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Versione completa: Vecchio sistema oppure guarnizione volvo?
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Buongiorno a tutti.
Premessa...motore nuovo, linea d'asse nuova, ma ogni volta che navigavo un po' a motore dal sistema di tenuta si verificava sempre una infiltrazione d'acqua...e non era la normale goccia. Pongo il quesito al cantiere installatore e il proprietario mi dice 'stringa i bulloni ogni tanto perchè è normale che si allentino' ...per farla breve...stringi oggi stringi domani...alla fin fine ho stretto troppo ed un bullone del sistema di tenuta si è strappato. Ora il meccanico in un modo e nell'altro ha posto rimedio (si fa x dire) ...tra poco la tirerò comunque su per alcuni lavori... e mi ha consigliato di optare per la guarnizione della volvo.
Secondo voi in base alla vostra esperienza è meglio questa nuova concezione? Oppure è preferibile il vecchio sistema?
Inoltre...a me è sempre sembrato anomala questa continua infiltrazione...che si bloccava quando davo il giro al bullone...ma che riprendeva appena andavo un po' a motore... Le vibrazioni influiscono così sui bulloni di serraggio? Non potrebbe essere un problema di non corretto allineamento?
Grazie
metti la cuffia volvo e dimentica l'accrocco che hai
quoto kermit...metti la cuffia volvo e dimenticati di tutto
maurizrio
quoto i sostenitori della cuffia Volvo, anche noi abbiamo sostituito la baderna con la cuffia e il risultato e' stato un formarsi di ragnatele causa l'assenza dell'acqua Wink
marcello


Che lavori occorre fare (ovviamente a barca fuori dall'acqua), oltre sfilare il tutto, per montare la cuffia Volvo? La cuffia si blocca nell'astuccio?

2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.

Se hai una situazione simile devi verificare:

1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.


Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm

Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...34370&sn=7

Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.

Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.

Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.
Ringrazio gli utenti del forum per il consiglio.
Farò mettere anch'io la cuffia volvo.
Che lavori occorre fare (ovviamente a barca fuori dall'acqua), oltre sfilare il tutto, per montare la cuffia Volvo? La cuffia si blocca nell'astuccio?

bv
g
Si, ma com'è messo l'asse?

E' a posto o è tutto rigato?
ci darò un'occhiata...ma a con tutte le volte che ho stretto un po' sto cavolo di bullone...non ho mai visto rigature.
Grazie della dritta comunque.
E nel caso fosse rigato? Cosa significherebbe?
Grazie ancora 'masino'
Che lavori occorre fare (ovviamente a barca fuori dall'acqua), oltre sfilare il tutto, per montare la cuffia Volvo? La cuffia si blocca nell'astuccio?

bv
g

Che lavori occorre fare (ovviamente a barca fuori dall'acqua), oltre sfilare il tutto, per montare la cuffia Volvo? La cuffia si blocca nell'astuccio?

bv
g

Magari in attesa di alarla vorrei provare a mollare un po le fascette e ristringere magari cambiando posizione, oppure cambiare le fascette, una alla volta, che dite qualcuno ci ha provato?
b.v.
l'asse rigato o semplicemente storto fa si che la baderna lavori male e non vada a chiudere.
C'è da capire che asse è, sezione/hp motore/dislocamento, e se è possibile rettificarlo.

Grazie della dritta comunque.
E nel caso fosse rigato? Cosa significherebbe?
Grazie ancora 'masino'


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Grazie e b.v.
Intanto qualcuno in banchina sostiene che l'infiltrazione non è detto che provenga dal manicotto di gomma bensì da una filatura fra astuccio e vetroresina?
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
B.v.
Poso ripetere solo la mia esperienza:

1. Il manicotto di gomma (nero, a sinistra nella foto) serve solo per avere un collegamento flessibile ed impermeabile tra il sistema a cortechi ed il passascafo in bronzo nella vetroresina.

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Praticamente, dalla vetroresina esce un tubo di bronzo fatto in modo simile (di forma e dimensioni) alla parte sinistra del pezzo di bronzo (a destra nella foto).

Se il manicotto e sano e ben stretto dalle 4 fascette, non credo che spande da qui.

Per me, la probabilità più grande di perdite d' acqua e tra i cortechi e l'asse (dentro il pezzo di bronzo), perché questo e l'unico posto esposto a usura (vedi la foto in basso)...

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La vetroresina non dovrebbe avere niente e che fare in questo caso... Non ho studiato bene il collegamento vetroresina/passascafo di bronzo, ma si tratta di un collegamento fisso... Non vedo da dove potrebbe spandere qui (per normale usura)...

Ma questa e solo la mia esperienza su un caso concreto, non posso darti diagnosi ne consigli per il tuo casoSmile
Riprendo la mia discussione per dire che il cantiere a suo tempo mi disse che per la cuffia volvo non c'era abbastanza spazio. Nel frattempo hanno messo a posto tutto....ma sinceramente di avere la mia bella goccia d'acqua (e non sempre è una goccia...ma molto di più)io non ne ho proprio voglia. Conoscete altre soluzioni...o cantieri validi nella mia zona (ho la barca ad Andora) dove rivolgermi per cercare di risolvere il problema. Grazie a tutti.
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