I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dilemma motoristico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Dovendo scegliere un motore entrobordo diesel intorno ai 20 cv, tra questi, quale preferireste e perché?

1) Yanmar
2) Volvo
3) Nanni - Kubota
4) Vetus
5) Lombardini

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Yanmar forever (sebbene io abbia un VOlvo).
Trovi assistenza e ricambi in tutto il mondo
I ricambi costano ma non sono dei ladri come Volvo

Scud
IO TI DIREI VOLVO,POI YANMAR E DI SEGUITO LOMBARDINI(SOPRATTUTTO PER IL PREZZO).
VOLVO FOR EVER,DA PARTE MIA.

GIANNI

Però non sono info di prima mano, purtroppo...

Ciao,
N
Io ho un Vetus che va benissimo; è un Mitsubishi 3 cil. 979cc marinizzato. Mi si dice che una barca dotata di motore Yanmar ha un maggiore appeal in sede di valutazione dell' usato.
Considerato che l'utilizzo del mezzo è limitato all'Italia, l'assistenza mondiale non è secondo me da guardare come prioritaria; peraltro so che per ricambi Yanmar di non ordinario utilizzo, ci sono attese molto lunghe...ho sentito di tempi anche di due mesi! SadsmileySadsmiley; da questo punto di di vista, invece, la rete Lombardini non ha paragoni...per quanto riguarda i prezzi, ancora non so, ma per i ricambi il rapporto Lombardini - Yanmar è di uno 4 a detta di un meccanico...e da un punto di vista tecnico, che mi dite? ad esempio i motori Yanmar hanno la distribuzione ad aste e bilanceri, mentre Lombardini ha motori con albero a camme in testa, per esempio...L'assistenza Nanni, per esperienza personale è ottima...costo dei ricambi, a parte sembra! Sadsmiley

Quì la Vetus è pochissimo diffusa, invece...
MI inserisco anche io nella discussione sono nella stessa situazione di Sloopy Joe ho un vecchio VOLVO PENTA 2003-20/M$2B

sto valutando l'intenzione di Cambiaralo...

Inanzitutto quando secondo voi e un costo adeguato tra Aquisto motore e Manodopera!

ho un CENTURION 32 del 1974 con un 20 Cavali vorrei metterci su possibilmente un 30/40 Cavalli ls barca pesa 8,15 Tonnellate

cosa ne pensate???
la mia classifica sarebbe:
1)yanmar
2)lombardini
3)nanni
4)vetus

a me volvo non mi vede più manco con il lanternino!!SadSadSad

i ricambi costano uno sproposito!!
Sinceramente gli Yanmar vanno molto bene, sono molto affidabili e hanno un grandissimo vantaggio: vibrano poco.

Volvo Penta è un gran motore, robusto ed affidabile, io ho riportato ancora su questo forum dati circa l'usura e le analisi dell'olio di questi motori che utilizzo tutti i giorni.... sono eccezionali, certo i ricambi costano, ma si rompono gran poco se li tratti bene quando sono freddi (che i motori moderni non bisogna scaldarli prima di tirare è una grande strun..ta che gira fra chi di motori non sa nemmeno cosa sia l'intercooler). Vibrano un pochino e sono più rumorosi degli Yanmar....

I Lombardini, Nanni, Vetus, vanno bene, sono ottimi motori, ma raqgazzi non prendiamoci in giro: Volvo e Yanmar sono un'altra cosa....
Io ovviamente sono per lo Yanmar ma personalmente mi piacciono anche i lombardini. Scarterei i volvo perchè non hanno nessuna tradizione motoristica e hanno una politica dei ricambi oscena.
Vorrei dire a Sloopy che avere le aste e bilancieri piuttosto che il cammes in testa nella nautica entrobordo della vela è un vantaggio in termini di sicurezza. Se ti si rompe un'asta o un bilanciere la valvola si chiude e non rompi nulla, se rompi la catena di distribuzione con un cammes in testa rischi di fare un disastro.
HO uno Yanmar, ed in passato ho avuto sia VOlvo che Lombardini. Io ho trovato i prezzi dei ricambi sempre elevati,a prescindere dal marchio. Ma veramente VOlvo costa piu'di Yanmar? Rumorosita': lo Yanmar attuale da 75 hp canta che e'una bellezza, e si sente pure!
Comunque SLOOPY Lombardini aveva 2 grandi vantaggi: dimensioni compatte e consumi ridicoli, dico ridicoli.

Certo, se metti il motore di un motozappa, allora ti ci vuole una barca adeguata, che ne so, un bavaria !
Cambiato Yanmar con Yanmar dopo mesi di ricerche. Tieni conto anche dello spazio che hai. nelle barche di una certa età la cosa incide.

Certo e questo ti obbliga ad una manutenzione più attenta...ad un certo numero di ore, cambiare la cinghia...o catena...

In compenso credo che il motore sia più silenzioso e più equilibrato in termini di vibrazioni




Per tua informazione la volvo e la penta(poi fuse) facevano motori quando forse gli altri manco sapevano cosa fossero.
come ho già scritto altre volte,la Volvo non produce i piccoli che abbiamo nelle barche a vela e si limita a marinizzare i Perckins.
Dai 200cv circa in su volvo produce motori che tecnologicamente hanno antipato ed insegnato a tutti.
Ti cito solo l'adozione del turbo,poi dell'intercooler,poi degli iniettori pompa e via dicendo per non parlare del sail-drive,del piede poppiero ecc.
Come prezzi dei ricambi toglierei Lombardini che è sicuramente il meno caro(rete di assistenza meno diffusa e la minore esperienza marina) ma tra tutti gli altri siamo sicuramente allo stesso livello.

Poi...degustibus..

Gianni
Ciao ragazzi, mai sentito parlare dei motori O.M.D.?
ditta siciliana che produce propri motori a scambiatore, http://www.motoridiesel.net

PS riporto il sito ma, per precisione, io non vendo motori, scrivo programmi software, ed vivo a Borso del Grappa
Ditta siciliana?????????
Interessante...ci dò un'occhiata


Comunque, se visitate il sito Lombardini vi renderete conto che si tratta di una grande azienda italiana...pensate che produce il 70% dei motori agricoli di piccola e media potenza in europa! 85.000 motori...e solo nel campo agricolo; poi c'è l'edilizia, i motori indistriali, la nautica e anche motori per piccole city car. Se abbiamo un buon prodotto, con buona rete di vendita ed assistenza...mi chiedo perchè mai dovremmo acquistare altro
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :