21-09-2008, 22:32
Riprendo questo mio vecchio post in risposta a quanto richiesto da un ADV. Ieri ho visto un alta barca di 37 piedi e la situazione piu' o meno la stessa, con l'aggravante che i prezzi di un eventuale rivendita nel frattemposi sono decisamente abbassati
Si e' parlato tante volte di costi di ristrutturazione di vecchie barche anni 70/80, vi porto un esempio reale che penso faccia capire bene il problema, una barca che ho visionato ieri in Francia.
La barca: Sagitta 35 cantiere Bianca Yachts DK progetto S&S anno 1974. E' la gemella dell'Impala 35 CN 71,
Ottimo progetto di Sparkman & Stephens, uno dei migliori in questa dimensione, realizzato da un ottimo cantiere scandinavo. Grande pozzetto, interni di un 9 mt
prezzo richiesto (ridotto): 29000 Euro
Parlo con il broker, mi dice che il ponte in teak da rifare e c'e'qualche altro lavoretto, interni in ordine, barca seguita da proprietario molto competente per la manutenzione.
Due foto della barca:
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Risultato della visita e della discussione con il proprietario effettivamente molto competente, ma forse altrettanto squattrinato.
1) motore originale del 74 Volvo MD 2, che e' si funzionante, ma non affidabile e non si riesce neanche piu' a smontarlo.
Prevedere sostituzione con nuovo motore Volvo 2030 o yanmar M 30 completo di invertitore, linea d'asse, silent block etc.., sistemazione vano motore, nuovi collegamenti, rifacimento insonorizzazione.
Il lavoro va fatto fare a dei professionisti stimo 12000 E
2)attrezzatura velica
Albero e boma originali, un po' rovinato, ma si puo' tenere, pero'...
- avvolgifiocco da smontare e revisionare
- sartiame da cambiare, e' del 1988
- drizze e altre manovre da sostituire
- Whinch da smontare, piastre da cambiare
- sostituzione bozzellame vario superdatato e altri dettagli
facendolo in econmia con tanto fai da te stimo 5000 E
3) coperta, pozzetto, fondo pozzetto e teak sui bordi pozzetto da rifare integralmente, se non altro il teak sul ponte era stato appena tolto dal proprietario e ho potuto controllare che non c'erano delaminazioni.
fatto da un artigiano stimo 12000 E
4) una volta rifatto il ponte non si puo' non riverniciare il gelcoat in tuga e pozzetto, per togliere tutti i segni dell'invecchiamento e le stuccature delle attrezzature spostate
Se non viene fatto tutto da soli: stimo 2000 E
4)impianti, in effetti qui la manutenzione e le sostituzioni ci sono state, ce qualcosa da rivedere e le batterie da cambiare.
Poca cosa stimo 500 E
5)elettronica
non c'e' pilota automatico, irrecuperabile, gps anni 90, strumentazione al minimo st 40 del 2001, prevedere plotter e un buon autopilota per timone a ruota, interno, istallati stimo 4000 E
6) interni, per l'eta' in buono stato, pero' tutti i rivestimenti sono da rifare (e i materassi), paglioli brutti, come minimo vanno riportati a legno e riverniciati, alcuni dettagli da sistemare, cucina e attrezzature cucina a posto, anche se il fornello e' a due fuochi senza forno. stimo 2000 E
7) dulcis in fundo: osmosi, e' stato fatto un trattamento nel 1995, all'ultimo carenaggio 2007 non c'erano bolle, ma lo strumento aveva indicatoun umidita' un po' elevata, daltronde si sa' che i trattamenti anti osmosi non sono eterni.
prevedere trattamento, magari lo chiamiamo preventivo stimo 6000 E
A questo punto mi fermo,e pensavo di essere stato contenuto con le stime,contando di fare certi lavori personalmente e usando artigiani, certo no da cantiere tipo Punta Ala, e ho gia' superato abbondantemente i 40000 Euro.
Per avere la barca come dico io manca ancora:
- vele, ci sono, condizioni decenti, randa del 98, le altre piu' vecchie, non c'e' il gennaker, sono da fare a breve.
- Whinch, tutti originali del 74, almeno una coppia selftailing in pozzetto ci vuole, sopratutto in equipaggio ridotto.
- L'opera morta anche e' da riverniciare, il gel coat e' originale, mi sa che non basta lucidarlo
- e poi fatto tutto questo l'albero opacizzato e segnato sgrugna,
va' smontato e riverniciato bianco con boma e tangoni.
e poi ci sono le dotazioni di sicurezza ... un occhiatina all'attacco del bulbo dopo tanti anni non vogliamo dargliela, etc....
Quanto puo' valere un bel 35' S&S rimesso a posto per bene quando voglio rivenderlo? se sono fortunato e trovo il vero appassionato forse 50000 Euro li posso prendere, ma quanto tempo ci vorra', pago il broker e qualche spesa e se ne vanno almeno altri 5000 Euro.
Non mi ripago neanche lontanamente i costi di ristrutturazione, figuriamoci i costi d'acquisto ipotizzato in 20000 euro.
Quindi, come dico sempre, le barche vecchie vanno comprate dai ricchi, che se ne innamorano, ci spendono su di brutto, poi si stufano e la mettono in vendita per cercarne una piu' grande (magari nuova ).
Infatti ci sara' un secondo capitolo,l'opposto: un Folie Douce progetto Harle'di 9 mt rimesso a nuovo da un maniaco che l'ha rifatto integralmente da capo a piedi dentro e fuori: motore, vele, interni, attrezzature e adesso vuole comprare una barca piu' grande nuova, un Dufour, lo stanno mettendo in vendita adesso, questa e' la barca da comprare, ma non e' la barca per me.
Si e' parlato tante volte di costi di ristrutturazione di vecchie barche anni 70/80, vi porto un esempio reale che penso faccia capire bene il problema, una barca che ho visionato ieri in Francia.
La barca: Sagitta 35 cantiere Bianca Yachts DK progetto S&S anno 1974. E' la gemella dell'Impala 35 CN 71,
Ottimo progetto di Sparkman & Stephens, uno dei migliori in questa dimensione, realizzato da un ottimo cantiere scandinavo. Grande pozzetto, interni di un 9 mt
prezzo richiesto (ridotto): 29000 Euro
Parlo con il broker, mi dice che il ponte in teak da rifare e c'e'qualche altro lavoretto, interni in ordine, barca seguita da proprietario molto competente per la manutenzione.
Due foto della barca:
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Risultato della visita e della discussione con il proprietario effettivamente molto competente, ma forse altrettanto squattrinato.
1) motore originale del 74 Volvo MD 2, che e' si funzionante, ma non affidabile e non si riesce neanche piu' a smontarlo.
Prevedere sostituzione con nuovo motore Volvo 2030 o yanmar M 30 completo di invertitore, linea d'asse, silent block etc.., sistemazione vano motore, nuovi collegamenti, rifacimento insonorizzazione.
Il lavoro va fatto fare a dei professionisti stimo 12000 E
2)attrezzatura velica
Albero e boma originali, un po' rovinato, ma si puo' tenere, pero'...
- avvolgifiocco da smontare e revisionare
- sartiame da cambiare, e' del 1988
- drizze e altre manovre da sostituire
- Whinch da smontare, piastre da cambiare
- sostituzione bozzellame vario superdatato e altri dettagli
facendolo in econmia con tanto fai da te stimo 5000 E
3) coperta, pozzetto, fondo pozzetto e teak sui bordi pozzetto da rifare integralmente, se non altro il teak sul ponte era stato appena tolto dal proprietario e ho potuto controllare che non c'erano delaminazioni.
fatto da un artigiano stimo 12000 E
4) una volta rifatto il ponte non si puo' non riverniciare il gelcoat in tuga e pozzetto, per togliere tutti i segni dell'invecchiamento e le stuccature delle attrezzature spostate
Se non viene fatto tutto da soli: stimo 2000 E
4)impianti, in effetti qui la manutenzione e le sostituzioni ci sono state, ce qualcosa da rivedere e le batterie da cambiare.
Poca cosa stimo 500 E
5)elettronica
non c'e' pilota automatico, irrecuperabile, gps anni 90, strumentazione al minimo st 40 del 2001, prevedere plotter e un buon autopilota per timone a ruota, interno, istallati stimo 4000 E
6) interni, per l'eta' in buono stato, pero' tutti i rivestimenti sono da rifare (e i materassi), paglioli brutti, come minimo vanno riportati a legno e riverniciati, alcuni dettagli da sistemare, cucina e attrezzature cucina a posto, anche se il fornello e' a due fuochi senza forno. stimo 2000 E
7) dulcis in fundo: osmosi, e' stato fatto un trattamento nel 1995, all'ultimo carenaggio 2007 non c'erano bolle, ma lo strumento aveva indicatoun umidita' un po' elevata, daltronde si sa' che i trattamenti anti osmosi non sono eterni.
prevedere trattamento, magari lo chiamiamo preventivo stimo 6000 E
A questo punto mi fermo,e pensavo di essere stato contenuto con le stime,contando di fare certi lavori personalmente e usando artigiani, certo no da cantiere tipo Punta Ala, e ho gia' superato abbondantemente i 40000 Euro.
Per avere la barca come dico io manca ancora:
- vele, ci sono, condizioni decenti, randa del 98, le altre piu' vecchie, non c'e' il gennaker, sono da fare a breve.
- Whinch, tutti originali del 74, almeno una coppia selftailing in pozzetto ci vuole, sopratutto in equipaggio ridotto.
- L'opera morta anche e' da riverniciare, il gel coat e' originale, mi sa che non basta lucidarlo
- e poi fatto tutto questo l'albero opacizzato e segnato sgrugna,
va' smontato e riverniciato bianco con boma e tangoni.
e poi ci sono le dotazioni di sicurezza ... un occhiatina all'attacco del bulbo dopo tanti anni non vogliamo dargliela, etc....
Quanto puo' valere un bel 35' S&S rimesso a posto per bene quando voglio rivenderlo? se sono fortunato e trovo il vero appassionato forse 50000 Euro li posso prendere, ma quanto tempo ci vorra', pago il broker e qualche spesa e se ne vanno almeno altri 5000 Euro.
Non mi ripago neanche lontanamente i costi di ristrutturazione, figuriamoci i costi d'acquisto ipotizzato in 20000 euro.
Quindi, come dico sempre, le barche vecchie vanno comprate dai ricchi, che se ne innamorano, ci spendono su di brutto, poi si stufano e la mettono in vendita per cercarne una piu' grande (magari nuova ).
Infatti ci sara' un secondo capitolo,l'opposto: un Folie Douce progetto Harle'di 9 mt rimesso a nuovo da un maniaco che l'ha rifatto integralmente da capo a piedi dentro e fuori: motore, vele, interni, attrezzature e adesso vuole comprare una barca piu' grande nuova, un Dufour, lo stanno mettendo in vendita adesso, questa e' la barca da comprare, ma non e' la barca per me.