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Versione completa: Comprare un 35' anni 70 , da sistemare, costi?
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Riprendo questo mio vecchio post in risposta a quanto richiesto da un ADV. Ieri ho visto un alta barca di 37 piedi e la situazione piu' o meno la stessa, con l'aggravante che i prezzi di un eventuale rivendita nel frattemposi sono decisamente abbassati

Si e' parlato tante volte di costi di ristrutturazione di vecchie barche anni 70/80, vi porto un esempio reale che penso faccia capire bene il problema, una barca che ho visionato ieri in Francia.
La barca: Sagitta 35 cantiere Bianca Yachts DK progetto S&S anno 1974. E' la gemella dell'Impala 35 CN 71,
Ottimo progetto di Sparkman & Stephens, uno dei migliori in questa dimensione, realizzato da un ottimo cantiere scandinavo. Grande pozzetto, interni di un 9 mt
prezzo richiesto (ridotto): 29000 Euro
Parlo con il broker, mi dice che il ponte in teak da rifare e c'e'qualche altro lavoretto, interni in ordine, barca seguita da proprietario molto competente per la manutenzione.
Due foto della barca:

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Risultato della visita e della discussione con il proprietario effettivamente molto competente, ma forse altrettanto squattrinato.

1) motore originale del 74 Volvo MD 2, che e' si funzionante, ma non affidabile e non si riesce neanche piu' a smontarlo.
Prevedere sostituzione con nuovo motore Volvo 2030 o yanmar M 30 completo di invertitore, linea d'asse, silent block etc.., sistemazione vano motore, nuovi collegamenti, rifacimento insonorizzazione.
Il lavoro va fatto fare a dei professionisti stimo 12000 E

2)attrezzatura velica
Albero e boma originali, un po' rovinato, ma si puo' tenere, pero'...
- avvolgifiocco da smontare e revisionare
- sartiame da cambiare, e' del 1988
- drizze e altre manovre da sostituire
- Whinch da smontare, piastre da cambiare
- sostituzione bozzellame vario superdatato e altri dettagli
facendolo in econmia con tanto fai da te stimo 5000 E

3) coperta, pozzetto, fondo pozzetto e teak sui bordi pozzetto da rifare integralmente, se non altro il teak sul ponte era stato appena tolto dal proprietario e ho potuto controllare che non c'erano delaminazioni.
fatto da un artigiano stimo 12000 E

4) una volta rifatto il ponte non si puo' non riverniciare il gelcoat in tuga e pozzetto, per togliere tutti i segni dell'invecchiamento e le stuccature delle attrezzature spostate
Se non viene fatto tutto da soli: stimo 2000 E

4)impianti, in effetti qui la manutenzione e le sostituzioni ci sono state, ce qualcosa da rivedere e le batterie da cambiare.
Poca cosa stimo 500 E

5)elettronica
non c'e' pilota automatico, irrecuperabile, gps anni 90, strumentazione al minimo st 40 del 2001, prevedere plotter e un buon autopilota per timone a ruota, interno, istallati stimo 4000 E

6) interni, per l'eta' in buono stato, pero' tutti i rivestimenti sono da rifare (e i materassi), paglioli brutti, come minimo vanno riportati a legno e riverniciati, alcuni dettagli da sistemare, cucina e attrezzature cucina a posto, anche se il fornello e' a due fuochi senza forno. stimo 2000 E

7) dulcis in fundo: osmosi, e' stato fatto un trattamento nel 1995, all'ultimo carenaggio 2007 non c'erano bolle, ma lo strumento aveva indicatoun umidita' un po' elevata, daltronde si sa' che i trattamenti anti osmosi non sono eterni.
prevedere trattamento, magari lo chiamiamo preventivo stimo 6000 E

A questo punto mi fermo,e pensavo di essere stato contenuto con le stime,contando di fare certi lavori personalmente e usando artigiani, certo no da cantiere tipo Punta Ala, e ho gia' superato abbondantemente i 40000 Euro.

Per avere la barca come dico io manca ancora:
- vele, ci sono, condizioni decenti, randa del 98, le altre piu' vecchie, non c'e' il gennaker, sono da fare a breve.
- Whinch, tutti originali del 74, almeno una coppia selftailing in pozzetto ci vuole, sopratutto in equipaggio ridotto.
- L'opera morta anche e' da riverniciare, il gel coat e' originale, mi sa che non basta lucidarlo
- e poi fatto tutto questo l'albero opacizzato e segnato sgrugna,
va' smontato e riverniciato bianco con boma e tangoni.
e poi ci sono le dotazioni di sicurezza ... un occhiatina all'attacco del bulbo dopo tanti anni non vogliamo dargliela, etc....

Quanto puo' valere un bel 35' S&S rimesso a posto per bene quando voglio rivenderlo? se sono fortunato e trovo il vero appassionato forse 50000 Euro li posso prendere, ma quanto tempo ci vorra', pago il broker e qualche spesa e se ne vanno almeno altri 5000 Euro.
Non mi ripago neanche lontanamente i costi di ristrutturazione, figuriamoci i costi d'acquisto ipotizzato in 20000 euro.

Quindi, come dico sempre, le barche vecchie vanno comprate dai ricchi, che se ne innamorano, ci spendono su di brutto, poi si stufano e la mettono in vendita per cercarne una piu' grande (magari nuova ).

Infatti ci sara' un secondo capitolo,l'opposto: un Folie Douce progetto Harle'di 9 mt rimesso a nuovo da un maniaco che l'ha rifatto integralmente da capo a piedi dentro e fuori: motore, vele, interni, attrezzature e adesso vuole comprare una barca piu' grande nuova, un Dufour, lo stanno mettendo in vendita adesso, questa e' la barca da comprare, ma non e' la barca per me.
50.000 euro per quella barca fine anni 70? Ma hai bevuto? Sarà anche buona, ma 50.000 non li varrà proprio mai, nemmeno leccata e ultraleccata. 30.000 di stima, cioè il prezzo che ti chiedono per la barca non a posto, una volta sistemata a puntino, ma da guerra!!!!
Whei, ma non dimenticarti che l'euro sono quasi 2000 delle vecchie lire, non è cacca!



Tom
Paolo, la tua stima e'giustissima. lascia perdere. Parlo per esperienza. A proposito hai omesso il sartiame e tutto le cime, drizze etc. Ripeto lascia perdere.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Paolo, la tua stima e'giustissima. lascia perdere. Parlo per esperienza. A proposito hai omesso il sartiame e tutto le cime, drizze etc. Ripeto lascia perdere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci sono tutte, al punto 2.
Mi sa' che non si puo' pretendere che Bozzello conosca ogni nicchia del mercato e riesca a distiguere fra una barca e l'altra, lui quota l'usato con l'Eurotax, come le automobili.
Mai pensato di comprarla, l'ho vista per curiosita', non ce voluto molto per valutare che era un bel pacco, devo proprio approfondire il discorso US.
A proposito, al ritorno sono passato da Marina degli Aregai, e' proprio una bella barca quel Najad.
Ci sono tutte, al punto 2. Hai ragione, ho mancato

A proposito, al ritorno sono passato da Marina degli Aregai, e' proprio una bella barca quel Najad: e' l'armatore che e' scarsoBig Grin...a tempo.

Comunque, sempre ad Aregai cé'un 361, che vedo da tempo lasciato sotto il sole. L'armatore e'una persona simpatica, forse malvolentieri lo cederebbe a persona competente. Paolo, ti ci vedo bene...
Le pippe sono poche....
qualsiasi barca, e sottolineo qualsiasi barca che abbia quegli anni,
richiederebbe un refitting totale che comporta una spesa di un minimo di 50000euro(spesso anche di piu), questo ovviamente se si vuole riportare la barca ad una condizione pari al nuovo, e se, naturalmente, si ha la velleita di navigare con una barca a posto al 100x100 e non con un rottame, che avra si una bella linea, ma che ha pur sempre 30 anni sulla groppa.
Tutto questo conviene? Secondo me dipende dalla barca, se io dovessi spendere 50000 euro per ristrutturare un comet, o per intenderci una barca dalle linee o caratteristiche standard, come se ne trovano a iosa, allora me ne cercherei una piu fresca, di una paio d'anni di vita, e avrei sicuramente una barca piu sana, costruita con metodologie piu moderne, piu rivendibile, piu comoda.....migliore.
Se invece la barca in questione e' un tipo di barca che non trova equivalenti tra la produzione attuale, e io la reputo interessante perche secondo me una volta ristrutturata rappresentera' qualcosa di unico e particolare, allora sono disposto a investirci del denaro.
E' un po quello che sto facendo sulla mia barca, mi piaceva il genere di barca, ritenevo che avesse delle qualita' che non riscontravo in nessuna barca in produzione, quindi l'ho presa in previsione di trasformarla e miglirarla la dove secondo me era migliorabile, con refitting abbastanza importante e costoso,
in questo caso a me non interessa sapere se i soldi spesi un domani li riprendero' oppure no, io ho la barca che a me piace, e me la sono creata da me.... tra la produzione attuale non esiste niente del genere, con la stessa personalita e le stesse caratteristiche,e se esistesse costerebbe troppo per potermela permettere, quindi per me vale tutti i soldi che ci spendo.
Se un domani la vendero' non potro venderla al prezzo di mercato che avrebbe lo stesso tipo di barca non ristrutturata, e chiunque capisca qualcosa di barche e che non sia un cazzone qualsiasi capirebbe il perche facendo un confronto.
Pegaso... ciao Paolo...
mi aggancio per dirti che l'Impala 35 'triburzi' che era a Senigallia ..ricordi.. me la sono ritrovata nel pontile a fianco al mio.. bella lucida e molto ben messa...
non ho ancora capito chi e' il nuovo proprietari per poterla visitare e farmi raccontare un po'... ma ti essicuro che e' bella...

per ricollegarmi a quei preventivi da te stilati...posso aggiungere ..
per la coperta 6/7 mila euro per il teck passavanti secondo me si puo' fare un bel lavoro...
canbiare il motore (io appena fatto ) ci vogliono 6500 euro ..piu' 1000 per sbarco imbarco e ripristino invaso..
ma la baca non va pagata piu' di 12/15....se il resto e' buono e belle vele altrimenti 10....
costo finale 35 40 per disattenzioni....
l'operazione la deve fare chi la baca piace e la capisce altrimenti va con il bavaria 31...

ciao
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Pegaso... ciao Paolo...
mi aggancio per dirti che l'Impala 35 'triburzi' che era a Senigallia ..ricordi.. me la sono ritrovata nel pontile a fianco al mio.. bella lucida e molto ben messa...
non ho ancora capito chi e' il nuovo proprietari per poterla visitare e farmi raccontare un po'... ma ti essicuro che e' bella...

per ricollegarmi a quei preventivi da te stilati...posso aggiungere ..
per la coperta 6/7 mila euro per il teck passavanti secondo me si puo' fare un bel lavoro...
canbiare il motore (io appena fatto ) ci vogliono 6500 euro ..piu' 1000 per sbarco imbarco e ripristino invaso..
ma la baca non va pagata piu' di 12/15....se il resto e' buono e belle vele altrimenti 10....
costo finale 35 40 per disattenzioni....
l'operazione la deve fare chi la baca piace e la capisce altrimenti va con il bavaria 31...

ciao

Con 6/7000 euro fai solo i passavanti poi c'era pozzetto, fondo pozzetto, copertura gavoni, etc.
Per il motore posso essere d'accordo, ma solo se non fai altri lavori che non siano la pura sostituzione del motore e non era il caso della barca vista, esisteva un preventivo, sicuramente un po' abbondante.
A proposito della barca che sono andato a vedere, per curiosita', ieri scendendo in toscana, l'ho fatto pensando a te, era un Ec 37,
ma tanto, tanto trascurato, tirato fino a quando il proprietario ha accumulato una tale mole di lavori da fare che l'ha dato dentro a un professionista in cambio di un'altra barca usata.
Di questi tempi, si accetta anche questo, pur di vendere qualche barca.
Citazione:pegaso ha scritto:

A proposito della barca che sono andato a vedere, per curiosita', ieri scendendo in toscana, l'ho fatto pensando a te, era un Ec 37,
ma tanto, tanto trascurato, tirato fino a quando il proprietario ha accumulato una tale mole di lavori da fare che l'ha dato dentro a un professionista in cambio di un'altra barca usata.
Di questi tempi, si accetta anche questo, pur di vendere qualche barca.


oh yeah.
(avevo avuto le foto dal proprietario prima che gliela ritirassero, peccato)
Io ho visto Tiburzi, si portava via a 25k o anche meno, però dopo l'iniziale entusiasmo per averla vista da fuori, è seguito uno 'smarrimento cosmico' a causa degli interni... inguardabile e scomodissima: tutta da rifare, probabilmente pure il motore.
Per quanto riguarda il Sagitta sono dello stesso parere di Diavolone: non più di 12/15.000.
Ma scusa, sul sito di S&S Italia (ex marevela) c'è un bel S&S34 Aquafibre a La Spezia, sono andato a vedere anche quello (bellissimo), motore nuovo. Unica pecca che è stato fatto un trattamento antiosmosi non documentato quindi senza garanzia di un buon lavoro. Domandava (ai bei tempi) 45k forse ora lo si porta a casa con molto meno: se ti convince io proporrei un 20/25k.
Anche se più caro, almeno non devi fare tutti i lavori del Sagitta (ed è anche molto più bello).

BV
ciao Mr pendolo.
Anche io ero rimasto ammaliato da Tiburzi...(a parte l'antisdrucciolo in coperta rifatto artigianalmente).
Lo stavamo trattando x 20ke e con molto dubbi. Penso sia stato venduto attorno ai 22ke a Foschi di Firenze...così mi sembra (forse il figlio di Foschi?).
Peccato ha delle belle linee e camminava bene.
Ciao
Renny
Ciao Pegaso,

ma sei già riuscito a vendere Isabel ???
CI SONO BARCHE VECCHIE SENZA TUTTI QUESTI PROBLEMI... Wink
Ciao Paolo,

mi pare che tu ne capisca molto molto molto... quindi mi permetto solo di dire che le barche si comprano con il cuore, come ben sai!

Mi raccomando, se ti aggiudichi quella meraviglia, non scordarti di iscriverti a S&S Club Italia, oltre a tutto ci manca proprio una Sagitta tra i nostri associati!!!

Buon S&S

matteo
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