<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da gedeone
Ciao,
un po' che non scrivo,
dico la mia:
Legarsi di nottè per me è d'obbligo anche con mare calmo.
Di giorno con bel tempo e la testa sulle spalle, direi che seppur buona norma non si fa quasi mai.
Qui tutti a dire 'mi lego', ma io barche con gente legata non ne vedo da anni.
Personalmente preferisco uno che quando si muove SA' che potrebbe rischiare di volar fuori ad uno che si lega due volte e poi si stufa.
Il mondo, e questo sito non fa eccezione, è pieno di primi della classe.
In barca vale il detto una mano per te e una per la barca SEMPRE. Questa è la precauzione in solitario DI GIORNO E CON MARE BELLO.... ripeto DI GIORNO E CON MARE BELLO.
Notte, burrasca e gran largo sono una cosa diversa.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gedeone il quesito era se uscendo da solo ci si lega. E' chiaro che uscendo in compagnia se non ci lega vuol dire che le condizioni sono accettabilmente sicure, si conta sul recupero dell'altro.
Volevo enfatizzare l'argomento pipì. Questa si che è un'operazione pericolosa, sembra che la maggior parte delle cadute in mare avvenga per questo. Personalmente se non posso scendere nel wc la faccio nel bugliolo senza fare acrobazie e qualche volta che le condizioni erano veramente dure l'ho fatta direttamente nel pozzetto, tanto ci pensavano le onde a sciacquare.
Riguardo ai bagni al largo senza ancoraggio anche questi sono molto da naso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
SE SON SOLO i lego sempre specie perchè solitamete al rientro c'è onda e debbo ammainare randa con le onde, solitamente lo faccio fouri dal porto visto che anche domenica ho assistito a un caziatone da parte della capitaneria a tutti quelli che avevano vela dentro il porto
per quest'anno un multa mi basta
ho imaparato così che bisogna legarsi, se il mare è calmo non lo faccio a dire il vero ma se son solo e increspa oppuere devo lavorare fuori pozzetto mi lego, le lifeline le tengo fisse ultimamente
orinare fuori è molto pericoloso specie di notte e in solitario
BV