mentre nella seconda il boma potrebbe non impuntarsi in acqua.
Comunque, meglio che il timoniere ed il trimmer evitino che succeda, ovvio.
O no ? 42
ovvio... lo dicevo anch'io un po' più su
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Si ma quando vai al lasco normalmente il vang è puntato e non ho mai visto partire un boma verso il cielo. Nelle strapoggia il problema è un'altro, la prua si pianta e può succedere che vedi volare via mezzo albero assieme allo spi e li finisce la tua bella planata.
BV
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Probabilmente se non hai mai visto il boma che punta alle stelle non hai mai fatto una bella strapoggia.Wink Un attimo prima della strambata il boma e' tutto lasco e punta sottovento (sottovento non dalla parte coricata della barca). Un attimo dopo, visto che la barca ruota, il boma passa come uno scioppettone e porta via con se tutto quello che c'e' in mezzo.

Precisazione sui termini: il vang non e' puntato...e' cazzato a morte. Big Grin
ragazzi se adesso vogliamo giocare con le parole andiamo avanti fino a domattina.
Insisto il tema era strapoggia e con questo termine si indica qualcosa di specifico se vogliamo parlare di strambate ben venga.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ovvio... lo dicevo anch'io un po' più su
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]non mi sembra...
Raga... avete messo il cervello in ferie?
Klauss era giusta la tua osservazione dato che tu non stati parlando di strambate ma di strapoggie. Nella strapoggia la prua si pianta e il boma finisce in acqua sottovento. '

No Lenny, va in cielo perché la barca rolla sopravvento e da quella posizione strambare è un attimo dopo.
Dico bene ? Wink
Klaus, facciamo cosi'.. Io tengo fermo Lenny... e tu gli dai!! Big GrinBig GrinBig GrinOcchio neroOcchio neroOcchio nero
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