che ne dite di questa idea?
volendo sostituire un motore eb, posso inserire un motore non marino???
ovvero: prendo un motore diesel della potenza che mi serve... rispetto il peso del precedente (che ho visto variano dai 70 ai 150 kg) lo adatto con l'invertitore e la trasmissione e via...
tecnicamente si può fare...
esempio si potrebbe usare questo:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-DI-RICAMBIO-A-...m231.l1310
oppure un motore d'auto (es bicilindrico smart o quadricilindrico a secondo della potenza necessaria) gli sfasci te li tirano appresso...
le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)
2- e qui sono completamente ignorante... problemi legali.
il caso che mi interessa e per un natante.. (probabilmente l'alpa8)
cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Ciao, tecnicamente tutto si puo' fare del resto tutti i motori marini
sono di provenienza terrestre.... il problema, come hai detto tu,
e' quando ti aprono il cofano.... i motori presi allo sfascio non hanno documenti.... forse se la barca e' immatricolata ed il motore
rispetta le caratteristiche del precedente dopo un controllo del Rina
puoi avere i nuovi documenti ma ripeto forse....
BV
se il costruttore ti rilascia il certificato di potenza,unico documento necessario su un natante,puoi fare quello che vuoi.
certificato di potenza??? credo che sia obligatorio che il costruttore dichiari le caratteristiche...
se serve solo quello... anche un motore allo sfascio va bene!!!
solo due risposte??? nessuno sa nulla????
tecnicamente si può fare...
tutto si puo fare, dipende solo dal prezzo
le domande sono queste:
1-per i motori raffreddati ad aria bisogna fare un sistema di ventilazione forzata... 2 buchi... 2 tubbi.. 2 ventole.. ma per i motori rafreddati ad acqua... posso usare la presa a mare e raffreddare con quella (credo di si).. problemi alle guarnizioni??? (es se esiste un qualcosa che crea un velo protettivo all'interno dei tubi etc)
cosi dopo poco tempo hai un blocco di ruggine, per marinizzare un motore raffreddato ad acqua come minimo devi mettere un scambiatore ed relativa pompa, per non parlare di altri dettagli come trovare invertitore che si riesce ad accoppiare, abbassare massimo numero di giri, etc.
cosa bisogna fare...
dichiarare il nuovo motore?? che comunque non è nativo marino.
e per l'assicurazione???
omologazioni.. certificazioni...
fino a che nessuno apre il cofano tutto ok... ma su un controllo???
o non serve nulla di tutto cio (a parte l'assicurazione) su un natante?? ovvero posso montare qualsiasi cosa come se fosse un fb (che comunque è nativo marino)???
Qui ti ha già risposto Isla.
Visto altro messaggio cerca ti qualcosa più decente come ti e stato suggerito anche da altri.
se vuoi un consiglio lascia perdere!se invece ti intestardisci,ti ricordo che per marinizzare un motore occorre esperienza,calcoli ben precisi,non si fa' cosi' a sentimento,o per sentito dire!
conosco uno che ha avuto la tua stessa idea,e' ancora la' che sta' piangendo!!
sintetico e preciso
condivido il primo intervento
discuto il secondo:
-per scambiatore penso tu ti riferisca ad uno scambiatore acqua acqua... potrebbe essere una soluzione!!!... per i giri si tratta sempre di 3600 giri... max l'invertitore non è un problema... si adatta l'albero.. (cosa gia fatta in passato per una microcar) oppure due puleggie 1:1.. o con diverso rapporto se necessario... (in questo modo ci accoppio anche un bel generatore qualora il motore non ne abbia)
3 punto:nulla da dire... se è solo uel documento il necessario...
ultime due righe:(che sinceramente mi interessano di più) e ti pregherei di rispondere nell'altro post (sull'alpa8)
cerca qualcosa di più decente... cosa intendi.. cosa non ti garba dell'alpa 8
risposta sincera e brutale (ma non solo un 'fa schifo'), ma motivata. devo prendere una scelta.. ti prego di aiutarmi..
grazie
Tecnicamente:
Si può fare, basta creare un circuito di raffreddamento adeguato, i calcoli da fare sono anche relativamente semplici, devi montare una pompa jabsco per aspirare l'acqua mare e il circuito acqua dolce potresti anche non toccarlo, i manicotti che andavano al radiatore li metti allo scambiatore.
Problemi:
> Allineamento con la linea d'asse, probabilmente dovrai adattare i supporti e mettere dei silent-bloc sovradimensionati piuttosto che piccoli.
> Quando dovrai cambiare l'olio dovrai aspirarlo dalla guida dell'asta e difficilmente riuscirai ad estrarlo tutto perchè il motore terrestre difficilmente ha la cannuccia apposita.
Legalmente:
devi scrivere alla casa costruttrice e chiedere una dichiarazione di potenza, poi siccome il motore e l'invertitore non sono nati assieme con i dati tecnici dell'invertitore e la dichiarazione di potenza vai alla motorizzazione e ti fai riassumere il tutto su un certoficato uso motore, costo €14,62 di marche da bollo più qualche versamento da 3 - 4 euro per lo stampato, il problema è che l'impiegato della motorizzazione non l'acrà mai fatto prima e troverà mille scuse dicendoti che non si può fare, ti manderà avanti e addietro per uffici chiedendo cose a cui nessuno saprà rispondere perchè, nonosctante il lauto stipendio mensile e l'appellativo di dottore si permettono anche di essere incompetenti....
Si sa, in Italia dove un americano chiamerebbe un ingegnere si chiama un avvocato.
tutto perfetto...
grazie per i chirimenti legali... sto facendo ricerche in tal senso.
qui' vicino casa mia c'e' un meccanico d'auto che ha marinanarizzato motori della 'escort' ...
ora una delle barche sta in Grecia..
ma meglio di tutti Isla puo' dire e spiegare tutto...
i pescatori fanno di tutto, un tempo andava letteralmente A RUBA la uno turbo diesel, pare fosse era perfetto per i gozzetti da pesca, sapevo che a portotorres c'era ugualmente un artigiano che ne marinizzava molti
BV