Interessante, ne ho trovata qualcuna negli States. Appena vado a Chicago penso di prenderla là, ho visto che si trovano a ottimi prezzi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Frappettini
Tempo fa comprai su e-bay per circa 90 € questa stazione meteo:
http://www.partshelf.com/ps-taylor-2752.html
montai il sensore in testa d' albero e mi sono trovato molto bene; l' unico inconveniente è che ogni 18 mesi devo
salire in testa d' albero per cambiare le 2 pile stilo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai preso un tipo economico o era usata? i prezzi del sito mi sembrano più cari.
E' solo meteo e schermo o c'è anche la possibilità dell'interfaccia computer? grazie. Mi sembra interessante. Io ho gli scalini sugli alberi e ci vado più spesso che ogni diciotto mesi. Ogni stagione vado a spruzzare qualche schifezza per le carrucole. Nel cestello due pile in più e basta perchè il cacciavite c'è già.
Caro srigiuliano, ho comprato su e-bay la stazioncina nuova da un venditore professionale; successivamente trovai il sito che ho segnalato. Tanto per stare tranquillo, prima di montare il sensore in testa d' albero, sostituii tutte le vitine con viti inox, misi molto grasso siliconico sugli o-rings e sul mozzi del sensore. Non c'è possibilità di interfacciare p.c.
Quindi il prezzo è assolutamente abbordabile. E le analoghe stazioncine con il cavo sono più scomode da montare di quanto non sia scomodo andar su a cambiar la pila.
Bene. Mi guardo EBay inglese e vediamo se la trovo. Grazie.
ho visto il link che mi hai segnalato però è negli US e fra pochi giorni scendo dalla Gran Bretagna e quindi potrebbe essere più comodo e senza oneri doganali occulti o imprevisti.
Mi sembrano molto simili.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Frappettini
di seguito il link del negozio e-bay presso il quale comprai l' oggetto:
http://myworld.ebay.it/weatherwise/
saluti
bella...però ho paura che quella struttura in plastica rinforzata (sembra) non regga le vibrazioni in testa d'albero...che ne dite?
a detta di Frappettini è già salito una volta dopo diciotto mesi in testa d'albero per cambiare la pila. Forse si può rinforzare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
a detta di Frappettini è già salito una volta dopo diciotto mesi in testa d'albero per cambiare la pila. Forse si può rinforzare.
mah...il problema è che il paletto di sostegno è in metallo mentre tutte le staffettine laterali sembrano in plastica...più che rinforzarle sarebbe meglio sostituirle allora...ma non costa poco avere/fare staffettine metalliche con relativo attacco al paletto, forse di più della stazioncina
però è molto bella
Parlando della stazione Taylor da me acquistata su e-bay, il sensore è composto da 3 parti: elica a palette con il sensore di direzione, tubo d' alluminio e scatola contenete il trasmettitore di segnale e pile stilo; il tubo d' alluminio è anodizzato è dignitosamente robusto, se proprio lo si desidera si può sostituire tale tubo con un' analogo in inox.
se fosse anche tutto in plastica avrebbe il vantaggio di non avere fulmini che lo mandano giù come è capitato al mio ELCOS.
D'altronde ho due alberi. Su uno ripristino il vecchio (che Masino ha già detto anni fa 'cambiare marsch' e sull'altro ci gioco ad interfacciare uno di questi. Così in contemporanea proviamo la durata del pc non marino e della centralina da terrestri. Tutte e due le cose avranno il vantaggio di non avere assistenza nautica specializzata.
Se la volete usare in barca allora pigliate questa.
Alla fine costa circa come 250 comode dispense in edicola e fa felice pure chi vuole il vento reale senza avere il log

BV
da un lato c'è da dire che l'aspetto è molto bello, dall'altro non sarà economico.
Credo che i prezzi siano sensibilmente diversi.
Però esteticamente è molto bello. Nella mia barca quasi non saprei dove inserirlo.
Messaggio inserito da srigiuliano
Credo che i prezzi siano sensibilmente diversi.
Rispetto la centralina da 90 euro sicuramente, ma rispetto quella a rate in edicola la distanza non è molta (e questa ti da tra le altre cose anche un ricevitore GPS in più).
Però era solo buttata lì, non prendere mai seriamente al 100% quello che scrivo

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
se fosse anche tutto in plastica avrebbe il vantaggio di non avere fulmini che lo mandano giù come è capitato al mio ELCOS.
se un fulmine prende lassù, che sia plastica o alluminio o titanio con superkryptonite al palladio cambia poco...
sarà perchè di oggetti a sbalzo in plastica ne vedo pochi (nessuno?) sulle barche...
anche non prendendoti seriamente, la centralina era bella. In due anni non sarei capace di completare nulla.
La plastica dovrebbe essere un pò meno visibile dal fulmine ma se l'albero vien colpito come dici tu nemmeno Superman.
La staffetta di alluminio descritta nell'altro oggetto non mi sembra comparabile alla solidità dell'elcos. Una soluzione potrebbe essere montarlo e smontarlo nei periodi di non uso
Messaggio inserito da anonimone
Scappato il link, sorry

http://airmartechnology.com/airmar2005/e...age=Marine
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bella davvero ma non è wireless, ci vuole il cavo NMEA, dice la brochure.