Se vi interessa ogni tanto vi presento delle barche che piacciono molto a me, anche se magari sono poco conosciute.
si tratta sempre di roba di... antiquariato, anzi dovrei dire...modernariato:
cominciamo con il Concodia 39/41
Splendido yawl progetto Raymond Hunt del 1937, in produzione dal 1938 al 1966, la barca era venduta dalla Concordia boats in Massachusetts U.S. ma era costruita da Abeking & Rasmussen, cantiere tedesco che costruiva navi e con questo modello entra nel campo della nautica da diporto.
Nasce come daysailer, gia' allora, per divertirsi e regataree:
si rivela subito una barca eccezionale, tanto e' vero che ne sono stati costruiti piu' di cento esemplari, oggi ricercatissimi, ma ecco alcune foto:
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Il livello costruttivo era notevole... trattandosi di costruzione Abeking & rasmussen, alcuni sono stati mantenuti con lo scafo a coppale fino a oggi, impeccabili, qui si puo' vedere anche l'opera viva.
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Beh. Non si può dire che hai gusti rischiosi o eccentrici. Sono mica male...
Gran bella barca; continua così!
talmente bella che la metterei in salotto
sospiro estasiato .
poi mi giro , vedo un plasticaus odierno e mi coglie una malinconia infinita .
belle ma la manutenzione specie con opera viva con vernice trasparente solo da guardare e non toccare!
ma chissenefrega dico io. fossi armatore di una bimba del genere me se starei tutto il giorno a coccolarmela , altro che una visita settimanal/quindicinale e rapida pulizia con ramazza e forte .
Continua pure a deliziarci occhi e spirito
un saluto
Ciò mi fa sorgere una domanda a chi ha esperienza di chiglie del genere. A marcia indietro penso sia dura. QUalcuno ha esperienze o consigli in merito?
Appunto, ribadisco, a chi non piacerebbero? a parte il continuo lavoro di manutenzione e relativo costo!
A marcia indietro è una tragedia.
L'unico modo di ormeggiare di poppa senza distruggere l'invertitore è quello di entrare direttamente a marcia indietro.
Questo post 'non costituisce incitamento all'acquisto' di simili barche, era solo un contributo alla conoscenza di barche che hanno lasciato il segno nello yachting e che siano, secondo me, particolarmente belle.
D'altronde questo e' quello che posso fare, altri sono ben piu' preparati se si tratta di parlare di Beneteau, Bavaria, Elan, etc.
C'e' gia' il Salone di Genova....
Meglio rilassarsi qui che scannarsi e insultarsi come succede in altre discussioni degenerate...
Non e' solo bella, e'anche una magnifica barca. Una gioia per gli occhi, chissenefrega della manutenzione.
D'altronde questo e' quello che posso fare, altri sono ben piu' preparati se si tratta di parlare di Beneteau, Bavaria, Elan, etc.
C'e' gia' il Salone di Genova....
Meglio rilassarsi qui che scannarsi e insultarsi come succede in altre discussioni degenerate...
giusta precisazione!!!
per chi ha dindini da spendere c'è in vendita 'Manitou' la splendido 62' yawl S&S del '36 che fù la barca di JFK
si dice che dopo la morte del presidente Aristotele Onassis se ne innamorò alla follia ma senza mai riuscire a farla sua!
adesso l'hanno messa in vendita a poco meno di 2milioni, ma con il dollaro forte magari ci scappa uno sconto considerevole!
chiedere a pegaso che c'avrà di sicuro le foto di Manitou in archivio....
Tutto corretto e tutto bello ma ricordiamoci che sia di legno sia di vtr le barche belle solo solo quelle che navigano, quelle che vengono vissute dagli armatori, che ci passano le vacanze, che ci attraversano i mari. Quando una barca è bella ma si vede sempre ferma quella barca è morta come il suo armatore.
non mischiamo tropp le carte . la barca in plastica costruita con gli spessori del legno ( la mia ) è altrettanto eterna che una barca costruita con solida quercia inglese stagionata 45 anni , un bav o similare no. marcisce a vista d'occhio.
Nausica vorrei chiarire che anche a me piacciono le barche di legno ovviamente quelle che hanno certe linee e qualità, ma ci tenevo ad evidenziare che se ti fai una barca d'epoca per tenerla ferma allora meglio un barchino di 6 metri in vtr che ci esci se hai solo due ore libere.
Sulla durata delle barche il discorso è più complesso e non semplice come sembrerebbe dalle tue parole. Una barca in vtr che viene curata come una barca d'epoca di legno non credo duri di meno
si dice che dopo la morte del presidente Aristotele Onassis se ne innamorò alla follia ma senza mai riuscire a farla sua!
adesso l'hanno messa in vendita a poco meno di 2milioni, ma con il dollaro forte magari ci scappa uno sconto considerevole!
chiedere a pegaso che c'avrà di sicuro le foto di Manitou in archivio....
per la collezione di pegaso inserisco altre foto...
l'ultima é molto conosciuta,si tratta di Eleonora...
Le prime due sono nuove (2003 se non erro) e costrite ad Antigua.
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...fermo
Campeggio nautico? Mi sembrano luoghi comuni. Se ti leggi l'articolo di C. Auriemma e E. Eordegh sull'ultimo bolina sulle barche che incontrano nel loro girovagare intorno al mondo queste sono per il 70 % in vtr, quelle in legno ed in ferrocemento stanno scomparendo ed anche quelle in acciaio ce ne sono poche, un 15 % sono d'alluminio. Barche in legno veramente vissute ne vedo poche anch'io a parte qualche regata di barche d'epoca e qualche uscitina domenicale più che altro per mostrare invece che navigare.