Qulcuno di voi ha cambiato un elica tre pale fisse con una due pale fisse? Sicuramente! Anch'io, malgrado abbia riferito tutti i dati della mia Alpa 950 al fornitore, sono stato costretto a sbarcare due volte l'elica per modificarla e tuttora: NIENTE! Anzi 1000...problemi! Provo ad elencare i piu' gravi:
- Rumorosita' appena inserita la marcia.
- Rumurosita' e vibrazione a qualsiasi regime.
- Velocita' min.500 giri 3.8/4.5kts max 6.4 1000 giri.
- Appoppamento totale.
- ecc.ecc.
Se qualcuno ha gia' risolto questi problemi, accetto graditi consigli. B.V.
Ti consiglio una bella MAX PROP !
Va benissimo a motote ed è forse la migliore in retromarcia.
A vela ti fa' guadagnare un buon 10 %
Gianni
Ma come ti è venuto in mente di cambiare una tre pale fisse con una due pale fisse, è chiaro che la rumorosità e le vibrazioni aumentano.
Ti conviente vedere per una con pale orientabili come ha detto Gianni, solo che io preferisco la Jprop alla maxprop
Ho messo una due pale fisse per migliorare a vela, rispetto alle eliche orientabili sono certo che va peggio, pero' i problemi riscontrati sono enormi.Ci sara' un elica idonea anche fissa.
Non è detto che un'elica bipala abbia meno resistenza di una tripala
Me la spieghi, per favore?
BV,
Casper
Jprop a vela è la migliore a motore mi perde un pò di giri ....si può migliorare cambiando il passo?...ciao
Me la spieghi, per favore?
BV,
Casper
Molto semplice. Se vai a dimensionare una bipala che deve sostituire un tripala garantendo le stesse prestazioni, avrà caratteristiche di superficie e pitch che non necessariamente avranno meno resistenza della tripala.
Voglio dire che non è stabilito a priori che un'elica solo perchè ha una pala in meno sia meno resistente di una tripala.
si, devi accorciare il passo e i giri aumenteranno, e otterrai una maggior accellerazione ma minor velocità massima
si, devi accorciare il passo e i giri aumenteranno, e otterrai una maggior accellerazione ma minor velocità massima
KA6 non è detto che perda velocità massima, quello che perde è che le varie velocità vengono raggiunte ad un numero di giri maggiore, con maggiore usura del motore ed a volte maggior consumi
Kermit abbiamo già fatto questo dicorso in un altro post. Comunque ciò che dici è vero e mi ricordo tu sostenevi che è meglio avere un passo piuttosto lungo per raggiungere la velocità voluta con meno giri motore, ma questo discorso si può fare quando si ha esubero di potenza ad esempio hai 50cv e ne usi normalmente solo 30, l'esubero di 20 cv ti garantisce di avere comunque coppia quando serve accellerazione, ma quando di potenza ne hai poca e vuoi raggiungere i 6 nodi devi trovare il giusto compromesso fra accellerazione e velocità ovvero il motore non deve andare troppo su di giri però allo stesso tempo non deve fumare perchè troppo sotto sforzo.
Spero di aver chiarito il concetto.
in questo caso sono d'accordo
Però...adesso che ci penso, Ginda non ci ha detto che barca e che motore ha
.
Purtroppo scegliere un elica divesa mi ha portato per vari motivi, soprattutto economici, ad acquistare una due pale fissa; anch'io volevo la max prop o la J prop, ma adesso il probema da risolvere e' per la due fissa.Volevo sapere se c'e' qualcuno che in unAlpa 950,la ha montata e se puo' fornirmi il diametro e passo.
Sulle 9.50 e barche simili è un bel casino. le orientabili non senpre passano e tocca asseccare il passo altrimenti cavitano o semplicemente non spingono.
3 pale fisse e quel che avanza... 'restaurants'
:)io sono per le tripale fisse ..... sono più efficienti , quando si va a vela si mette in folle , a meno di non avere barche performanti non credo che le paleabbattibili portino ad un miglioramento sostanziale!
Non è proprio così, io la mia tre pale fisse l'ho appesa al muro da un bel pò e ho messo una Jprop da 19 pollici corpo 83 mm. E' tutto un altro andare sia a vela che a motore