Se aprite la scaletta e vedete nel circuito di raffreddamento del vostro motore dei tubi bianchi anzichè quelli trasparenti con il filo in acciaio interno SOSTITUITELI IMMEDIATAMENTE!
Due giorni fà eravamo nel Golfo di Santa Manza in Corsica ed avevamo passato la nottata in rada, dopo aver salpato ed aperto il solo genoa con circa 25-27 nodi di vento ho percepito un rumore del motore che non mi è parso come al solito. Mi sono sporto sul lato scarico ed ho avuto la sensazione che il flusso dell'acqua non fosse come al solito. Ho pensato ad una momentanea ostruzione della presa a mare tant'è che il flusso apparentemente tornava normale ma la cosa non mi convinceva più di tanto.
Mentre facevo queste riflessioni mia moglie che era scesa per riporre dei panni stesi mi segnalava allarmata che avevamo l'acqua ai paioli, ho spento il motore e ci siamo invertiti di posizione e mi sono fiondato sottocoperta sperando di trovare quello che pensavo.
Per prima cosa ho chiuso le prese a mare motore poi quando ho aperto il portello laterale d'ispezione ho accertato che uno dei tubi dello scambiatore si era staccato pertanto il flusso dell'acqua di raffreddamento anzichè riversarsi nello scarico finiva all'interno della barca.
Vi garantisco che il motore è stato acceso solo 10-15 minuti eppure l'acqua è arrivata ai paioli con una rapidità impressionante.
Riattaccato il tubo alla meglio ho attaccato la pompa di sentina che ci ha messo un po ad asciugare tutto con quattro o cinque interventi di pulizia del filtro che s'intasava per i residui di lavorazione della vetroresina che si raccoglievano in sentina.
Il tutto si è svolto con vento 6-7 e mare 3-4 tra Santa Manza e lavezzi in una zona piena di scogli.
Sintesi generale:
- I tubi indagati sono quelli bianchi tipo usati nei bagni e sono originalmente montati dalla Beneteau che ha montato un mix di tubi nello stesso impianti (alcuni trasparenti con spirale, alcuni bianchi con spirale, ????)
- L'attacco del tubo era completamente snervato dal caldo del bocchettone dello scambiatore
- Le fascette erano integre e sono sempre state periodicamente controllate dal sottoscritto
- la pompa di sentina con filtro in rete metallica è una chiavica, s'intasa facilmente da quello che rimane in giro nella barca.
Sto preparando una lettera per la Beneteau con servizio fotografico e presentazione del tubo indagato
Mi è successa una cosa simile ma con i tubi del serbatoio dell'acqua(ovviamente in maniera limitata perchè l'acqua riversata è stata solo quello contenuta nel serbatoio), non credo proprio fossero beneteau ma erano combinazione bianchi e di fattura scadente, li ho sostituiti anch'io con quelli di plastica trasparente con il filo di metallo interno..
Grazie della segnalazione
Con quel mare e quel vento come si dice a Zena..
Saià stetu proprio in bellù lou.. Ovvero... sarà stato proprio un bel lavoro
grazie dela segnalazione, appena torno in barca vado a controlare
A me risulta che per alte temperature occorrono quelli neri spiralati, quelli cioè che vediamo anche nei motori delle automobili. A me sconsigliarono anche quelli trasparenti spiralati che tendono ad ammorbidirsi col calore.
I trasparenti spiralati solo per l'acqua in ingresso.
Certo che anche la Beneteau...Vai e fidati!
B.v.
Tranquillo Dino tu non hai colpe il problema sono i montaggi degli impianti fatti da ditte in subapplto delle grandi case.
Beneteau e tutti grandi nomi hanno gli stessi problemi.
Comunque per un attimo un pensiero alla zattera ed a lanciare in mayday sul 16 mi è passato per la mente. Prima ancora mi è venuto in mente di infilarmi nel porto di cavallo che avevo quasi al traverso cercando di portare kermit in un punto di basso fondale per evitarne l'affondamento. Poi tutto si è risolto appena ho trovato il tubo staccato. Suggerisco a tutti di approfondire sempre le conoscenze tecniche degli impianti e di conoscere a menadito la vostra barca per evitarvi spaventi inutili.
Da quando mi sono avvicinato alla nautica ho avuto subito l'impressione che l'impiantistica delle barche e la sua esecuzione non fosse mai all'altezza dell'imbarcazione. Su tutte le barche che ho visitato ho notato gravi lacune tecniche nella scelta dei materiali e dei componenti per non parlare dell'esecuzione.
Francamente su questi tubi non avevo sospetti perchè pensavo fossero idonei. Dopo quest'evento, e andando dal rivenditore a comprare il nuovo tubo ho scoperto che non sono idonei per essere allacciati su parti calde. Per le parti calde ci vogliono quelli (neri, grigi) per alta temperatura e solo su qualche tratto freddo si può utilizzare quello trasparente con il filo di acciaio interno.
Ora cambio tutti i tubi nel vano motore.
Ma una pompa di sentina automatica no????
Io su tutte le barche che ho avuto ho sostituito le pompe di
sentina piccole e senza galleggiante con questa:
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Piccola e potente.
BV
Curiosità, Kermit: credi che il tubo spiralato bianco possa crear problemi anche nel semplice collegamento tra presa a mare e filtro?
A valle dello stesso ho i tubi gommati neri, prima e dopo la girante, ma a monte c'è il fantomatico tubo bianco, anche se spiralato...
In effetti, al tatto, rispetto a quelli traparenti, pare + rigido, mentre i classici armorvin trasparenti sembrano + 'gomosi' (miglior tenuta e presa tra portagoma e fascetta?!?).
Non per fare l'ipocondriaco, però già che ci sono, mi hai incuriosito.
Simon
In effetti, al tatto, rispetto a quelli traparenti, pare + rigido, mentre i classici armorvin trasparenti sembrano + 'gomosi' (miglior tenuta e presa tra portagoma e fascetta?!?).
Non per fare l'ipocondriaco, però già che ci sono, mi hai incuriosito.
Simon
Io li cambierei comunque e difatti li ho appena tolti e sostituiti tutti con il trasparente e spirale.
Ti confermo anch'io l'impressione che hai avuto, quelli bianchi, anche se armati, si snervano sull'imboccatura e appena allenti la fascetta vengono via solo a guardarli, inoltre offrono una scarsa resistenza di attrito sul portagomma. Quelli trasparenti armati tengono benissimo.
Il costo poi è così irrisorio (3 euro al mt)che ti conviene cambiarli
tutti. Con la strepitosa cifra di 9 euro ho sanato il vano motore mentre il cretino che ha montato il mio motore per pochi euro a momenti mi faceva naufragare.
Le pompe di sentina automatiche non ti risolvono questo tipo di problema, anzi poteva farmi accorgere di questa avaria più tardi in un momento critico. Fortunatamente ho l'abitudine di controllare l'interno della barca molto spesso in navigazione e spesso sollevo anche la scaletta per vedere il motore.
Le pompe automatiche possono essere utili se si lascia la barca all'ormeggio e se ci sono dei piccoli trafilamenti ma kermit non ha trafilamenti, la sentina è sempre stata perfettamente asciutta.
Inoltre spesso le pompe di sentina automatiche dopo un po di anni vanno in dispersione ed innescano corrosioni galvaniche.
Sul mio 393 ho i tubi neri che dalla girante vanno allo scambiatore (mi sembra lo stesso che ti è saltato ? )per il resto sono bianchi che confermo non sono un gran che , dato che mi si è bucato uno , per fortuna era per acqua dolce del serbatoio , spavento all'inizio e poi sorriso, fammi sapere cosa ti dice la benetteau
Un'altra soluzione per me molto valida sono i tubi in gomma per radiatori, reperibili dai ricambisti di auto : di vari diametri,resistenti al calore,rinforzati da spirale in gomma,neri così niente microorganismi nei mesi di sosta e a poco prezzo. Sono adattissimi per tutte le applicazioni che non comportano passaggi di carburante.
che esperienza, Kermit. COmplimenti per il sangue freddo. COnosco le acque in cui ti e'successo, nauralmente con F6 e'ancora piu'divertente. Controllero' anchío i tubi. Puoi dirci se hai su questi tubi le fascette doppie?
mi sembra molto interessante ed economica
Ti confermo tutte fascette doppie
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Ti confermo tutte fascette doppie
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Urca, controllero' il colore dei tubi, ma mi ricordo di quelli bianchi solo sulle prese a mare e sugli scarichi. Quante ore di funzionamento ha il motore?
Ti confermo tutte fascette doppie
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Urca, controllero' il colore dei tubi, ma mi ricordo di quelli bianchi solo sulle prese a mare e sugli scarichi. Quante ore di funzionamento ha il motore?
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800 ore ed è un motore molto seguito e controllato, mai avuto un problema. Il problema dei tubi bianchi è che prendono la forma del portagomma, si allargano e non hanno più presa. Inoltre hanno un basso attrito al contatto anzi sono addirittura scivolosi internamente.
Sono costruiti per i cessi e hanno un basso assorbimento dell'acqua per evitare cattivi odori. Nei cessi vanno bene anche perchè non ci sono alte temperature di contatto ma metterli sullo scambiatore e sulla scarico motore è da criminali
Allego qualche dettaglio fotografico dei tubi.
Questo è il tubo incriminato
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Mentre questa è l'attuale situazione con la sostituzione di tutti i tubi bianchi
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Kermit per curiosità : chi ti ha venduto i tubi,trasparetnti con anima in sprirale, ti ha detto e possibilmente garantito la temperatura a cui resistono , in poche parole tutto va bene a 40° 50° ma se per caso la temperatura sale ti ha garantito la tenuta , se devo essere sincero io li avrei cambiati con quelli automobilistici, che mi sembra che Ivano abbia già suggerito.
Med i tubi trasparenti con la spirale sono idonei per l'impianto di raffreddamento ma se osservi bene la mia foto nei punti caldi non ho usato quelli ma altri tubi neri con anima di acciaio certificati dal Rina per essere collegati all'impianto di scarico.
Riepilogando tubi trasparenti con spirale per aspirazione dell'acqua di mare, neri con anima di acciaio certificati Rina per uscita scambiatore e allaccio allo scarico gas di scarico.
a guardarlo in foto non mi sembra di aver visto altro che tubi neri sul mio motore Yanmar, mi sembra anche il tuo sia Yanmar. COmunque controllero'. Grazie della segnalazione.