30-08-2008, 20:35
30-08-2008, 21:13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Abbattere è cambiare mura da lasco a lasco.
La Fiv a noi istruttori ci fa una capa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sei istruttore FIV ...Alzo le mani anche io!
Dove insegni? Sono serio eh! (una volta tanto)
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
Abbattere è cambiare mura da lasco a lasco.
La Fiv a noi istruttori ci fa una capa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sei istruttore FIV ...Alzo le mani anche io!
Dove insegni? Sono serio eh! (una volta tanto)
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
30-08-2008, 21:24
Allora, miei simpatici amici (posso chiamarvi così ?),
visto che con questa strapoggia avete terrorizzato bene bene il velista della domenica (cioè me),
valutato che se mai accadesse di avere il boma in cielo come nella foto, il velista della domenica (sempre io) con il suo equipaggio D.D. col cavolo che evita la strambata involontaria (il V.D.D. non usa il termine abbattuta),
considerato che la mossa successiva sarebbe la messa in vendita della barca (da parte del marinaio-moglie),
ritenuto che bisogna quindi prendere dimestichezza con la problematica, onde evitare che possa mai accadere,
Vi chiedo:
quali sono le condizioni 'a rischio' che la innescano?
Inoltre, per chiarezza di termini che i battibecchi non mi hanno chiarito, il V.D.D. sa che mentre naviga in andature portanti se si mette a cazzeggiare con l'equipaggio o guarda le evoluzioni di un gabbiano, ad un tratto sente uno ssswisshhhh ed il boma gli è partito dall'altra parte - strambata (involontaria) con gli smadonnamenti mirabilmente descritti prima da Ale07.
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
venti propizi a tutti.
visto che con questa strapoggia avete terrorizzato bene bene il velista della domenica (cioè me),
valutato che se mai accadesse di avere il boma in cielo come nella foto, il velista della domenica (sempre io) con il suo equipaggio D.D. col cavolo che evita la strambata involontaria (il V.D.D. non usa il termine abbattuta),
considerato che la mossa successiva sarebbe la messa in vendita della barca (da parte del marinaio-moglie),
ritenuto che bisogna quindi prendere dimestichezza con la problematica, onde evitare che possa mai accadere,
Vi chiedo:
quali sono le condizioni 'a rischio' che la innescano?
Inoltre, per chiarezza di termini che i battibecchi non mi hanno chiarito, il V.D.D. sa che mentre naviga in andature portanti se si mette a cazzeggiare con l'equipaggio o guarda le evoluzioni di un gabbiano, ad un tratto sente uno ssswisshhhh ed il boma gli è partito dall'altra parte - strambata (involontaria) con gli smadonnamenti mirabilmente descritti prima da Ale07.
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
venti propizi a tutti.
30-08-2008, 21:36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro simpatico amico. Nella vita prima o poi capita e una strambata a seguito di una bella strapoggiata non e' la morte di nessuno... cioe' almeno non dovrebbe!
Si sbanda sopravvento, altroche'. Porta i pesi sopravvento in deriva e scuffi pure tirando sopra la barca.
Diciamo solo che le condizioni favorevoli per una bella strapoggia sono dettate dalle seguenti variabili mescolate assieme.
1) Andatura prossima alla poppa
2) Ventone
3) Spinnaker
4) Timoniere incerto
5) Onda di cul
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro simpatico amico. Nella vita prima o poi capita e una strambata a seguito di una bella strapoggiata non e' la morte di nessuno... cioe' almeno non dovrebbe!
Si sbanda sopravvento, altroche'. Porta i pesi sopravvento in deriva e scuffi pure tirando sopra la barca.
Diciamo solo che le condizioni favorevoli per una bella strapoggia sono dettate dalle seguenti variabili mescolate assieme.
1) Andatura prossima alla poppa
2) Ventone
3) Spinnaker
4) Timoniere incerto
5) Onda di cul
31-08-2008, 00:16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Abbattere è cambiare mura da lasco a lasco.
La Fiv a noi istruttori ci fa una capa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sei istruttore FIV ...Alzo le mani anche io!
Dove insegni? Sono serio eh! (una volta tanto)
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si lo sono, lo ho già detto su altri tread.
Sono solo istruttore di primo livello, non c'è niente di speciale.
Ti dico che insegno a Venezia, a Caorle e dintorni e qualcosa al garda. Talvolta esco in altre zone con armatore e sua brca per fare dei corsi specifici.
Non ti dico quali circoli pratico, perchè come ho gia scritto altre volte, ho fatto la scelta di rimanere più anonimo possibile, perchè credo che in questo modo posso esprimermi più liberamente il mio pensiero, senza paura di sbagliare o di rendermi troppo impopolare.
Ultimamente sto quasi pensando di dichiarare le mie generalità, ma per ora ci sto solo pensando.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Abbattere è cambiare mura da lasco a lasco.
La Fiv a noi istruttori ci fa una capa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sei istruttore FIV ...Alzo le mani anche io!
Dove insegni? Sono serio eh! (una volta tanto)
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si lo sono, lo ho già detto su altri tread.
Sono solo istruttore di primo livello, non c'è niente di speciale.
Ti dico che insegno a Venezia, a Caorle e dintorni e qualcosa al garda. Talvolta esco in altre zone con armatore e sua brca per fare dei corsi specifici.
Non ti dico quali circoli pratico, perchè come ho gia scritto altre volte, ho fatto la scelta di rimanere più anonimo possibile, perchè credo che in questo modo posso esprimermi più liberamente il mio pensiero, senza paura di sbagliare o di rendermi troppo impopolare.
Ultimamente sto quasi pensando di dichiarare le mie generalità, ma per ora ci sto solo pensando.
31-08-2008, 03:46
guarda che anche a me tutto sto casino su strambate abbattute
fa venire male.
quel che so io: e so poco ma imparato col sangue
strapoggiare e' lo sbandamento sopravvento,in genere improvviso
dovuro a giro del vento o allo spostamento della poppa sull' onda.
la strambata di randa e' la normale conseguenza,ma non necessaria,
vedi anche nei casi dove la andatura alla strapoggia sia voluta (laser, star ecc)
in pratica. sei li che viaggi bene,calcoli pure l'onda ma in un battibaleno senti che il barco sbanda sopravvento, lo spi si sposta dalla parte del tangone, tu spingi il timone all'orza ma intanto sei gia' col kulo in acqua e vedi il boma in alto che ti vuole piombare
in testa.
Li a me si e' spenta la luce, qualcuno aveva urlato strapoggia un secolo e rotti prima mi sembra, molla braccio molla basso...uaaahhhhhuuuu ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ihhhhhhhhhhhh
piero a prua si tuffa,come e cosa sia io non lo so ma un attimo dopo siamo ripiombati giu' dall'altra parte, quella giusta, e ammainato impauriti lo spi per riprendere Piero dal bagno.
e qui si mettono a litigare su cosa significa stramba, abbatti e via col vento.
A me sono venuti i vermi, di piu' non so ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Allora, miei simpatici amici (posso chiamarvi così ?),
visto che con questa strapoggia avete terrorizzato bene bene il velista della domenica (cioè me),
valutato che se mai accadesse di avere il boma in cielo come nella foto, il velista della domenica (sempre io) con il suo equipaggio D.D. col cavolo che evita la strambata involontaria (il V.D.D. non usa il termine abbattuta),
considerato che la mossa successiva sarebbe la messa in vendita della barca (da parte del marinaio-moglie),
ritenuto che bisogna quindi prendere dimestichezza con la problematica, onde evitare che possa mai accadere,
Vi chiedo:
quali sono le condizioni 'a rischio' che la innescano?
Inoltre, per chiarezza di termini che i battibecchi non mi hanno chiarito, il V.D.D. sa che mentre naviga in andature portanti se si mette a cazzeggiare con l'equipaggio o guarda le evoluzioni di un gabbiano, ad un tratto sente uno ssswisshhhh ed il boma gli è partito dall'altra parte - strambata (involontaria) con gli smadonnamenti mirabilmente descritti prima da Ale07.
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
venti propizi a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fa venire male.
quel che so io: e so poco ma imparato col sangue
strapoggiare e' lo sbandamento sopravvento,in genere improvviso
dovuro a giro del vento o allo spostamento della poppa sull' onda.
la strambata di randa e' la normale conseguenza,ma non necessaria,
vedi anche nei casi dove la andatura alla strapoggia sia voluta (laser, star ecc)
in pratica. sei li che viaggi bene,calcoli pure l'onda ma in un battibaleno senti che il barco sbanda sopravvento, lo spi si sposta dalla parte del tangone, tu spingi il timone all'orza ma intanto sei gia' col kulo in acqua e vedi il boma in alto che ti vuole piombare
in testa.
Li a me si e' spenta la luce, qualcuno aveva urlato strapoggia un secolo e rotti prima mi sembra, molla braccio molla basso...uaaahhhhhuuuu ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ihhhhhhhhhhhh
piero a prua si tuffa,come e cosa sia io non lo so ma un attimo dopo siamo ripiombati giu' dall'altra parte, quella giusta, e ammainato impauriti lo spi per riprendere Piero dal bagno.
e qui si mettono a litigare su cosa significa stramba, abbatti e via col vento.
A me sono venuti i vermi, di piu' non so ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Allora, miei simpatici amici (posso chiamarvi così ?),
visto che con questa strapoggia avete terrorizzato bene bene il velista della domenica (cioè me),
valutato che se mai accadesse di avere il boma in cielo come nella foto, il velista della domenica (sempre io) con il suo equipaggio D.D. col cavolo che evita la strambata involontaria (il V.D.D. non usa il termine abbattuta),
considerato che la mossa successiva sarebbe la messa in vendita della barca (da parte del marinaio-moglie),
ritenuto che bisogna quindi prendere dimestichezza con la problematica, onde evitare che possa mai accadere,
Vi chiedo:
quali sono le condizioni 'a rischio' che la innescano?
Inoltre, per chiarezza di termini che i battibecchi non mi hanno chiarito, il V.D.D. sa che mentre naviga in andature portanti se si mette a cazzeggiare con l'equipaggio o guarda le evoluzioni di un gabbiano, ad un tratto sente uno ssswisshhhh ed il boma gli è partito dall'altra parte - strambata (involontaria) con gli smadonnamenti mirabilmente descritti prima da Ale07.
Possiamo invece definire la strapoggia come una poggiata eccessiva con sbandamento sopravvento e scosciata del boma ??? (come cazzo si sbanda sopravvento poi ?)
venti propizi a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
01-09-2008, 02:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah.... vedila un po' come ti pare....
Prova a navigare su una nave a vele quadre, con velacci e controvelacci, dove le mure ci sono davvero, e poi mi dici che differenza c'è fra abbattura e strambata....
Ripeto: i diportisti puri chiamano passacavo la bocca di grange, quando va bene la chiamano bocca di granchio....
Ieri sera, per la notte di fiaba a Riva, c'erano un sacco di barche con la luce di fonda accesa in navigazione, uno mi ha detto che quello è il coronamento perchè 'corona di luce tutto attorno'...
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah.... vedila un po' come ti pare....
Prova a navigare su una nave a vele quadre, con velacci e controvelacci, dove le mure ci sono davvero, e poi mi dici che differenza c'è fra abbattura e strambata....
Ripeto: i diportisti puri chiamano passacavo la bocca di grange, quando va bene la chiamano bocca di granchio....
Ieri sera, per la notte di fiaba a Riva, c'erano un sacco di barche con la luce di fonda accesa in navigazione, uno mi ha detto che quello è il coronamento perchè 'corona di luce tutto attorno'...
01-09-2008, 05:45
Cosa gli rispondi a uno cosi? ITALIA UNOOO!!
Mamma mai che gente!!
Abbattere come dice Lenny e Mr. Cinghia è semplicemente cambiare mura con andatura di lasco/poppa, solo che diversamente dalla strambata dove tutto avviene in sincronia e in velocità (se volontaria) l'abbattuta dovrebbe essere la stessa manovra ma in crociera e in 'sicurezza' ovvero: PRONTI AD ABBATERE, il timoniere inizia ad orzare quanto il vento è in poppa tiene la barra/ruota al centro e dice: RANDA AL CENTRO, il randista borda velocemente la randa al cento, Il timoniere: ABBATTO continua quindi la manovra e il randista lasca di nuovo la randa dal lato giusto..
Quando ho preso la patente io era così e guai a fare diversamente o chiedere se era proprio necessario fare la recita, poi però c'era uno che non sapeva cosa cacchio fossero e come si mangiassero stì terzaroli, ma è stato promosso in buona fede
Ripeto mamma mia che gente, lo ricordo come se fosse ieri..
Bisognerebbe istituire per legge una piccola pena corporale..
Guardi mi spiace ha detto una cazzata ed è grave, ora per il suo bene, quello delle persone con cui và in barca e che le stanno intorno sono 3 frustate si scopra la schiena e abracci l'albero
Sai come se lo ricorda la prossima volta ti dice persino la portata luminosa di ogni singolo fanale in relazione alla lunghezza della nave/imbarcazione e i settori di visibilità.
Ovviamente stò SCHERZANDO!!
Ciao Davide
Mamma mai che gente!!
Abbattere come dice Lenny e Mr. Cinghia è semplicemente cambiare mura con andatura di lasco/poppa, solo che diversamente dalla strambata dove tutto avviene in sincronia e in velocità (se volontaria) l'abbattuta dovrebbe essere la stessa manovra ma in crociera e in 'sicurezza' ovvero: PRONTI AD ABBATERE, il timoniere inizia ad orzare quanto il vento è in poppa tiene la barra/ruota al centro e dice: RANDA AL CENTRO, il randista borda velocemente la randa al cento, Il timoniere: ABBATTO continua quindi la manovra e il randista lasca di nuovo la randa dal lato giusto..
Quando ho preso la patente io era così e guai a fare diversamente o chiedere se era proprio necessario fare la recita, poi però c'era uno che non sapeva cosa cacchio fossero e come si mangiassero stì terzaroli, ma è stato promosso in buona fede
Ripeto mamma mia che gente, lo ricordo come se fosse ieri..
Bisognerebbe istituire per legge una piccola pena corporale..
Guardi mi spiace ha detto una cazzata ed è grave, ora per il suo bene, quello delle persone con cui và in barca e che le stanno intorno sono 3 frustate si scopra la schiena e abracci l'albero
Sai come se lo ricorda la prossima volta ti dice persino la portata luminosa di ogni singolo fanale in relazione alla lunghezza della nave/imbarcazione e i settori di visibilità.
Ovviamente stò SCHERZANDO!!
Ciao Davide
01-09-2008, 18:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah.... vedila un po' come ti pare....
Prova a navigare su una nave a vele quadre, con velacci e controvelacci, dove le mure ci sono davvero, e poi mi dici che differenza c'è fra abbattura e strambata....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda, per le prossime regate invernali l'Amerigo Vespucci era gia' charterizzato... mi tocca vendermi sul solito 35 piedi armato randa fiocco spi. Ciao eh!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Cmq Deep, in effetti abbattere e' cambiare mura come dice Lenny non necessariamente da lasco a lasco ma anche da poppa a poppa.
Quello che indichi tu e' una semplice poggiata (allontanare la prua dalla direzione del vento).
Marina mercantile, marina militare e la Marina mia amica possono usare termini anche diversi. Ma qui siamo tra 'amici della vela'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah.... vedila un po' come ti pare....
Prova a navigare su una nave a vele quadre, con velacci e controvelacci, dove le mure ci sono davvero, e poi mi dici che differenza c'è fra abbattura e strambata....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda, per le prossime regate invernali l'Amerigo Vespucci era gia' charterizzato... mi tocca vendermi sul solito 35 piedi armato randa fiocco spi. Ciao eh!
02-09-2008, 02:07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
[....mi tocca vendermi sul solito 35 piedi armato randa fiocco spi. Ciao eh!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quello si chiama Sloop
Ciao Venexian da corsa
[....mi tocca vendermi sul solito 35 piedi armato randa fiocco spi. Ciao eh!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quello si chiama Sloop
Ciao Venexian da corsa
03-09-2008, 04:07
23-08-2011, 05:27
Perdonate l'invasione in questi discorsoni, vorrei avere delle delucidazioni.
Premetto che sono un modesto derivista, quindi i barconi me li sogno.
Dopo la premessa, vorrei domandare:
In pratica, quando la barca va in straorza, cioè si inclina sottovento fino a far toccare il boma sull'acqua, bisogna lascare il vang e mandare il timone alla poggia, lascando la scotta dello spi.
Invece, in strapoggia, quando la barca sbanda sopravvento e il boma 'ascende in cielo', cosa conviene fare, aspettare a testa bassa la 'discesa agli inferi' del boma e riprendere l'assetto dopo la straorzata oppure c'è qualche azione che mi permette di riportare alla normalità la barca senza danni?
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.
Buonasera e buon vento
Premetto che sono un modesto derivista, quindi i barconi me li sogno.
Dopo la premessa, vorrei domandare:
In pratica, quando la barca va in straorza, cioè si inclina sottovento fino a far toccare il boma sull'acqua, bisogna lascare il vang e mandare il timone alla poggia, lascando la scotta dello spi.
Invece, in strapoggia, quando la barca sbanda sopravvento e il boma 'ascende in cielo', cosa conviene fare, aspettare a testa bassa la 'discesa agli inferi' del boma e riprendere l'assetto dopo la straorzata oppure c'è qualche azione che mi permette di riportare alla normalità la barca senza danni?
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.
Buonasera e buon vento
24-08-2011, 17:22
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da yukasdog
sparare il braccio okay
se non rieci a rifarla orzare prima del patatrack cerchi di sganciare il tangone
quella del vang non so, sicuri che bisogna lascare?lasciandolo kazzato lasci
portare la randa....mahhhh
siamo andati in strapoggia su un onda del kazz e mi sono trovato inebetito,
ho tenuto il vang kazzato, e abbiamo sparato via il basso e braccio che si e' piantato
in acqua, la stramba di randa non e' arrivata perche' il timone ha dato una mano e l'ho
ripresa, davide che pesa non poco si e' buttato sul boma e si e' letteralmente
appeso..tra boma e battagliola. Piero e' finito dritto in acqua come un salame,
alleggerendo sottovento.. o sopravento? alleggerendo comunque.
pero' kazzzz da andare via bene a ......ohhhhhhhhh strapoggiaaaaaaaaaa
passa una onda presa male o una raffichetta che gira non bello.
Uan
Devi mollare il vang in quanto se il boma dopo lo sparo va in acqua e non riesce a sollevarsi spacchi davvero tutto. Se molli il vang prima che il boma passi riesci anche a farlo sollevare e statisticamente fai meno morti!
Tu
quando la barca e' giu' e' molto difficile togliere via il tangone dall'albero anche perche' la varea e' in forza pazzesca.
Tri
La randa quando e' gia' passata se porta... porta ancora piu' giu' la barca
Quattr
e cmq se fai una bella strapoggia con ventone, se non sei davvero scafato, per i primi 20 secondi il tuo cervello si contrae come i bicipiti che si tengono alla battagliola... poi inizi a ragionare.
[/quote]
Uan..tu...tri...quattr...sembra facile, ma mi c.go addosso solo a leggerla tutta la sequenza. Hai detto bene; devi essere davvero scafato.
25-08-2011, 22:59
Giusto per far mettere il pannolone a SeaBrother....
Fiml vissuto dal vero.... ed ho ancora il ricordo del boma che sventaglia la coperta[:90][:90][:90]...
Secondo me non c'e' soluzione.... una volta partiti in strapoggia
non esiste altro che tenersi testa bassa e sperare che nessuno si faccia male....
L'unica soluzione e' fare la regata senza errori per non dover poi
in poppa quadrare troppo per recuperare e rischiare la strapoggia....
Io su quella barca non sono piu' salito.... lo skipper rischiava troppo...
BV
OT
Ma questa discussione non era meglio farla in 'Sail&Rigging'?
Fiml vissuto dal vero.... ed ho ancora il ricordo del boma che sventaglia la coperta[:90][:90][:90]...
Secondo me non c'e' soluzione.... una volta partiti in strapoggia
non esiste altro che tenersi testa bassa e sperare che nessuno si faccia male....
L'unica soluzione e' fare la regata senza errori per non dover poi
in poppa quadrare troppo per recuperare e rischiare la strapoggia....
Io su quella barca non sono piu' salito.... lo skipper rischiava troppo...
BV
OT
Ma questa discussione non era meglio farla in 'Sail&Rigging'?
26-08-2011, 00:35
Scusate...Sono andato a rileggere 'dialogo sopra i massimi sistemi' tra me e Lenny (prima pagina). Sto ridendo da solo. Nel 2008 ero molto paziente. Adesso lo sarei molto meno.
26-08-2011, 00:52
A Viareggio dicesi:
Strapoggia: quando, ballando il lento, la appoggi con vigore;
Straorza: bibita dissetante con moltissimo ghiaccio;
Abbattuta: quando te la sei fatta (es: iri sera l'ho abbattuta);
Strambata: posizione n. 23 del Kamasutra versiliese;
Strambata cinese: i soliti Pratesi...
Strapoggia: quando, ballando il lento, la appoggi con vigore;
Straorza: bibita dissetante con moltissimo ghiaccio;
Abbattuta: quando te la sei fatta (es: iri sera l'ho abbattuta);
Strambata: posizione n. 23 del Kamasutra versiliese;
Strambata cinese: i soliti Pratesi...
26-08-2011, 15:21
Citazione:SeaBrother ha scritto:
Uan..tu...tri...quattr...sembra facile, ma mi c.go addosso solo a leggerla tutta la sequenza. Hai detto bene; devi essere davvero scafato.
Certo, ti devi cacare addosso. Pero' prima o poi la fai ed e' meglio ricordarsi il decaologo o meglio, ricordarsi di averlo letto.
26-08-2011, 16:04
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Il pannolone in regata però è scomodo e mi sa che se la faccio prima non serve...
Citazione:SeaBrother ha scritto:
Uan..tu...tri...quattr...sembra facile, ma mi c.go addosso solo a leggerla tutta la sequenza. Hai detto bene; devi essere davvero scafato.
Certo, ti devi cacare addosso. Pero' prima o poi la fai ed e' meglio ricordarsi il decaologo o meglio, ricordarsi di averlo letto.
Mi sto antipatico da solo rileggendo alcuni passaggi, però è carino riesumare vecchie discussioni... ma Yuk che fine ha fatto ?!
26-08-2011, 20:15
Citazione:Klaus ha scritto:
Mi sto antipatico da solo rileggendo alcuni passaggi, però è carino riesumare vecchie discussioni... ma Yuk che fine ha fatto ?!
Ma io ti trovo sempre lo stesso...
Yukas non so. Peccato perche' mi manca.
E Lenny's teacher?
26-08-2011, 22:52
Finalmente ho strapoggiato anch'io e fortunatamente senza morti o danni!
Avversari mi han comunicato che lo scafo sotto era comunque ben pulito...
La durata del tutto è stata sì e no 2 secondi.
Poppa, 20-25 nodi, onda media.
Dobbiamo strambare ché siamo in lay line.
Mi distraggo un istante (talmente breve che non mi accorgo di essermi distratto), la barca rolla sopravento (senza avvisaglie precedenti) parte l'ordine 'GIU' LE CAPOCCE!!!'
2 sec.
Dopo un paio di secondi passa il boma che fortunatamente si incaglia sulla volante lasca e passa quasi dolcemente sopra i nostri capelli.
'GUAI A CHI CASCA IN MARE!'
5 sec.
Dopo cinque secondi il boma è in acqua, la barca prosegue il suo giro in straorza, il tangone in acqua fa perno (non credevo potesse crearsi un attrito simile) e la barca si pianta.
Due membri dell'equipaggio sono appesi al boma fuoribordo, gli altri tutti con le ginocchia in acqua, in piedi verticali sulla falchetta e sulla battagliola, io cerco di non mollarmi da sopravento.
'MOLLA VANG!'
'SEI SCEMO?'
9 sec.
il drizzista si domanda come sia possibile mollare il vang senza rotolare in acqua. Pare Lacedelli ma riesce, lo spi sbatacchia violentemente e prego che non si strappi (gli armatori sono sempre un po' taccagni)
la barca si raddrizza.
15 sec.
'NON VOLEVATE STRAMBARE?
Passa tangone, recupera spi, siamo di nuovo in gioco, sani, nulla si è rotto, pallidi, e puzziamo di cacca...
MORALE:
Lasca vang, spara il braccio, cazza la randa al centro... eccerto, come se ci fosse tempo!
Pare quello che in macchina dice 'se devi evitare un cinghiale uscito all'improvviso basta che inchiodi, scali, dai di sterzo, di controsterzo, e riprendi la retta via!'
Della serie, CHECCEVO'!
Avversari mi han comunicato che lo scafo sotto era comunque ben pulito...
La durata del tutto è stata sì e no 2 secondi.
Poppa, 20-25 nodi, onda media.
Dobbiamo strambare ché siamo in lay line.
Mi distraggo un istante (talmente breve che non mi accorgo di essermi distratto), la barca rolla sopravento (senza avvisaglie precedenti) parte l'ordine 'GIU' LE CAPOCCE!!!'
2 sec.
Dopo un paio di secondi passa il boma che fortunatamente si incaglia sulla volante lasca e passa quasi dolcemente sopra i nostri capelli.
'GUAI A CHI CASCA IN MARE!'
5 sec.
Dopo cinque secondi il boma è in acqua, la barca prosegue il suo giro in straorza, il tangone in acqua fa perno (non credevo potesse crearsi un attrito simile) e la barca si pianta.
Due membri dell'equipaggio sono appesi al boma fuoribordo, gli altri tutti con le ginocchia in acqua, in piedi verticali sulla falchetta e sulla battagliola, io cerco di non mollarmi da sopravento.
'MOLLA VANG!'
'SEI SCEMO?'
9 sec.
il drizzista si domanda come sia possibile mollare il vang senza rotolare in acqua. Pare Lacedelli ma riesce, lo spi sbatacchia violentemente e prego che non si strappi (gli armatori sono sempre un po' taccagni)
la barca si raddrizza.
15 sec.
'NON VOLEVATE STRAMBARE?
Passa tangone, recupera spi, siamo di nuovo in gioco, sani, nulla si è rotto, pallidi, e puzziamo di cacca...
MORALE:
Lasca vang, spara il braccio, cazza la randa al centro... eccerto, come se ci fosse tempo!
Pare quello che in macchina dice 'se devi evitare un cinghiale uscito all'improvviso basta che inchiodi, scali, dai di sterzo, di controsterzo, e riprendi la retta via!'
Della serie, CHECCEVO'!