Ieri finalmente dopo mesi ho provato il gennaker con calza che era in dotazione nella barca che ho comprato (first 375).
In precedenza ho avuto poche occasioni per provarlo.. o c'era tanto vento, o ero solo e qunidi non mi fidavo.. in piu' ero condizionato da pareri negativi che avevo sentito riguardo il circuito esterno.
Risultato: figata!
La calza funziona perfettamente, sia in issata che in ammainata. Chiuso il Gennaker in pochi secondi.. very soddisfatted.
Ora non mi basta, voglio lo Spi così posso poggiare di piu'!
Sasu
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Messaggio inserito da lenny
calza, circuito esterno (anche con poco vento ), ora voglio lo spi...
da dove devo cominciare
ah...si, e comprarti un Elan340 no?
scusami la battuta, è che la pensiamo proprio al rovescio,
io non voglio inutili calze, il circuito lo preferisco interno, e a mio avviso lo spi, se non fosse tenuto in piedi da questioni di rating sarebbe ormai una vela obsoleta, a meno che non ci portiamo in barca un gioco di 20vele
shett on and go!
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Anche io preferirei il circuito interno, ma quello c'era.. e quello mi tengo per adesso, questo intendevo.
Io lo spi lo vorrei semplicemente perche' mi consentirebbe di poggiare di piu' con poco vento... non capisco perche' a te faccia schifo.. dai spiega spiega...
Cominciamo dall'inizio.
NO
E esattamente il contrario, con poco vento meglio il genni, sfrutti l'apparente e poggi, alla fine fai l'angolo di uno spi e vai più veloce soprattutto con genny a testa sferica.
Invece con vento forte i vantaggi dello spi li senti in quanto cambia il rapporto fra reale ed apparente quindi non sfrutti più l'appruamento dell'apparente ed inoltre la pressione ti permette angoli molto ampi, tendenti a poppa.
Non capisco il discorso del circuito esistente...spiega tu.
Il circuito te lo passi tu come vuoi, cosa significa era già esterno?
Scusate, per circuito esterno - interno intendete che la scotta passi tra lo spi-genny e lo strallo invece che tutto all'esterno (con rischio di infilarsi sotto la prua) ?
si normalmente si intende questo ma non capisco lui cosa intenda
io ho un elan 37, con calza e circuito esterno, l'unico possibile vista l'assenza del tangone, e devo dire che è davvero una figata, se non c'è troppo vento ti permette di portare la barca in tre senza troppi problemi.(sicuramente ora verrà fuori qualcuno che la porta da solo)
comunque viva il gennaker e sopratutto la calza
Se volete veramente correre e fare angolo provate a tangonare il gennaker. Appena si inizia a prendere l'apparente bisogna 'giocare' sull'accompagnarlo quadrando e poggiando per poi orzare per rinforzarlo, ecc... insomma, lo si sente sul timone e sulla schiena.
Su un 43 piedi sono arrivato ad una poppa piena con 18 nodi di reale e 10 nodi di velocità... in pratica planavamo.
L'unico inconveneiente è che non si riesce a fare tutto questo da soli.
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, cala
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Messaggio inserito da mantonel
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, cala
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piuttosto.... aumenta, aumenta.... ( dura planare stando a 10 nodi con un 43 )
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si normalmente si intende questo ma non capisco lui cosa intenda
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Se riesco ad utilizzaro questo w.e. faccio qualche foto...
Cmq fino a 10kn da solo si puo' portare, imho.
Scusatemi, ho appena acquistato anch'io il genny e non l'ho ancora mai usato; quindi ho bisogno di alcuni chiarimenti da qualche anima cortese: 1) considerato che l'equipaggio è ridotto a due persone, la calza intuitivamente mi sembra la soluzione più comoda, giusto? (anche perchè non intendo regatare ma navigare tranquillamente) 2) le scotte vanno inferite in bozzelli posti nel baglio massimo e poi rinviate ai winch di poppa, o i bozzelli devono stare a poppavia dei winch? 3) la calza devo farla fare al velaio, avete qualche suggerimento da darmi? 4) non ho ancora istallato il bompressino; ma serve per forza? 5) in caso di raffica forte qual'è la manovra meno rischiosa per eventuale ingavonamento? Grazie delle risposte, B.V. yankee
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Messaggio inserito da mantonel
Apo, 10 nodi di speed, bella velocita', ma non planata....cala, cala
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Ragazzi, dipende dalla barca no?
In quell'occasione eravamo alla 200 miglia di Caorle... chiusa in 23 ore e 50 minuti, fate voli la media, grazie.
X Maro e Mantonel, dicesi planata quando superi la velocità critica che dipende dalla lunghezza della barca, con 10 nodi siamo oltre tale velocità e quindi si è in planata. Di certo un normale 43, per quanto preparato, alleggerito ed invelato, non potrà mai planare come un Melges 24!
Consiglio a tutti di provare a tangonare il gennaker e verificare che anche questo tipo di armo è una figata. Ricordatevi che vi serve sia il basso sia il jolly come mura del gennaker e che braccio e jolly siano coordinati nelle manovre.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yankee
Scusatemi, ho appena acquistato anch'io il genny e non l'ho ancora mai usato; quindi ho bisogno di alcuni chiarimenti da qualche anima cortese:
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1) Si
2) A poppa del winch. Se sulla falchetta hai una rotaia puoi anche regolare il 'quanto a poppa' in funzione del vento e della potenza. Se parliamo del fatto di stare tranquilli, mettilo più a poppa che puoi. Controlla che la scotta non gratti sul paramare del pozzetto prima di arrivare al whinch.
3) Velaio, alla fine ti costa meno... ma questo dipende dal velaio.
4) Il bompressino è utile perchè il gennaker prende più aria, può essere più grande e soprattutto ti consente di tenere la scotta interna evitando così il rischio che la controscotta ti finisca sotto la barca durante la strambata. Se hai la calza e vuoi andare in tranquillità puoi strambare di sola randa chiudendo prima il gennaker con la calza. In questo caso basta avere l'accortezza di mettere la contro scotta in una specie di uncino che te farai installare sulla mura del gennaker.
5) La raffica la dovresti sentire arrivare sulla schiena. Quindi poggia. In caso di 'casini' molla la drizza, è la miglior cosa per non mettersi orizzontali.
1.La calza è comoda fin che non si è pratici dopo diventa inutile e una complicazione in più.
2.Si, più a poppavia possibile,indipendentemente dai winches, caso mai metti un barber al baglio max su quei bozzelli che hai predisposti.
3. Velaio
4.Il bompressino non serve nulla ai fini delle performances serve solo a facilitare l'abbattuta.
L'abbattuta la si può fare con circuito interno anche senza bompressino risulta solo meno agevole.
Per apprezzare l'utilità del bompresso ai fini delle prestazioni esso deve sporgere 1.5m-2m e non i 30-40cm di un bompressino.
5. Sulla schiena è difficile che senti la raffica, la senti prima sui capelli e sulle orecchie, ma ormai è tardi, devi allenarti ad anticipare il suo arrivo poggiando. La raffica la vedi osservando il mare e le altre barche. Imparerai a prevenirla anche istintivamente seguendo l'alternanza raffica-buco.
Mollare la drizza è l'ultima cosa da fare, è molto più facile e logico lascare la scotta.
Concordo con lenny che fai prima a mollare la scotta, ma quanto intendo 'casini' intendo una cosa come questa qui della foto dove, come vedi, la scotta è mollata. L'unica cosa che rasta da fare è mollare la drizza.
Mi sembrava che parlassi di una straorza, vero?
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BRRRRRRRRRR....grazie delle dritte....
Il gennaker si può portare da professionisti o quasi ma anche tranquilli in crociera!! Con la calza sul mio 40 lo usiamo in due vecchietti, fino a 15 nodi di reale!! Oltre per la crociera non serve. A vele bianche lunedì con 20 di reale facevamo 12/14 nodi al lasco, per me è sufficiente!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paolob
A vele bianche lunedì con 20 di reale facevamo 12/14 nodi al lasco, per me è sufficiente!
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Belin!