io avevo un oceanis 393 e ti assicuro che è un'ottima barca e anche veloce. Non so il 343
ma la serie oceanis è piuttosto buona. Per il prezzo direi che è caro, certo che con i tempi che corrono io mi informerei bene circa i prezzi e comunque cercherei di proporre cifre molto più basse.Se chiedono 80 io proverei ad offrire 60 e non un cent in più e poi vedere cosa succede, magari a 65 te la danno, se la vogliono vendere è così che funziona oggi il mercato.
Comunque il suo prezzo oggi non è superiore ai 65K.
Non è corretto: ci sono 15.000 euro di troppo. Cosa sono i 'full optional?'
La barca va bene ed è molto cooda. Ha un difetto: il passavanti piuttosto stretto.
Quotazioni usato: OCEANIS 343 CLIPPER - Beneteau
quotazione per una barca del 2007 EUR: 76.800
quotazione per una barca del 2006 EUR: 70.700
quotazione per una barca del 2005 EUR: 65.000
COME LEGGERE IL NOSTRO LISTINO USATO:
Per una corretta valutazione perfetto stato. Le quotazioni sono relative unicamente a barche in perfetto stato di conservazione, in condizioni pari al nuovo, pronte a navigare con tutte le dotazioni previste dal cantiere e obbligatorie per la nazionalita'. Inoltre le quotazioni includono strumenti di navigazione di base e nel caso di barche che lo prevedono, il tender e il relativo motore. Ogni altro optional va valutato a parte. Infine per il prezzo giusto vi consigliamo di considerare il valore dell'anno di costruzione mediato da quello dell'anno precedente e successivo. Ogni anomalia rilevata, rispetto al 'perfetto stato di conservazione, condizioni pari al nuovo', va preventivata da riconosciuto cantiere e detratta dal valore dell'usato.
Valuta anche gli accesori, il full optional dovrebbe avere: Bimini, sprayhood, cuscineria esterna,stazione vento interfacciata a pilota e a gps cartografico con schermo antiriflesso a colori da 7 pollici.Tavolo in dinette abbattibile .
Di questo non deve mancare niente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Non esageriamo col tirare sui prezzi, il 2005 è tre anni fa. piuttosto di venderla a 65.000 conviene affondarla; l'assicurazione almeno 70 te li da.
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Fabrizio mi spiace, ma le barche si svalutano molto. Il suo valore è quello, se poi uno vuol buttar via i soldi, s'accomodi. L'usato vale immensamente meno del nuovo. L'assicurazione ti dà più o meno quello.
Se vuoi, questo è il valore della tua, qualora volessi affondarla. Non ricordo se è un 341 o 342:
Quotazioni usato: HANSE 342 - Hanse
quotazione per una barca del 2007 EUR: 71.100
quotazione per una barca del 2006 EUR: 65.400
Quotazioni usato: HANSE 341 - Hanse
quotazione per una barca del 2005 EUR: 67.700
quotazione per una barca del 2004 EUR: 62.300
quotazione per una barca del 2003 EUR: 58.500
Tom
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Messaggio inserito da fabiseb
Non esageriamo col tirare sui prezzi, il 2005 è tre anni fa. piuttosto di venderla a 65.000 conviene affondarla; l'assicurazione almeno 70 te li da.
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meglio che non ti capiti di fartela pagare dall'assicurazione
ti accorgeresti di che prezzo parlano realmente.
Comunque devi pensare a come oggi non tiri il mercato dell'usato e quindi chi vuole vendere non guarda a 10 in più o in meno.
Questo è un momento particolare e veramente il prezzo lo fa chi compera.
Tu fai un'offerta bassa , scritta e con un po di tempo per la risposta, poi vedi cosa succede.
Il GS 343 vale leggermente di più, soprattutto considerando l'età:
Quotazioni usato: GRAND SOLEIL 343 - Cantiere del Pardo
quotazione per una barca del 1996 EUR: 71.500
quotazione oltre 12 anni MAX EUR: 73.000
quotazione oltre 12 anni MIN EUR: 57.200
Prova a metterla in vendita. Vediamo.
Tom
qui si sta confondendo il prezzo richiesto e magari pagato da dei polli fino all'anno scorso con il valore reale oggi sul mercato.
fino all'anno scorso una barca perdeva mediamente il 40% dal prezzo reale pagato alla boa iva compresa nei primi 3 anni. un 2005 oggi non ha 3 anni ma ha fatto 4 stagioni e chi lo compera la prima che farà sono 5. Tranquillamente il 50% in meno rispetto al reale pagato, che è molto diverso rispetto al listino. Questo valeva fino a ieri, oggi non vale più nessun discorso , se vuoi vendere svendi altrimenti aspetti che passi l'ultimo dei moikani.
''Valuta anche gli accesori, il full optional dovrebbe avere: Bimini, sprayhood, cuscineria esterna,stazione vento interfacciata a pilota e a gps cartografico con schermo antiriflesso a colori da 7 pollici.Tavolo in dinette abbattibile .
Di questo non deve mancare niente.''
tutto questo più tender e tanto altro di minore importanza
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Messaggio inserito da fabiseb
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Messaggio inserito da bozzello
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Messaggio inserito da fabiseb
Non esageriamo col tirare sui prezzi, il 2005 è tre anni fa. piuttosto di venderla a 65.000 conviene affondarla; l'assicurazione almeno 70 te li da.
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Fabrizio mi spiace, ma le barche si svalutano molto. Il suo valore è quello, se poi uno vuol buttar via i soldi, s'accomodi. L'usato vale immensamente meno del nuovo. L'assicurazione ti dà più o meno quello.
Tom
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Continuo a non credere che un GS 343 del 1987 sia migliore di un oceanis 343 del 2005, e un gs 343 costa quella cifra. Se la barca fosse mia e qualcuno mi offrisse 60.000 euro lo manderei a considerare. Piuttosto la affondo.
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Sono d'accordo.
L'oceanis finita e accessoriata nel 2005 gli sarà costata almeno...120.000?come tutte quelle della sua categoria.
se diminuisce questa diminuirà bene anche il gs343 dell'87 !
Sgonfiamo una ,ma a maggior ragione anche l'altra
la barca è bella! Se ti piace,comprala e basta! Quando ho trovato la mia,il vecchio proprietario aveva in mano offerte da pescivendolo; valuta il giusto!!! Io arriverei anche a 68.000,00
:DTi auguro di concludere il tuo sogno: magari aspetta un pochino, dopo il salone...
il prezzo è sempre dato dall'incontro domanda offerta.
Se ce ne sono altre 10 con le stesse caratteristiche offri i 60K a tutti e qualcuno cederà: ma se hai trovato quella e non vuoi correre il rischio come racconta in un altro tread Pegaso....concludi !
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19819
quanto può valere il fatto che sia unicoproprietario e NO charter rispetto alle quotazioni del Giornale della Vela messe da Boz? Io direi non meno di 5k, cioè dal charter al max 60.000!?
secondo me non te la vendono a 60.000. la tengono e tu non vai in barca; oppure vai al salone, ne spendi 125.000 e tra tre anni la rimetterai in vendita a 95.000 e te ne offriranno 60.000 allora tu non la venderai ecc... ecc... ecc...
qualcuno di noi aveva sritto 'Stop planning start living'; forse ha ragione
grazie a tutti per i consigli!!!
AL
Offri 65 per arrivare al massimo a 70, qualora fosse 'pennellata'.
80 non li vale di sicuro.
Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Sarà come dite voi, ma allora se uno vende la barca adesso è un pirla, e se la vende perchè ha l'acqua alla gola è pirla due volte, non doveva nemmeno comprarla. E non mi raccontate che il mondo degli affari p cambiato etc. etc. , lo so benissimo, ci sono dentro anch'io, ma, se tre anni fa ho comprato una barca da 10 metri sapevo quello che facevo, e, nonostante tutto, non sono costretto a venderla
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Anche la mia alla fine l'ho pagata 120, ma più di 80 non vale! Ciò non dimeno il valore è 80, non 105 o 110.
Tom
ma se uno compra a più di quello che vale viene chiamato pollo, quello che vende a meno di quello che vale come lo possiamo definire?
io ho trovato queste valutazioni su Solovela?!? molto differenti da quelle postate da Boz
SCHEDA TECNICA: Oceanis Clipper 343
Modello Oceanis Clipper 343
Cantiere Beneteau
Progetto Berret & Racopeau
Lung.f.t. 10,82 m
Larghezza 3,40 m
Cabine 2 / 3
Bagni 1
Pescaggio 1,85 m
Dislocamento 5.380 kg
Zavorra -
Sup. velica 61,70 mq
Motore Yanmar 30 hp
modello non in produzione
prodotto dal 2004 al 2008
Firmato da Berret e Racopeau, l'Oceanis 343 presenta linee slanciate e spazi abitabili. Pensata per una crociera dove il comfort a bordo è protagonista
VALUTAZIONI DI MERCATO
anno: 2002 euro: 68.200
anno: 2003 euro: 71.000
anno: 2004 euro: 74.700
anno: 2005 euro: 78.700
anno: 2006 euro: 82.800
anno: 2007 euro: 90.000
I prezzi di cui sopra sono fatti sulle richieste medie degli armatori, non sul valore reale. Tu segui quello del Giornale Della Vela e vedrai che non sbagli di molto. I prezzi che si leggono in Italia sugli annunci di solito sono mediamente gonfiati del 25-30%, esattamente come quelli qui sopra. Tieni presente che quando tu acquisti una barca nuova, al momento di staccare l'assegno tu perdi immediatamente un 25%. Il primo anno tu perdi un ulteriore 20%.
Nei natantoni perdi un po' meno rispetto ad un 36 piedi registrato, però perdi molto comunque e perdi ancora di più se non c'è un leasing in atto.
Tom
Si discute spesso del valore 'giusto' dell'usato, anche qui sul forum ci sono già discussioni aperte simili (uno anche sul mercatino): aggiungo la mia, non pensando certo che sia particolarmente originale.
In un mercato ragionevole (fino a ieri quello della nautica non lo era proprio, forse oggi mi pare di sì) è corretto che un armatore dopo solo 3-4 stagioni se la barca è ben tenuta e quindi di fatto quasi pari al nuovo sia disposto purtroppo per lui a perdere circa 1/3 di quanto ha pagato: nell'esempio del 343 quindi supponendo un costo iniziale di 125000 potrebbe realisticamente venderla a circa 80.000. L'acquirente (secondo armatore) avrà una barca recente funzionale e in ordine, la terrà 3-4 stagioni e si aspetterà verosimilmente di venderla perdendo circa il 20% dell'acquisto, quindi la venderà a circa 60.000. L'acquirente (terzo armatore) la terrà qualche stagione, ci farà lavori di manutenzione tutto sommato ancora solo ordinari e verosimilmente la venderà a 50.000.
Se invece si dà retta a chi pensa che già dopo soli 3 anni la barca abbia più che dimezzato il suo valore, se si esclude che chi vende sia all'acqua alla gola (cosa ben rara spero) bè allora secondo voi a quanto si comprerebbe questa barca con 10 stagioni alle spalle, a 10000 euro? mi pare esagerato!
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giuligiubbino
Si discute spesso del valore 'giusto' dell'usato, anche qui sul forum ci sono già discussioni aperte simili (uno anche sul mercatino): aggiungo la mia, non pensando certo che sia particolarmente originale.
In un mercato ragionevole (fino a ieri quello della nautica non lo era proprio, forse oggi mi pare di sì) è corretto che un armatore dopo solo 3-4 stagioni se la barca è ben tenuta e quindi di fatto quasi pari al nuovo sia disposto purtroppo per lui a perdere circa 1/3 di quanto ha pagato: nell'esempio del 343 quindi supponendo un costo iniziale di 125000 potrebbe realisticamente venderla a circa 80.000. L'acquirente (secondo armatore) avrà una barca recente funzionale e in ordine, la terrà 3-4 stagioni e si aspetterà verosimilmente di venderla perdendo circa il 20% dell'acquisto, quindi la venderà a circa 60.000. L'acquirente (terzo armatore) la terrà qualche stagione, ci farà lavori di manutenzione tutto sommato ancora solo ordinari e verosimilmente la venderà a 50.000.
Se invece si dà retta a chi pensa che già dopo soli 3 anni la barca abbia più che dimezzato il suo valore, se si esclude che chi vende sia all'acqua alla gola (cosa ben rara spero) bè allora secondo voi a quanto si comprerebbe questa barca con 10 stagioni alle spalle, a 10000 euro? mi pare esagerato!
Ciao
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Quoto anch'io.
E aggiungo che nella rivista francese Volile riporta più o meno le quotazioni che avete preso su solovela.
Gianni