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perchè, la tua barca è puggiera?
Normalmente no, ma se tengo un po' arrotolato il genoa 13 che ho con 2 mani e vento sopra i 25, sotto raffiche magari più forti, lo diventa. Per questo motivo, per le sventolate ho messo una trinchetta. Inoltre stresso meno l'albero.
Tom
brrr...puggiera sotto raffica
Ho scritto che la barca è sostanzialmente neutra e ben regolata, per condizioni normali con velatura normale.
Qualunque barca diventa puggiera se tu usi il genoa 13 arrotolato che prende vento dall'alto, soprattutto se ammaini la randa. Io non ho voglia d'andare a prua a mettere una tormentina col mare grosso e non voglio nemmeno mettermi a spostare in avanti i carrelli per ridurre il genoa.
Con la trinchetta posso viaggiare solo con quella, senza randa e la barca va via liscia come l'olio. Stringo anche bene e non sono costretto a muovermi dal pozzetto, visto che non sono agile..
Non avendo più 20 anni ed uscendo spesso da solo, debbo arrangiarmi per trovare le soluzioni più efficaci e più semplici.
Tom
ah beh certo, senza randa puggio anch'io...
Questo intendevo dire. Da solo col brutto spesso vado con la sola trinchetta e non puggio nemmeno con 40 nodi.
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con la chiglia lunga od oceanica non puoi metterti a cappa: non funziona perchè non puoi scarrocciare. La cappa si basa appunto sullo scarroccio.
Tom
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mo chiglia oceanica spiegamela...
e i chiglia lunga che fanno? si attaccano perchè non scarrocciano?
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Messaggio inserito da dionysos
Finalmente qui si riparla di vela
Credo che per prendere la cappa la posizione della randa debba essere valutata caso per caso, nel senso che ogni barca ha il suo equilibrio da trovare con fiocco a collo, randa lascata al punto giusto e timone all'orza
Dipende dalle condizioni del vento, del mare, della barca e dell'equipaggio. finchè possibile dovresti affrontare il mare al mascone, poi sempre avendo acqua sottovento, mettersi alla cappa, anche usando un'ancora galleggiante per limitare lo scarroccio.
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....mah.....vero la valutazione caso per caso e l'equipaggio e la barca...però provo a dire:alla cappa ,che sia ridotta o a secco, vuol dire che il timone è posto a contrastare il vento e lo scarroccio. Tendenzialmente parallelo al boma. Si usa con mare molto ma molto formato, perchè te ne vai sotto. Altrimenti se si governa si fugge come possibile e più in fretta che si può con la rotta meno sofferente possibile per la barca e per noi...
Randa lascata e fiocco a collo...è un'altra manovra: serve per fermare la barca e non ci si mette in panna in mare burrascoso...però non so se ho capito il tuo discorso.
Felice anch'io che si parli di vela, ogni tanto!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con la chiglia lunga od oceanica non puoi metterti a cappa: non funziona perchè non puoi scarrocciare. La cappa si basa appunto sullo scarroccio.
Tom
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mo chiglia oceanica spiegamela...
e i chiglia lunga che fanno? si attaccano perchè non scarrocciano?
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scarrocciano scarrocciano...tutte scarrocciano, ovviamente chi più chi meno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con la chiglia lunga od oceanica non puoi metterti a cappa: non funziona perchè non puoi scarrocciare. La cappa si basa appunto sullo scarroccio.
Tom
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mo chiglia oceanica spiegamela...
e i chiglia lunga che fanno? si attaccano perchè non scarrocciano?
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La manovra di mettersi a cappa non funziona assolutamente su barche a chiglia lunga, od oceanica. Questo è risaputo. Semplice: non si mettono alla cappa.
Tom
qualsiasi barca si può mettere alla cappa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alice
qualsiasi barca si può mettere alla cappa
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No! E' una delle prime cose che insegnano se fai l'esame per la patente nautica. Chi ha la chiglia lunga non si può mettere alla cappa.
Tom
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Messaggio inserito da murri
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
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Messaggio inserito da Enzo_Vr
avete detto tutte cose giuste, ma essenzialmente esagerate.
torniamo coi piedi per terra, o meglio, in acqua.
sì...molto realistico direi, senza tanti superuominismi...
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La differenza tra vela parlata e vela navigata!
Per favore qualcuno può spiegarmi la differenza tra cappa e panna e le relative manovre, grazie
La panna non so cosa sia. Credo che comunque sia un modo per fermare la barca, più che da usare in caso di maltempo. Oppure è un altro modo per nominare la cappa.
Esistono comunque 3 tipi di cappe:
http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic..._cappa.pdf
Quella di cui parlava mindbomb e che non si può fare con una chiglia oceanica è la inerte, la più comune, mentre con la chiglia lunga è facile fare la cappa-filante..
Tom
Grazie Deep, Enzo e Alice per le risposte/domande. Premetto che sono in una fase 'teorica' e quindi tendo a classificare. E' logico che, come dice Enzo, non ci sono regole precise. Direi che si può parlare di tre tipi di cappa: 'ardente', fiocco a collo, randa lascata o completamente ammainata e timone all'orza; 'filante', come la prima con uno straccio di randa a segno per avanzare un po'; 'secca', vele ammainate, timone in bando all'orza e ancora di prua filata. Quindi credo che la 'panna' sia una cappa ardente.
ma mettersi in panna, non e'mettere il fiocco a collo con la randa scontrata per fermarsi e scarrocciare piano piano?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con 2 mani di terzaroli e quella veletta io tengo tranquillamente anche oltre 40 nodi. Naturalmente quelle non sono condizioni che 'vado a cercare'. Chi lo fa per me non è sano di mente.
Tom
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Con 40 Kts e la giusta suoerficie velica, la barca giusta, si può ancora navigare se l'onda, come sostiene qualcuno, non è proibitiva....
Quanto alla sanità di mente, vedi caro amico.... a volte la gente ha bisogno di emozioni forti per sentirsi viva....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con la chiglia lunga od oceanica non puoi metterti a cappa: non funziona perchè non puoi scarrocciare. La cappa si basa appunto sullo scarroccio.
Tom
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mo chiglia oceanica spiegamela...
e i chiglia lunga che fanno? si attaccano perchè non scarrocciano?
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La cappa si fa anche con la chiglia lunga, altro che, bisogna usare anche la randa e non lasciarla (che comunque è sempre sbagliato) completamente lasca.
La randa la lasci lasca quando fai il recupero dell'uomo a Mare perchè poi, cazzandola, aggiusti la manovra se la fai orzando (come è meglio) anzichè virando prima e poi ricazzare sopra vento.
Con la chiglia lunga è il caso di usare la randa di cappa....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
ma mettersi in panna, non e'mettere il fiocco a collo con la randa scontrata per fermarsi e scarrocciare piano piano?
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Su uno sloop anche solo di 10 metri è difficile scontrare la randa senza i dovuti rinvii.... non è una deriva.... (qualcuno potrebbe rispondere che si usa il trasto, io rispondo che se c'è vento si rompe tutto).
COn la chiglia lunga la cappa si fa, è stare a secco che non bisogna, forse Boz ha fatto un po' di confusione perchè se ti metti a secco, con la chiglia lunga e dei frangenti di quelli buoni è assicurato che un 360 orizzontale te lo fai.... Non esiste la barca che non scarroccia, solo che la resistenza allo scarroccio di una chiglia lunga è talmente elevata che, scendendo dall'onda al traverso (come succede con la cappa a secco) la chiglia frena e l'opera morta tende a scivolare, risultato: si 'rotola'...
Ciao,a proposito di problemi, un evento che si fa sempre più frequente è quello dei mini tornado anche a secco, e che come un groppo ti pui accorgere troppo tardi del casino che stà per venire, questo video esprime meglio qello che voglio dire, è avvenuto a un miglio dalla costa sudovest dell'elba si è formato in meno di mezz'ora e a quei due coni se ne sono aggiunti altri cinque poi ancora 15' e si è dissolto tutto o quasi ne ho visti diversi negli ultimi anni e mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
http://it.youtube.com/watch?v=F64epWjf80o
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