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Versione completa: FISK SATRA - FI - Swede 55
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due misure per darvi un'idea dell'oggetto di questo thread , lunghezza fuori tutto 12,5 metri , baglio massimo 2,5 metri .
viene descritta come la versione in Vetroresina di una classe velica da 30 metri quadri diffusa nel nord europa dove la superficie velica è strettamente vincolata da regole di stazza mentre viene lasciata la massima libertà ai progettisti per quanto riguarda le forme e le dimensioni degli scafi .
notate dove sia il punto di mura del fiocco rispetto alla prua della barca , è decisamente inusuale .
più la guardo e più non riesco ad immaginarmi come possa navigare . rollio a mille ? bolina molto bagnata ? portanti da cardiopalma con rollii sotto spi incontrollabili ?
O magari è una sorta di siluro velocissima e gran boliniera da angolo al vento fuori dal comune ?
Veramente strana , c'è da dire comunque che le linee d'acqua sono davvero interessanti ( secondo me è bellissima )
cosa ne dite ?

http://www.boatshed.com/s30-boat-45666.html
Di barche cosi' in scandinavia se ne produco tantissime, la barca lunga e stretta e bassa di bordo, normalmente armata a 7/8 o a 4/5 e' nel loro DNA, ottima boliniere, disegnate per le acque riparate e con poca onda della loro zona si sono poi rivelate ottime anche in condizioni ben piu' impegnative.
Il modello piu' famoso per i risultati che ha avuto e continua ad avere ancora oggi in regata (anche oceaniche) e' lo Swede 55 e' un 16 mt largo 3 mt. Progetto di Knud Reimers degli anni 70!!
bellissimo e velocissimo,anche alle andature larghe, si compra usato con meno di 100000 Euro.
A me piace un casino, ma e' impensabile con i costi dei ns marina.
Eccovi alcune foto:

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e qui uno pontato in teak


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piano degli interni e una vista

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pozzetto, notate che tutto e' a portata di mano del timoniere.



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Non ditemi che non vi piace
che bella, che classe...
fantastica!
una sciccheria... Tongue
Bellissima. Non le conoscevo.
Nulla di nuovo.
Ricordiamo he verso la fine ottocento l' architetura navale produsse i yacht strettissimi il cui disegno fu definito Plank on Edge, velocissimi per la grande lunghezza al galleggiamento rispetto al peso e la grande supeficie velica grazie ad elevati pescaggio e zavorra.
Da filosofia simile discendono le Stazze Internazionali, le più conosciute 6m e 12m, da quest' ultima deriva il disegno elle barche di Coppa America.
Sono tutte barche splendide, a mio parere, e gran boliniere, anche se chi è abituato a vedere le più diffuse e di grande serie barche in vetroresina attualmente prodotte (un nome per tutte, Bav....ooooppppsss !)può a prima vista rimanerne sconcertato.
Cocnordo con quanto detto sopra, attualmente sono pressochè ingestibili, per un minimo di abitabilità la lunghezza diventa improponibile nelle attuali strutture diclub o marina.
Saluti velici
Sarastro
Bella, a me piacciono le barche concepite con quella filosofia....
più la guardo e più mi piace , quella postata da pegaso poi è davvero favolosa . ma perchè mi piacciono queste barche ' esotiche ' ? non potrei limitarmi alle produzioni di serie ? no , devo sempre andare a cercare queste mosche bianche da cui sono attirato come da una calamita .
sono decisamente un coy.
[:163][:163][:163][:163][:163]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
massima libertà ai progettisti per quanto riguarda le forme e le dimensioni degli scafi .
notate dove sia il punto di mura del fiocco rispetto alla prua della barca , è decisamente inusuale .
più la guardo e più non riesco ad immaginarmi come possa navigare . rollio a mille ? bolina molto bagnata ? portanti da cardiopalma con rollii sotto spi incontrollabili ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..molto interessante davvero non la conoscevo affatto!

fiocco con punto di mura arretrato, che non arriva in testa d'albero e pure autovirante!!! ..uno straccetto a prua, insomma...
quanto alle portanti, con quella chiglia che ha, 'a calice' secondo me va dritta come un treno.. strano piuttosto il profilo della pala del timone e la poppa piuttosto larga per quel tipo di chiglia, dato che è persino un 'pozzetto centrale' con la seconda cabina di poppa separata..

interessante comunque
URL di riferimento