Ma te la sei comprata o no?
Dalla firma sebrerebbe di no...
Comunque tutt'è possibile, un membro del mio equipaggio si fà almeno una vacanza l'anno con un Hobie Tiger, rigorosamente passando per mare è stato in Sardegna, in Corsica in giro per le Isole Toscane partendo da Ostia... sicuramente una crociera veloce !
E' dall'anno scorso che ho stressato molti di voi, tra cui Paddy, Bozzello, ecc..
Non ho ancora comprato nulla, per ora è solo un sogno.
Come molti di voi mi avevano consigliato (il libro della crociera, prova le barche in acqua, fai del noleggio, ecc..) sto prendendo sul serio i vs preziosi consigli.
Il perchè del Mac Gregor?
Tra tutte quelle che ho visto su internet è quella che rispecchia alcuni criteri della mia ricerca:
- max 8 metri;
- carrellabile;
- non pesante xkè posso trainare fino a 2000kg ma che diventano 1500kg per via del peso della mia auto;
- a vela (così risparmio);
- con un motore che mi permetta di rientrare in caso di brutto tempo;
- 2 camere doppie (ho un bimbo di 3 anni);
- cucina;
- locale bagno;
- spaziosa;
- costi poco (sempre troppo per quello che vorrei spendere ma...)
Per il tuo uso mi sembra che il Mac Gregori vada benissimo; perchè hai delle esitazioni?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
La grande utopia. Ma perché il Mac Gregor che con quel motorone ha costi decisamente superiori ad una barca a vela, perché non un gommone o una vela vera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il MacGregor va considerato per quello che è: un motorsailer veloce.
Dipende anche da quanto usi il motore e come usi il mezzo.
Perchè il MacGregor è un motorsailer inaffondabile, carrellabile autoraddrizzante e spiaggiabile, per giunta piuttosto veloce almeno alle andature portanti e con un'abitabilità da record per un 8 metri.
Anche il gommone, ma non ha la vela e non è abitabile.
Non costa carissimo. Credo che nuovo siamo attorno ai 40.000 motore da 60 compreso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
[quote]Messaggio inserito da Paddy
La grande utopia. Ma perché il Mac Gregor che con quel motorone ha costi decisamente superiori ad una barca a vela, perché non un gommone o una vela vera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dov'è l'utopia? La realtà è questa ed è venduta in migliaia e migliaia d'esemplari, soprattutto in USA e Canada dove viene usato sui grandi laghi e nei fiumi, sooprattutto.
Il MacGregor va considerato per quello che è: un motorsailer veloce.
Dipende anche da quanto usi il motore e come usi il mezzo.
Perchè il MacGregor è un motorsailer inaffondabile, carrellabile autoraddrizzante e spiaggiabile, per giunta piuttosto veloce almeno alle andature portanti e con un'abitabilità da record per un 8 metri.
Anche il gommone, ma non ha la vela, che pò anche essere considerata un motore di rispetto e non è abitabile.
Non costa carissimo. Credo che nuovo siamo attorno ai 40.000 motore da 60 compreso.
Vale la pena di prenderlo? Dipende dall'uso che uno ne fa e cosa vuol realizzare col mezzo. La qualità del mezzo non si discute.
Scusa Paddy, senza nessun'acredine, ma non ho bisogno del tuo permesso per scrivere.
Tom
Semplicemente ho sbagliato. Invece di correggere il messaggio l'ho quotato. Ok.
Tom
Quest'estate, in croazia ho avuto un mac ormeggiato sotto la finestra di casa per diversi giorni, e vi devo dire che mi irritava non poco la linea, un motoscafone altissomo di bordo e stretto stretto, percio' mi stupiscono molto gli elogi che leggo spesso sul forum.
Pronto a ricredermi spero che mi capiti presto l'occasione di farci un giro, i plus che elencate in merito a abitabilità e sicurezza di certo mi invogliano.
Comunque aldilà di pensieri diversi, volevo sapere se quello che ho scritto in merito alla modalità di ricerca sia plausibile o meno soprattutto quì in riviera ligure.
MAgari con la vs esperienza potreste dirmi quale altra barca potrei prendere in considerazione... sempre in base a certe mie richieste
....paddy, perche' e' carrellabile ?
..ne abbiamo discusso fino all'esaurimento su questo forum anche con te.
..usate un po' la ricerca, non se ne puo' piu' delle stesse domande/risposte
sul macgregor.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da spooky
Quest'estate, in croazia ho avuto un mac ormeggiato sotto la finestra di casa per diversi giorni, e vi devo dire che mi irritava non poco la linea, un motoscafone altissomo di bordo e stretto stretto, percio' mi stupiscono molto gli elogi che leggo spesso sul forum.
Pronto a ricredermi spero che mi capiti presto l'occasione di farci un giro, i plus che elencate in merito a abitabilità e sicurezza di certo mi invogliano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La linea non va nemmeno guardata. E' un natante molto diverso concettualmente da quelli ai quali siamo abituati noi. Va provato a fondo per giudicarlo e soprattutto va sfruttato per quello che può dare, che non è poco in relazioni al costo ed alle dimensioni. Sono tanti anni che viene fabbricato e negli anni ha subito evoluzioni continue, naturalmente sempre in relazione ad un uso particolare E' una delle barche anche più imitate al mondo. Ci sono un'infinità di cloni di questa tipologia di barche, infatti. Ma l'originale è sempre il migliore.
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
A me interessava sapere perché il nostro compagno Daz fosse dopo un anno di ricerca approdato a questa barca. In particolare perché io non la considero carrellabile per quello che intendo io carrellare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie Paddy ...
E' proprio il modo e l'idea di come vorrei usare la barca e di cosa cerco in lei che vorrei mettere al centro delle vs critiche per poter meglio farmi comprendere cosa sto sbagliando o tralasciando.
Soprattutto perchè dopo un anno sono ancora nella stessa condizione ... la mia firma parla chiaro.
Domande?
Il MacGregor è carrellabilissimo e facilissimo anche da alare. Basta avere l'auto ed il carrello adatti. Con una Panda non la carrelli di sicuro.
Tom
... se ti interessa i genitori della mia morosa ne hanno uno da qualche anno.
Ne sono entusiasti! Lo tengono su un invaso in ditta da loro ed essendo carrellabile lo portano in giro dove vogliono
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lupo planante
... se ti interessa i genitori della mia morosa ne hanno uno da qualche anno.
Ne sono entusiasti! Lo tengono su un invaso in ditta da loro ed essendo carrellabile lo portano in giro dove vogliono
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando dici se ti interessa cosa vuoi dire?
Che auto hanno per portaserlo in giro?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Dez
Il perchè del Mac Gregor?
Tra tutte quelle che ho visto su internet è quella che rispecchia alcuni criteri della mia ricerca:
- max 8 metri;
- carrellabile;
- non pesante xkè posso trainare fino a 2000kg ma che diventano 1500kg per via del peso della mia auto;
- a vela (così risparmio);
- con un motore che mi permetta di rientrare in caso di brutto tempo;
- 2 camere doppie (ho un bimbo di 3 anni);
- cucina;
- locale bagno;
- spaziosa;
- costi poco (sempre troppo per quello che vorrei spendere ma...)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lette cosi' sembra che tu abbia adeguato le tue esigenze alle caratteristiche del MacGregor piuttosto del contrario.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Lette cosi' sembra che tu abbia adeguato le tue esigenze alle caratteristiche del MacGregor piuttosto del contrario.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non l'ho capita ... mi spieghi meglio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Dez
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Lette cosi' sembra che tu abbia adeguato le tue esigenze alle caratteristiche del MacGregor piuttosto del contrario.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non l'ho capita ... mi spieghi meglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
C'e' proprio di bisogno?
reintervengo anche qui , conterraneo lisandren sei sicuro che il mac gregor sia quello che cerchi ?
parli di abitabilità , di carrellabilità e quant'altro ma hai idea di come vada un mac gredor con lo scirocchetto ligure ?
arrivi il venerdì sera , armi il tutto , il sabato mattina ti prepari ad uscire e ti trovi 3 metri d'onda sul muso che ti fanno saltare come un tappo. ritorna allo scivolo , disarma il tutto , ricarica la barca a torni a casa con le pive nel sacco.
tempo due mesi ed il mac gregor lo vendi dalla disperazione.
consiglio , incomincia con qualcosa di più piccolo ma che sia una barca a vela e non un mezzo per contrabbandare droga nei ballast .
esempio , da noi in porto ci sono parecchie barche in vendita . una in particolare , brigand 7.50 . 4 cucce , wc marino , entrobordo diesel . tenuto davvero bene , una vera barca a vela. chiedono sui 12.000 ma so per certo che senza sforzo diventano 10.000 od anche meno . costo dell'ormeggio dove siamo noi ( genova ) per quelle dimensioni 1770 euro anno tutto compreso ( maersk in ormeggio comprese ) . c'è buriana fuori ? veleggi allegramente nell'avamporto senza che nessuno ti scassi le scatole. da buono ? esci da ponente ed in due ore sei a varazze ....esci da levante in 5 ore sei a lavagna , in 3.5 a san fruttuoso ...
inverno ? cavolo c'è la palestradi vela più pella del nord ovest , davanti a voltri la tramontana nera scende a 30/35 nodi ed il mare è piatto come l'olio , che c'è di meglio per farsi una veleggiata invernale ? 3 orette a tirare bordi a velocità warp e poi grog caldo per tutto l'equipaggio .
riassumendo , prenditi una barca stanziale e cercati un posto barca a 40 minuti da casa come ho fatto io , dai retta che te la godi molto di più che con un mac gregor in giardino a fare la muffa ed una moglie incavolata per i soldi gettati...