I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 325GL vs Hanse 320
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Finora hai avuto diversi pareri più o meno saggi....
Nessuno però ti ha chiesto quale fra le 2 ti comunicasse di piu'.
Credo che il feeling sia determinante quando la scelta è stata ben ristretta a 2 modelli. L'unica riflessione che mi permetto di fare è che Dufour ha degli interni più classici e, a mio parere più marini.Vorrei poi farti notare che le Francesi son più vendute e quindi hanno una commerciabilità maggiore.
Comunque.....prima di andare dove ti porta il vento...và dove ti porta il cuore!!!!!
B.V.

P.S. Mi raccomando...facci sapere quale sceglierai!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carlo b.
...a parte il gelcoat l'Hanse è un'ottima (considerando il rapporto qualità/prezzo) barca per i nostri mari: l'autovirante e una randa con tre mani di terzaroli a presa rapida risolvono qualsiasi situazione di pericolo senza bisogno di equipaggio. La barca è veloce con venti traverso/gran lasco grazie ad una carena (troppo) piatta e, a mio parere, l'unico problema di questa barca è l'andatura di bolina... oltre naturalmente al fatto che proprio perchè ha una carena piatta sbatte un po' troppo sull'onda ma questo è un problema che più o meno tutte le barche odierne presentano.
Certo che un Finngulf...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Volevo dire una cosa.....ma preferisco fermarmi.Senno' Hanse mi denunciaSmileWink
Rimango sconcertato....la differenza vine fatta sul fatto che con 16 mila euri monti degli accessori in piu'?????:42:Ossia non sai come e' fatta...i materiali...le sartie....l'albero....le vele....gli interni...gli accessori i motori.....lo scafo in che materiale e' ...come e' fatto...non ho parole....siamo al camper4242
e perche'no un Bavaria 31?Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carlo b.
...a parte il gelcoat l'Hanse è un'ottima (considerando il rapporto qualità/prezzo) barca per i nostri mari: l'autovirante e una randa con tre mani di terzaroli a presa rapida risolvono qualsiasi situazione di pericolo senza bisogno di equipaggio. La barca è veloce con venti traverso/gran lasco grazie ad una carena (troppo) piatta e, a mio parere, l'unico problema di questa barca è l'andatura di bolina... oltre naturalmente al fatto che proprio perchè ha una carena piatta sbatte un po' troppo sull'onda ma questo è un problema che più o meno tutte le barche odierne presentano.
Certo che un Finngulf...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Volevo dire una cosa.....ma preferisco fermarmi.Senno' Hanse mi denunciaSmileWink<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...premesso che il mio barchino, anche se vecchio di 30anni, non lo cambio con uno di questi, le mie considerazioni sono state fatte su una domanda specifica: Hanse o Dufour!!!... comunque chiarisci il tuo pensiero perchè conosco la tua preparazione tecnica e quindi la validità delle tue considerazioni sulle barche in questione...
Hanse mi pare una cucina economica dell'Ikea....e con questo la mia fedina penale e' fottuta..SmileWink
A parte il lato estetco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da encantada
Finora hai avuto diversi pareri più o meno saggi....
Nessuno però ti ha chiesto quale fra le 2 ti comunicasse di piu'.
Credo che il feeling sia determinante quando la scelta è stata ben ristretta a 2 modelli. L'unica riflessione che mi permetto di fare è che Dufour ha degli interni più classici e, a mio parere più marini.Vorrei poi farti notare che le Francesi son più vendute e quindi hanno una commerciabilità maggiore.
Comunque.....prima di andare dove ti porta il vento...và dove ti porta il cuore!!!!!
B.V.

P.S. Mi raccomando...facci sapere quale sceglierai!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] senza alcun dubbio il dufour..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orba
... meglio il Dufour (http://www.sailireland.com/d325.htm?ID=1) orba
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nelle specifiche tecniche è riportata una lunghezza fuori tutto di 10.6 m.Forse dovrebbe essere un metro in meno...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Rimango sconcertato....la differenza vine fatta sul fatto che con 16 mila euri monti degli accessori in piu'?????:42:Ossia non sai come e' fatta...i materiali...le sartie....l'albero....le vele....gli interni...gli accessori i motori.....lo scafo in che materiale e' ...come e' fatto...non ho parole....siamo al camper4242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] caro Giorgio ma pensi che se sapessi esattamente come è fatta, i materiali, le sartie, l'albero, le vele etc etc.... starei qua a chiedere a te ed agli altri gentilissimi amici un parere? Purtroppo io lavoro 6 gg su 7 e non avendo la possibilità quest'anno di andare a genova chiedo a Voi un parere ( sicuramente molto attendibile e quasi direi 'professionale' ) su queste 2 barche che tra le tante per il loro rapporto qualità prezzo fanno al caso mio.
Se poi a te può sembrare che io stia comprando un camper.....beh, se con la tua esperienza mi trovi una barca che vada bene sia in mare che su strada, sono qua pronto ad ascoltare anche questo suggerimento Smile.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento, state confermando la mia idea di base.

p.s. Ah, dimenticavo, Giorgio stai tranquillo, la barca la vado a vedere prima di comprarla....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Pallucco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orba
... meglio il Dufour (http://www.sailireland.com/d325.htm?ID=1) orba
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nelle specifiche tecniche è riportata una lunghezza fuori tutto di 10.6 m.Forse dovrebbe essere un metro in meno...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] a me basterebbero 7cm in meno
Ho degli amici che hanno il dufour 36 classic ed altri che hanno l'hanse 370, se dovessi scegliere tra le due barche sceglierei l'Hanse. Mi sembra ben costruita anche se alcuni dettagli personalmente li rivedrei ma si tratta di piccoli particolari. Magari gli ultimi dufour sono fatti meglio, ma quelli di quell'epoca e serie sono po sottotono sia come soluzioni sia come prestazioni.

La politica dei prezzi hanse che a prima vista sembra sia così agguerrita in realtà tende a farti pagare qualsiasi cosa come optional. Gli amici che conosco sono andati a prendersela direttamente nel mar baltico per risparmiare sul trasporto, ma il viaggio per circumnavigare l'europa è stato lungo e faticoso, non credo che ne valga la pena
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Pallucco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orba
... meglio il Dufour (http://www.sailireland.com/d325.htm?ID=1) orba
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nelle specifiche tecniche è riportata una lunghezza fuori tutto di 10.6 m.Forse dovrebbe essere un metro in meno...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] a me basterebbero 7cm in meno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova a contrattarlo con l'agente Dufour: a suo tempo il 40' (che esisteva in versione 'spagnola' di 11,98 cm lunghezza scafo) era venduto in Italia con L.S. di 12,06: a richiesta in produzione mettono un 'tappo' e la barca finita è più corta. Costo dell'opzione nel 2006 circa 600 euro.
Io porrei la domanda.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Grazie per la dritta Gianenrico mi informerò sicuramente Wink
posso solamente darti le mie impressioni riguardo il 325 perchè ci ho passato due settimane sopra quest'estate.
esteticamente fra le due a me piace più il 325 perchè ha una linea più aggraziata una tuga più filante meni massiccia ma i gusti sono gusti
la barca l'ho trovata molto maneggevole e sensibile al timone specialmente nelle manovre in porto ha un bel passo sull'onda e mi ha dato la sensazione di sbattere poco sull'onda e di essere poco bagnata con la prua che si alza leggermente rispetto al piano di coperta e la cosa è stata gradita specialmente da mia moglieWink
ha due mani sulla randa rinviate in pozzetto quindi molto rapide da prendere e un bel fiocco che con le brezze estive di certi luoghi ti permette maggior movimento dell'hanse, la tuga bassa e piatta è facilmente scavalcabile ed anche vivibile malgrado le dimensioni ridotte, un bello spazio a prua dove ci sta comodamente una persona sdraiata e difficilmente su barche di queste dimensioni trovi così tanto spazio.
il pozzetto è veramente comodo e ampio, fondamentale però avere la ruota che si ripiega senno devi passare sulle sedute.
gran gavone dove ci puoi mettere di tutto e larghi passavanti che agevolano l'andare/tornare da prua.
il motore ti consente con mare calmo di sfiorare i 6 nodi a giri da crociera 2300, gli interni sono accoglienti e curati spaziosa la cabina di poppa ma anche quella a prua si difende, ci dormivano i figli ed il grande è alto 191 cm, la dinette è molto ampia e luminosa spazioso anche il bagno con il passaggio comodo per il gavone bei colori dei legni interni.
in conclusione io prenderei ad occhi chisi il dufour senza togliere nulla all'hanse che purtroppo non conosco, e se non sbaglio quello che ho noleggiato anno 2007 aveva ancora il celofan sui divanetti è in vendita ed ha anche la coperta in teck che gli da un tocco di finezza in più se ti può interessare fammi sapere che ti do il telefono del charter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Anto61
posso solamente darti le mie impressioni riguardo il 325 perchè ci ho passato due settimane sopra quest'estate.
esteticamente fra le due a me piace più il 325 perchè ha una linea più aggraziata una tuga più filante meni massiccia ma i gusti sono gusti
la barca l'ho trovata molto maneggevole e sensibile al timone specialmente nelle manovre in porto ha un bel passo sull'onda e mi ha dato la sensazione di sbattere poco sull'onda e di essere poco bagnata con la prua che si alza leggermente rispetto al piano di coperta e la cosa è stata gradita specialmente da mia moglieWink
ha due mani sulla randa rinviate in pozzetto quindi molto rapide da prendere e un bel fiocco che con le brezze estive di certi luoghi ti permette maggior movimento dell'hanse, la tuga bassa e piatta è facilmente scavalcabile ed anche vivibile malgrado le dimensioni ridotte, un bello spazio a prua dove ci sta comodamente una persona sdraiata e difficilmente su barche di queste dimensioni trovi così tanto spazio.
il pozzetto è veramente comodo e ampio, fondamentale però avere la ruota che si ripiega senno devi passare sulle sedute.
gran gavone dove ci puoi mettere di tutto e larghi passavanti che agevolano l'andare/tornare da prua.
il motore ti consente con mare calmo di sfiorare i 6 nodi a giri da crociera 2300, gli interni sono accoglienti e curati spaziosa la cabina di poppa ma anche quella a prua si difende, ci dormivano i figli ed il grande è alto 191 cm, la dinette è molto ampia e luminosa spazioso anche il bagno con il passaggio comodo per il gavone bei colori dei legni interni.
in conclusione io prenderei ad occhi chisi il dufour senza togliere nulla all'hanse che purtroppo non conosco, e se non sbaglio quello che ho noleggiato anno 2007 aveva ancora il celofan sui divanetti è in vendita ed ha anche la coperta in teck che gli da un tocco di finezza in più se ti può interessare fammi sapere che ti do il telefono del charter
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Innanzitutto grazie tante per avermi dato le tue impressioni, non fai altro che confermare la mia tendenza a considerare maggiormente il 325, per quanto riguarda la possibilità di avere indicazioni sul numero di tel. del charter....perchè no anche se prima devo vendere la mia.
Grazie ancora Wink
Enzo sei sicuro di cio' che dici?
io per niente niente!!




<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Con gli stessi soldi compri un Salona 34' e stai anche più comodo ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai proprio ragione..
lo paghi accessoriato come il douf senza accessori.

Gli hanse sono costruiti benissimo e addirittura in maniera eccezionale per i modelli sopra i 40ft, sono vere barche a vela a livello di prestazioni mantenedo una semplicita di manovra eccezionale. Valuterei il Gennaker con calza nel caso decidessi di montare l'autovirante.
Sono barche di sostanza, fidati, tar le mifgliori tra quei cantieri che fanno un cero numero di barche l'anno.

se ti paice l'estetica e il tipo di interni che o piace o no( anche se io in relatà c'ho fatto l'occhio solo dopo tempo nn piacendomi in partenza lo stile hanse) Io nn avrei oi tanti dubbi.
Qualità prestazioni, discreto mercato, ottimo prezzo.
Credo anche una buuona assitenza.

Fermo restando la bonta si aproggettuale che costruttiva dei modelli doufur...

Buon vento, quesa della scelta alla fine e' uno dei momentio piu belli per me, falla con calma e razionalemnte senza scordare di ascoltare il cuore, che pero nn deve prevalere..
Tnato piu sara sofferta ma giusta la scelta tanto piu ti godrai la barca!

Ps. non sono un armatore hanse, anzi da armatore comet s verso napoli so che c'e' un ( se nn hai problemi di posto barca) 36 mai usato a un ottimo prezzo.

ciaooo

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Compra la barca che tra le due ti piace di piu, non stare guardare quale sia meglio costruita, cosa vuoi mai, se guardi a quella fatta meglio rimani senza barca!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] onestamente io propenderei per il dufour ma con i 16k euro di differenza sull'Hanse ci potrei mettere qualche optional in più.
Alla fine della fiera mi sa che il prezzo del Dufour+ Iva equivale al prezzo dell'Hanse + Iva + optionals. Mi sbaglio di tanto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[quote]Messaggio inserito da Lo


Gli hanse sono costruiti benissimo e addirittura in maniera eccezionale per i modelli sopra i 40ft, sono vere barche a vela a livello di prestazioni mantenedo una semplicita di manovra eccezionale.


Grazie Lo ma mi parli dei 40....ma il 32??


se ti paice l'estetica e il tipo di interni che o piace o no( anche se io in relatà c'ho fatto l'occhio solo dopo tempo nn piacendomi in partenza lo stile hanse) Io nn avrei oi tanti dubbi.
Qualità prestazioni, discreto mercato, ottimo prezzo.
Credo anche una buuona assitenza.

Fermo restando la bonta si aproggettuale che costruttiva dei modelli doufur...


conosco solo il 425 gl di Wyuna.....e devo dire che mi è piaciuta parecchio

Buon vento, quesa della scelta alla fine e' uno dei momentio piu belli per me, falla con calma e razionalemnte senza scordare di ascoltare il cuore, che pero nn deve prevalere..
Tnato piu sara sofferta ma giusta la scelta tanto piu ti godrai la barca!

Oh ragazzi, tutti mi dite di ascoltare il cuore....ma io devo anche ascoltare il conto in banca perchè se dovessi ascoltare il cuore l'unica barca di cui mi sono innamorato fino ad oggi è uno Swan 50 del 2006 ma non credo faccia al caso mio BlushBlush

Ps. non sono un armatore hanse, anzi da armatore comet s verso napoli so che c'e' un ( se nn hai problemi di posto barca) 36 mai usato a un ottimo prezzo.

Non ho problemi di posto barca e sono qui proprio per valutare ogni possibilità ed occasione (l'unica condizione che mi sono posto è quella di non comprare una barca se non ho venduto prima l'altra) quindi se tu e gli altri amici, oggi ma sopratutto quando avrò venduto la barca, sarete così cortesi da darmi delle indicazioni su possibili affari ve ne sarò molto grato....

4242 Anzi facciamo così.....A chi piacciono i prodotti sardi? beh, chi in futuro mi darà una dritta avrà in omaggio un bel cesto di prodotti tipici sardi in omaggio!!!424242
Scherzo, ma non troppo.....sarebbe un modo carino di sdebitarsi no? Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lillospillo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Rimango sconcertato....la differenza vine fatta sul fatto che con 16 mila euri monti degli accessori in piu'?????:42:Ossia non sai come e' fatta...i materiali...le sartie....l'albero....le vele....gli interni...gli accessori i motori.....lo scafo in che materiale e' ...come e' fatto...non ho parole....siamo al camper4242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] caro Giorgio ma pensi che se sapessi esattamente come è fatta, i materiali, le sartie, l'albero, le vele etc etc.... starei qua a chiedere a te ed agli altri gentilissimi amici un parere? Purtroppo io lavoro 6 gg su 7 e non avendo la possibilità quest'anno di andare a genova chiedo a Voi un parere ( sicuramente molto attendibile e quasi direi 'professionale' ) su queste 2 barche che tra le tante per il loro rapporto qualità prezzo fanno al caso mio.
Se poi a te può sembrare che io stia comprando un camper.....beh, se con la tua esperienza mi trovi una barca che vada bene sia in mare che su strada, sono qua pronto ad ascoltare anche questo suggerimento Smile.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento, state confermando la mia idea di base.

p.s. Ah, dimenticavo, Giorgio stai tranquillo, la barca la vado a vedere prima di comprarla....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Visto le cifre mi pare il minimo....cmq in bocca al lupo...sperando che non sia il veditore..SmileSmileWink
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento