Il log serve per misurare la velocità del vento reale per addizzione o sottrazione, più che quella della barca, anche perchè se il log non va, tu hai solo quella apparente. Per misurare la velocità reale rispetto al fondo ci vuole il gps, perchè quella del log è fasulla.
Il crociera serve solo il GPS. Il solcometro non serve a nulla: tra l'altro si stara di continuo.
Tom
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Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Sei un mito Cooper, devo assolutamente conoscerti nella vita reale
!
Prima dici che il GPS al lago funziona male, quindi le informazioni che ti da sono inesatte ergo inutili, poi lo usi per altre recondite funzionalità... ci giochi a Virtual Skipper 4 o ad un bell'Arcade sparatutto tipo Doom?
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UE...gurda che a me piace la gnocca ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Stai sereno, anche in questo abbiamo gli stessi interessi
Per il resto, ognuno gioca come vuole, certo che io se sto appeso al trapezio, con una bella planata da cavalcare, del GPS non sento proprio la necessità. Tanto per rompere le
(sennò che psicanalista sarei?
) facendo il pignolo, il GPS non può dare la velocità istantanea, essendo basato su comunicazioni satellitari l'informazione è sempre leggermente in ritardo perché è basata sulla media dei rilevamenti. Ma poi che me ne frega se faccio 20kn invece di 19 ? in una traversata in mare da punto a punto può essere utile, a zonzo sul lago non penso.
BV
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da srigiuliano
Quante cose che fate con questi strumenti! Qualcuno mi da lezione?
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Giuliano
lascia perdere....
questa è una discussione che puo' fare il fighetto che gira dentro il circolo velico con la bussola da rilevamento appesa al collo!!!!
Per tua
esclusiva conoscenza io avevo il log ed ho chiuso il buco con la saldatrice....questo basta per farti capire quanto serviva!...
No dai diciamolo anche agli altri....
...il log non serve ad un benemerito belino ( chiedere ai genovesi di cosa si tratta )( log inteso come il contanodi Walker o comunque l'elichetta sotto che dopo due giorni ha l'alga o il dente di cane )
Pierr
Il mio log andava quando voleva lui e segnava quello che voleva lui. E continuavo a pulirlo. Ora mi son rotto le balle. Non lo pulisco più e non va più! Pazienza. M'è rimasta la velocità del vento apparente.
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da pierrr
No dai diciamolo anche agli altri....
...il log non serve ad un benemerito belino ( chiedere ai genovesi di cosa si tratta )( log inteso come il contanodi Walker o comunque l'elichetta sotto che dopo due giorni ha l'alga o il dente di cane )
Pierr
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, io ci ho pescato col log, usciamo dal porto e va, appena superiamo l'antimurale zac si blocca. Porco qui, porco là (in regata tutto aiuta) vinco il sorteggio di andare sottocoperta a tirar fuori l'elichetta. Apro il pagliolo, sgancio il fermo, sfilo il marchingegno tappando il buco col solito cuneo di legno, guardo l'elichetta da vicino e ... schizza fuori (ed a me in un occhio
) un'angiulletta piccolissima e comincia a nuotare in sentina per cercare vie d'uscita... sono scesi a vedere perchè ridevo a crepapelle come un matto e da solo !
La prima regola per avere un log funzionante è quella di toglierlo dalla sede bagnata e di inescarlo solo quando si è in navigazione o quando serve.
Certamente è più utile e preciso il gps e al mare non si discute.
Qui si parla di lago e del gps solo come strumento per misurare la velocità.
Non credo nemmeno che al lago ti serva la velocità per calcolare rotte o tempi d'arrivo ma esclusivamente per valutare i comportamenti della barca alle varie andature.
Io per quell'uso specifico sceglierei il log con la stazione vento che ti permette di valutare il reale e l'apparente e i cambi di direzione.
Poi sinceramente sul lago non credo mi servirebbe niente.
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Messaggio inserito da Masto
La prima regola per avere un log funzionante è quella di toglierlo dalla sede bagnata e di inescarlo solo quando si è in navigazione o quando serve.
Certamente è più utile e preciso il gps e al mare non si discute.
Qui si parla di lago e del gps solo come strumento per misurare la velocità.
Non credo nemmeno che al lago ti serva la velocità per calcolare rotte o tempi d'arrivo ma esclusivamente per valutare i comportamenti della barca alle varie andature.
Io per quell'uso specifico sceglierei il log con la stazione vento che ti permette di valutare il reale e l'apparente e i cambi di direzione.
Poi sinceramente sul lago non credo mi servirebbe niente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Giustissimo, l'unica cosa utile è avere un sedere sensibile alle accelerazioni/decelerazioni, ma questo vale anche in mare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
tappando il buco col solito cuneo di legno<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I passascafi ogni quanto li cambiate??
BV
PS: esistono i tappi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da Klaus
tappando il buco col solito cuneo di legno<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I passascafi ogni quanto li cambiate??
BV
PS: esistono i tappi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Più pratico il cuneo per l'attimo che ti serve ad ispezionare l'elichetta, il tappo ci sta quando siamo in porto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
Più pratico il cuneo per l'attimo che ti serve ad ispezionare l'elichetta, il tappo ci sta quando siamo in porto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io un cuneo di legno (salvo in reale emergenza) su un passascafo plastico non ce lo metterei.
Se proprio non ho altro, per un veloce cava e metti, uso una spugna grossa o uno straccio.
Ma ho imparato da tempo a non perdere i tappi
BV
Quando comperi un log , normalmente ti forniscono anche il tappo di plastica con tanto di guarnizioni aderenti , è consigliabile fare questa operazione in porto e comunque se dimenticate l'elichetta in acqua per un certo periodo di inutilizzo è inutile cercare di scrostarla con spazzolini o cacciaviti, coltelli eccc. basta immergerla in un bicchierino di aceto bianco, in pochi minuti si scioglieranno tutte le incrostazioni con la minima fatica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da Klaus
Più pratico il cuneo per l'attimo che ti serve ad ispezionare l'elichetta, il tappo ci sta quando siamo in porto.
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Io un cuneo di legno (salvo in reale emergenza) su un passascafo plastico non ce lo metterei.
Se proprio non ho altro, per un veloce cava e metti, uso una spugna grossa o uno straccio.
Ma ho imparato da tempo a non perdere i tappi
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ue', il tappo plastico e' sempre legato vicino al passascafo.
Anche per un momento e' meglio infilare il tappo... e lubrificate sempre per benino le guarnizioni. Ma quali tappi in legno???
..e lo dico per esperienza visto che sono lo sfigaddetto alla messa e togli in in opera del log. Altro consiglio, meglio mettere e levare il log quando la barca e' in movimento. Entra molta meno acqua.
entrerà anche meno acqua ma io lo faccio in porto e al massimo mi entra una tazzina da caffè d'acqua.
Quante risposte in solo giorno! Grazie a tutti.
Userei il log od il GPS giusto per avere un'idea della velocità. Anche se il responso corretto mi arriva dopo un secondo o due poco importa.
Faccio poche regate quindi avere una conta nodi con la massima precisione mi importa poco.
Con il GPS eviterei tutte le noie dovute alle alghe ed alle complicazioni della posa dell'impianto. Mi sa che anche i costi sono diversi. Ma quanto può costare un piccolo GPS non cartografico che funzioni benino e che sia economico? Che modelli mi consigliate?
Grazie.
Buon vento.
Eugenio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Secondo me, è pù comodo e preciso il valore che ti da il gps; nel tuo specifico caso, un gps palmare basta e avanza (poca spesa, buona resa!)
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Il gps deve essere a 12 canali altrimenti è poco preciso