Salve a tutti!!!
Durante il rientro all'ormeggio, devo percorrere c.a 1 miglio, risalendo il fiume arno.
Proprio durante questo tragitto ho notatao più volte un calo nell'erogazione del motore Nanni 12 cv.
Adesso vi chiedo, salvo verifiche successive, può essere che il piccolo motorino, faccia fatica a risalire il fiume ed abbia dei cali?
cala di giri, sembra quasi spegnersi e poi riprende.
Grazie
non sono meccanico ma secondo me aspira aria, controlla il percorso nafta dal serbatoio alla pompa ac
Il motore non è un essere umano, che si affatica risalendo il fiume, e che quindi ogni tanto si deve riposare per poi riprendere a funzionare a dovere. Se ha dei cali di giri intermittenti è difficile da qui capire il problema, ma sicuro un problema c'è. Verifica il circuito di alimentazione, ed il filtro gasolio. Drena l'acqua, se per caso ci fosse. Speriamo non sia nulla di grave. Auguri
Ciao
concordo con quanto suggerisce Ulisse.
Vanno verificati il circuito di alimentazione ed i filtri - ritengo tuttavia poco probabile, anche se non escludibile a priori, che il motore aspiri aria (il fenomeno sarebbe probabilmente più continuo), è più ragionevole pensare ad un intasamento dei filtri o ad una parziale ostruzione del condotto di alimentazione.
Se tutto risulta a posto allora il problema va ricercato altrove ed in particolare, almeno alla luce della mia esperienza diretta, va controllata la pompa di alimentazione (pompa AC) che potrebbe essere usurata.
In entrambi i casi l'effetto è un calo temporaneo di giri del motore.
Per informazione a me sono capitate, in tempi differenti, entrambe le avarie. Una volta singhiozzò per qualche ora e poi defunse la pompa AC (usura della camme) con conseguente spegnimento del motore.
Quest'estate invece si verifico l'inconveniente dell'ostruzione del condotto di alimentazione. In pratica al minimo il motore funzionava regolarmente, ma quando andavo su di giri, ogni tanto perdeva giri ed osservavo un leggero gorgoglio nel filtro decantatore. Sembrava che entrasse aria, ma quando ho smontato il circuito di alimentazione ho scoperto che vi era una 'ogiva' di canapa che si era incastrata nella strozzatura del portagomma e che non consentiva un regolare afflusso del gasolio - rimossa e tutto è tornato a posto.
Devo dire che nella ricerca del guasto sono stato agevolato dal fatto che vi sono 2 serbatoi indipendenti del gasolio e il fenomeno si verificava solo con uno di essi.
Altro non saprei indicarti
Aggiungo che, dopo aver controllato tutto il circuito del
gasolio, verifica il 'Raiser' o 'Miscelatore' di scarico...
a me sul 15 hp si era quasi attappato a faceva proprio come
il tuo (naturalmente me ne sono accorto solo dopo aver fatto
e smontato agni cosa....
)
BV