I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELAN - SI - Elan Impression 434
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Grazie bozzello per i consigli.Che peggiorasse le prestazioni in velocità lo sapevo, ma pensavo che era più facile ridurre con la randa avvolgibile piuttosto che mandare mia moglie sotto l'albero a calare i terzaioli.I carrelli nuovi alla randa li ho già messi e mi sono costati parecchio.
Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
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per intenderci è questa..elan impression 434
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speso ho sentito da piu' di una persona che quando le elan vengono messe a terra sull'invaso devono essere tutte puntellate(con dei tronchi) per evitare la deformazione anche se lieve dello scafo..


RIPETO PER SENTITO DIRE
Si avevo visto le foto, grazie.
A me non dispiace, esteticamente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Gygada, io la randa avvolgibile non la prenderei. Tutti sanno qui che personalmente previlegio l'ergonomia e la comodità, ma mai a discapito dell'efficienza generale del mezzo. Peggiori di molto le prestazioni già non esaltanti col rollaranda e non riesci mai a dare una forma decente alla vela. Tutto ciò fà diminuire la sicurezza di navigazione perchè randa avvolgibile = randa di scarsa qualità non steccata, per cui spanciamenti e sbandamenti inevitabili della barca. Semmai spendi per prenderti dei bei carrelli randa tipo gli Harken e una bella randa Full Batten, che anche quando vai quasi controvento non sbatte quasi mai.
E' utile a volte andare a motore con angolo stretto di bolina, tenendo alzata la randa che dà un certo equilibrio all'imbarcazione anche a motore: RICORDATELO!
Se non fai così è mal di mare assicurato!
Tom

Bozz, dipende sempre se hai delle vele fatte allúso o un paio di mutande con il pizzo. Guarda sotto la foto, rollaranda e vela avvolgibile ma steccata, mi sa che ti sbagli. E non mi dire ancora che c é'il motore acceso...Smile
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV
Si avevo visto le foto, grazie.
A me non dispiace, esteticamente.
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continuo a leggere, sopportare e non intervenire.
Vogliatemi bene ci vuole forza di volontà.
Mantonel, sei un birichino: come fai ad avere la randa steccata col rollaranda? La steccata in verticale non è come quella orizzontale, a menochè tu non abbia un rollaranda sul boma ed in quel caso non parlo più.
Non mandarmi roba col solcometro anche tu! Mandami valori gps rispetto al fondo!
A parte che le vele non si vedono! Potresti anche aver anche un parasailor attaccato! Con quello al traverso voli con 10 nodi, poi tu hai un 44 piedi ed una signora barca, molto più invelata di quella di cui stiamo discutendo e con un prezzo che ,se va bene, è il triplo.
In generale le rande che vanno bene col rollaranda tradizionale sono proprio mutande, non vele. A me il rollaranda non piace. Non puoi mai appiattire le vele di bolina e quindi perdi gradi e non stringi bene. Se in più poi lo metti ad una barca che già non è fatta per le boline, peggiori ulteriormente la situazione.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino



Non conosco l'Impression 434, ma per curiosita' sono andato a cercare le foto sul web e, personalmente, a me esteticamente piace, forse l'unico difetto che le imputerei (ma dalle foto che ho trovato non si capisce molto) e' il pozzetto che mi sembra un po' piccolino.
Poi, come vada, nin so... Smile IMHO
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per intenderci è questa..elan impression 434
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,75 KB<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV


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Quella del pozzetto mi pare un'ironia. Mai visto un pozzetto più grande su un 44 piedi. Sembra quello di una portaerei. Per non parlare dentro dove è veramente immensa. Piace alle signore, più che ai velisti puri.
Se parliamo d'estetica, per me non è il massimo: è molto panciuta ed abbastanza alta di bordo libero con l'attacco del boma piuttosto alto sull'albero. I difetti sono altri: scarsa velatura, attrezzatura di coperta sottodimensionata rispetto alla serie Performance.
Questa è in concorrenza con Bèneteau Oceanis e con Janneau Odyssey. Si rivolge soprattutto al charter ed alle famigliole tranquille. E' anche molto facile da portare, ma siccome stringe pochissimo il vento ed è poco invelata, presuppone inevitabilmente un uso un po' più intenso del motore rispetto ad altre, infatti è ben motorizzata.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da appiui
speso ho sentito da piu' di una persona che quando le elan vengono messe a terra sull'invaso devono essere tutte puntellate(con dei tronchi) per evitare la deformazione anche se lieve dello scafo..


RIPETO PER SENTITO DIRE
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L'ho sentito anch'io. Gli spessori della vetroresina non sono il suo massimo. Hanno usato l'infusione, ma li hanno ridotti.

Tom
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