<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
attenzione che esiste pure l'andatura in strapoggia chi ha fatto singolo lo sa molto bene.
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...e tu non hai fatto singolo vero??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
attenzione che esiste pure l'andatura in strapoggia chi ha fatto singolo lo sa molto bene.
Ma è una cosa un po diversa di quella di cui si stava parlando.
Per chi non lo sa l'andatura in strapoggia è quella al lasco con boma sopravvento.
E adesso vediamo cosa succede...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fo laser e questa mi manca
Ehilà, Cinghia e Lenny, pensavo che l'ostinazione fosse una prerogativa di calabresi e sardi, mi devo ricredere... pure i Veneziani hanno la testa dura, vi state sfidando a singolar tenzone dicendo le stesse cose con altre parole, ci mancava bullo...
Basta chiacchiere, organizzate una gita velico-godereccia sulla barca di Lenny, magari vi raggiungo e porto
er vino de li Castelli, che è mejo de questa zozza società (quella dei magnaccioni ).
E non cominciamo col dire 'Ma, a noi ce piase el vin del Veneto, vuoi mischiar el Pinot con il Frascati ?'
No, non sia mai!
Prima finiamo il Soave, il Bianco di Custoza, il Sauvignon o quel che vi pare e poi si attacca col Frascati, se non altro per educazione, e si finisce con un Prosecchino e un Recioto di Soave... i rossi un'altra volta, caso mai ritorno...
Yuk, riassumendo, meglio scotta spi e timone in mano a chi sa andare, capisco (perché conosco la materia) che al lago ci siano salti di vento con angoli anche di 90 gradi, però te li aspetti e navighi di conseguenza, soprattutto se è casa tua.
Sarà per questo che in 40 anni non ho mai subito una strapoggia ?
BV
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lenny
attenzione che esiste pure l'andatura in strapoggia chi ha fatto singolo lo sa molto bene.
Ma è una cosa un po diversa di quella di cui si stava parlando.
Per chi non lo sa l'andatura in strapoggia è quella al lasco con boma sopravvento.
E adesso vediamo cosa succede...
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fo laser e questa mi manca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si fa spesso con il Finn con vento medio, ma anche con il Laser, in condizioni di acqua piatta, sennò te lo metti per cappello dopo due-tre rollate. Mai con una barca performante, andare di poppa piena con barche veloci è stupido, si fa solo per sicurezza (poi ve la spiego, se non la capite).
Ora Lenny insorge, che gli ho trattato male il Finn considerandolo tra le barche ferme. Guarda, sono arciconvinto che, se non fossero stati forti i paesi dell'Est nel CIO, il Finn sarebbe già dal 1970 considerato barca d'epoca, soppiantato dal Contender.
Sono già in guardia, pronto alla prossima stoccata...
Le andature si riferiscono al vento reale. Con vento forte e spi devi orzare di quel poco15* 20°, per far si che la barca non inneschi rollio e vada stesa sull'acqua, in straorza o in strapoggia, meglio sempre una straorzata, attenzione alla ritenuta del boma che deve rompersi se questi va in acqua, se no il boma si spezza. Non so come si possa strapoggiare al gran lasco. La vela è un'oppinione.
Salvare il boma sarà più importante che salvare il tangone, ma la trozza del tangone è in un punto dove l'albero soffre di più, l'albero è fatto per flettere indietro, non in avanti, è difficile rompere il boma, si rompe prima il wang, io resto della mia idea, tra l'altro il tangone sulla strapoggia arriva in acqua prima del boma, se laschi il caricabasso lo spi si alza e forse, se la cosa è tempestiva, qualcosa salvi e forse eviti pure.
A differenza della straorza in strapoggia sono prevalentemente le vele di prua a tirarti giù, se quadri il tangone e vai di granlasco ti accorgi che lascando il caricabasso e cazzando il caricaalto la prua si alza, se provi a tenere fuori uno spi in testa con 25 kts si vede benissimo.
Certo se vuoi strallare e tenere il tangone basso come se ci fossero 5 kts te la cerchi.
La strapoggia se sbagli la fai anche con la randa completamente ammainata, la strapoggia avviene più prbabilmente quando la randa non porta, a differenza della straorza. Se in straorza laschi tutta la randa e ancora non basta allora laschi il wang, il boma si alza la randa scarica e forse eviti, bisogna vedere quanta acqua scorre ancora sulla pala del timone....
Questo secondo me, poi posso anche sbagliare e riconosco di aver molto da imparare da alcuni di questo forum.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Gran lasco, per voi, da quanti gradi (vento reale) a quanti gradi viene definita questa andatura, per me dai 135 ai 160, dai 160 ai 180 poppa piena, che con vento non puoi tenere in fil di ruota ma devi orzare almeno di 20°. Si strapoggia tenendo una rotta troppo in fil di ruota. Meglio orzare e rischiare una straorza. La vela è un'oppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cosa intendi per vento? 10 - 15 - 30 - 50 Kts....
Se sei sul Garda a Riva o a Torbole, con vento da nord puoi andare giù a farfalla anche con 20 Kts, senza autopilota, puoi anche bloccare la frizione della ruota e andarti a fare un giro a prua, la barca è dritta, non c'è onda e il vento non salta....
Se sei in Atlantico con onda lunga che ti arriva dietro più veloce di te pianti sotto la prua e facilmente ti ritrovi con la barca cabriolet....
E' relativo....
La vela dipende dalla fisica, queta dalla matematica, non può essere un opinione....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Parto da Bullo... altro concittadino.
Col piffero che in regata con ventone orzi di 20 gradi, cerchi di poggiare al massimo e a volte rischi la famosa 'strapoggia'
Anche perche' con ventone se orzi di 20 gradi ti trovi steso immediatamente. Parlo di regate perche' oltre i 15 nodi non ho mai visto nessuno portare lo spi in passeggiata.
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Tu non conosci il Delphine e il suo equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lenny
attenzione che esiste pure l'andatura in strapoggia chi ha fatto singolo lo sa molto bene.
Ma è una cosa un po diversa di quella di cui si stava parlando.
Per chi non lo sa l'andatura in strapoggia è quella al lasco con boma sopravvento.
E adesso vediamo cosa succede...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fo laser e questa mi manca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si fa spesso con il Finn con vento medio, ma anche con il Laser, in condizioni di acqua piatta, sennò te lo metti per cappello dopo due-tre rollate. Mai con una barca performante, andare di poppa piena con barche veloci è stupido, si fa solo per sicurezza (poi ve la spiego, se non la capite).
Ora Lenny insorge, che gli ho trattato male il Finn considerandolo tra le barche ferme. Guarda, sono arciconvinto che, se non fossero stati forti i paesi dell'Est nel CIO, il Finn sarebbe già dal 1970 considerato barca d'epoca, soppiantato dal Contender.
Sono già in guardia, pronto alla prossima stoccata...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
perchè stoccata? è vero non si può definire barca performante.
E perchè le AC sono performanti? Utili come boe.
Ma sappiamo tutti che fare questi discorsi non serve a nulla.
Per me vento vuol dire dai 25 nodi in su. Mi so de venesia el resto xe tutta campania, aqnche el lago de Garda. Mi no parlo de regatine de triangolo de bastoni ma de regate onghe in mar con onda. Mi no go mai strappoggia' Qualche volte staorzà. L'onda te ciapa el cuo dea barca no a ti a tien più. el timon va in stao e ti a perdi, ea vien all'orza, bisogna moar a scotta del spi, ciapar un pochetin de abrivio per far govemar el timon e rimetterte in rotta. Na volta go strambà al Sansego con 25 nodi de scirocco in do soi con oro fino un quarta, un spi piccoo de 74 metri quadrati. el gera un 7/8 me mancava na man aora go strambà prima a randa e voanti e dopo el tangon. Oro fino el andava ben in quarnaro el loran c me dava 9 nodi no ghe gera el gps. Moa de qua moa de a a barca deve andar. La vela xe un'oppinione.
Mah....
Scolta ma te careghito nei gavoni le casse de goti come ballast o bevito prima e po te pisi fora man man che te va?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Per me vento vuol dire dai 25 nodi in su. Mi so de venesia el resto xe tutta campania, aqnche el lago de Garda. Mi no parlo de regatine de triangolo de bastoni ma de regate onghe in mar con onda. Mi no go mai strappoggia' Qualche volte staorzà. L'onda te ciapa el cuo dea barca no a ti a tien più. el timon va in stao e ti a perdi, ea vien all'orza, bisogna moar a scotta del spi, ciapar un pochetin de abrivio per far govemar el timon e rimetterte in rotta. Na volta go strambà al Sansego con 25 nodi de scirocco in do soi con oro fino un quarta, un spi piccoo de 74 metri quadrati. el gera un 7/8 me mancava na man aora go strambà prima a randa e voanti e dopo el tangon. Oro fino el andava ben in quarnaro el loran c me dava 9 nodi no ghe gera el gps. Moa de qua moa de a a barca deve andar. La vela xe un'oppinione.-
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Oro fino?? Era se non sbaglio di De Nobili?
Bullo, ma adesso che barchi bazzichi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
http://www.velablog.com/2008/08/27/strapoggia/
ppproposito.
Qui Lenny devi ancora strambettare! Ma non manca molto da come porta la randa.
Questi non avevano manco il tangone su, stavano strambando per me!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non voglio fare il saccente, ma c'è tanta confusione sui termini.
Raga...occhio al timone, e il tailer sia pronto...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
http://www.velablog.com/2008/08/27/strapoggia/
ppproposito.
Qui Lenny devi ancora strambettare! Ma non manca molto da come porta la randa.
Questi non avevano manco il tangone su, stavano strambando per me!
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non voglio fare il saccente, ma c'è tanta confusione sui termini.
Raga...occhio al timone, e il tailer sia pronto...
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Adesso ci spieghi quali sono i termini impropi!
semo proprio veneti.
Sai è che esempio è un errore di battitura 'impropio' viene direttamente dal veneto.
Ma ovviamente sto giocando, ci mancherebbe, se guardi i miei messaggi sono sempre pieni di errori di battitura e altro.
Talvolta sono persino costretto a modificarli perchè mi vergogno troppo.
il senso della mia battuta è che mi rendo conto che diamo al termine strapoggia un significato un po' diverso è per quello che non ci capiamo.
Sarà vero che diciamo la stessa cosa, ma c'è una sfumatura importante, cioè che per ma si puo strapoggiare senza strambare, e non è cosa da poco.