I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Malfunzionamento Riscaldamento Webasto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho bisogno aiuto per capire come funziona il riscaldamento Webasto sulla mia imbarcazione comprata usata; il modello è il 3500 air-top.

Grazie a tutti voi
salve a bordo ho installato un webasto airtop 5000 D che mi da il seguente problema : lo sintetizzo in ordine cronologico, accensione a bassi giri, dopo un po inizia ad arrivare aria tiepida (ok) aumento dei giri (ok) l' aria rimane tiepida e dopo due minuti con l' aria ancora tiepida torna a girare a bassi giri ancora aria tiepida, dopo un po riaumentano i giri ma la temperatura non sale e continua questa altalena del numero dei giri con aria tiepida finche non lo spengo. la cosa strana e che il led fuzionamento/allarmi e acceso fisso e non mi codifica nessun errore
il mio invece si comporta così. Posizionando la manopola del termostato a circa H11 si accende regolarmente e dopo un pò arriva aria calda più o meno sufficiente per la baca 8tenendo conto che nelle cabie di poppa fa molto caldo e in quella di prua è solo tiepidino. Fin qui non mi lamento. Tuttavia, se ruoto la manopola verso posizione h12 / h13 va in surriscaldamento e comincia a lampeggiare blocvcandosi alla fine. Ne convengo che non riceve sufficiente aria daall'esterno , ma non avrei grandi margini di miflioramento se non ingrandire la bocca della prsa d'aria. Una cosa che danneggerebbe esteticamente lo specchio di poppa alquanto spiacevolmente. Conclusione lo lascio a H11 e di nuovo non mi lamento. CHi ha osservato lo stessa situazione/diftto/ anomalia/ limitazione??
CiaoWinkWinkWink
Potrebbe essere che a Stevern più che non essere sufficiente l'aria che entra, non vi sia abbastanza uscita libera che impedisce all'aria aspirata di uscire in quantità sufficiente e che a Pago non aspiri abbastanza gasolio (ad es. per filtro sporco o altro)? Le butto là, forse sono solo stupidaggini
Citazione:stevern ha scritto:
il mio invece si comporta così. Posizionando la manopola del termostato a circa H11 si accende regolarmente e dopo un pò arriva aria calda più o meno sufficiente per la baca 8tenendo conto che nelle cabie di poppa fa molto caldo e in quella di prua è solo tiepidino. Fin qui non mi lamento. Tuttavia, se ruoto la manopola verso posizione h12 / h13 va in surriscaldamento e comincia a lampeggiare blocvcandosi alla fine. Ne convengo che non riceve sufficiente aria daall'esterno , ma non avrei grandi margini di miflioramento se non ingrandire la bocca della prsa d'aria. Una cosa che danneggerebbe esteticamente lo specchio di poppa alquanto spiacevolmente. Conclusione lo lascio a H11 e di nuovo non mi lamento. CHi ha osservato lo stessa situazione/diftto/ anomalia/ limitazione??
CiaoWinkWinkWink
Avevo lo stesso problema. Il tecnico lo ha risolto aumentando le uscite da tre a cinque. Non riuscendo a scaricare l'aria l'aumento di temperatura mandava in blocco il sistema
Citazione:pago ha scritto:
salve a bordo ho installato un webasto airtop 5000 D che mi da il seguente problema : lo sintetizzo in ordine cronologico, accensione a bassi giri, dopo un po inizia ad arrivare aria tiepida (ok) aumento dei giri (ok) l' aria rimane tiepida e dopo due minuti con l' aria ancora tiepida torna a girare a bassi giri ancora aria tiepida, dopo un po riaumentano i giri ma la temperatura non sale e continua questa altalena del numero dei giri con aria tiepida finche non lo spengo. la cosa strana e che il led fuzionamento/allarmi e acceso fisso e non mi codifica nessun errore
Prova a partire direttamente ai massimi giri, dopo 20/30 minuti comunque si autoriduce. Quando sei in temperatura riduci la portata.
Io ho l'eber D4 plus. Sul 40 l'ho montato da solo e funziona da dio, le connessioni sono semplicissime basta conoscere un minimo di parte lelettrica , segui i colori, l'installazione. E' facile ma bisogna chiedere molti consigli per non fare cappelle anche gravi che ti possano far prendere dei rischi
Citazione:stevern ha scritto:
il mio invece si comporta così. Posizionando la manopola del termostato a circa H11 si accende regolarmente e dopo un pò arriva aria calda più o meno sufficiente per la baca 8tenendo conto che nelle cabie di poppa fa molto caldo e in quella di prua è solo tiepidino. Fin qui non mi lamento. Tuttavia, se ruoto la manopola verso posizione h12 / h13 va in surriscaldamento e comincia a lampeggiare blocvcandosi alla fine. Ne convengo che non riceve sufficiente aria daall'esterno , ma non avrei grandi margini di miflioramento se non ingrandire la bocca della prsa d'aria. Una cosa che danneggerebbe esteticamente lo specchio di poppa alquanto spiacevolmente. Conclusione lo lascio a H11 e di nuovo non mi lamento. CHi ha osservato lo stessa situazione/diftto/ anomalia/ limitazione??
Puoi risolvere sdoppiando il tubo della presa aria prendendo parte dell'aria all'interno in questo modo aumenterebbe di molto la portata e la circolazione anche nel caso che la barca sia completamente chiusa.
Kurtz e Andrea C...ottimi consigli Grazie
WinkWinkSmileSmile
Io ho un 5000 che va benissimo (incrociamo le dita) da 5 anni. Una cosa importantissima che dovete ricordare è di attendere il lavaggio della camera di combustione quando lo si spegne, infatti quando si mette la manopola a 0 il ventilatore si spegne e dopo un po' riparte al massimo dei giri, continua a funzionare e poi si pegne definitivamente.
Questo serve per raffreddare con il passaggio dell'aria lo scambiatore. Se si staccano le batterie prima che questa fase avvenga, magari perche' è di fretta, avviene un surriscaldamento della camera di combustione assolutamente NO BUONO.
[:11][:211]
Citazione:Kurtz ha scritto:
Citazione:pago ha scritto:
salve a bordo ho installato un webasto airtop 5000 D che mi da il seguente problema : lo sintetizzo in ordine cronologico, accensione a bassi giri, dopo un po inizia ad arrivare aria tiepida (ok) aumento dei giri (ok) l' aria rimane tiepida e dopo due minuti con l' aria ancora tiepida torna a girare a bassi giri ancora aria tiepida, dopo un po riaumentano i giri ma la temperatura non sale e continua questa altalena del numero dei giri con aria tiepida finche non lo spengo. la cosa strana e che il led fuzionamento/allarmi e acceso fisso e non mi codifica nessun errore
Prova a partire direttamente ai massimi giri, dopo 20/30 minuti comunque si autoriduce. Quando sei in temperatura riduci la portata.

ciao kurtz il numero dei giri non lo scelgo io è automatico e serve a gestire la temperatura provero' a cambiare il filtro gasolio e vi faccio sapere grazie
URL di riferimento