No, maniglie strane non ne ho trovate, proverò a cercare sul manuale quando vado in barca.
Non prendere per oro colato, ma a me sembra che non hai le candelette, ma che hai l" innesto="" per="" la="" messa="" in="" moto="" a="" mano="" (un="" piccolo="" tubo="" o="" un="" foro="" prua="" dell'albero="" cammes="" dove,="" inserendo="" il="" dito="" (a="" motore="" fermo...)="" trovi="" una="" specie="" di="" gancio="" e,="" quindi,="" pure="" l'alzavalvole.
Non hai una manovella a bordo dimenticata in qualche gavone?
Saluti
Ciao marco..anke io ho il vp 2002 18cv ed è dotato di avviamento manuale

si inntesta una manovella sul davanti(hai un apposito cilindretto dove si innesta)poi alzavalvole ecc ecc..cmq nn hai candelette..diretto..ps a me quando è molto freddo parte dopo 5 giri..botta di fumo e via..cmq a dicembre alzo e smonto tutto perkè fa un pò troppo fumo in navigazione..
ciao
Grazie per le info, ora la prima volta che vado giù guardo dopo quanto parte, a me da freddo appena acceso fa fumo, in navigazione però non mi pare, sai come è fatta questa manovella, ho trovato il manuale in pdf ora lo stampo e me lo leggo tutto, speriamo ci sia scritto della manovella altrimenti ti stresso ancora..

Lo scambiatore l" ho="" revisionato="" quest'anno,="" perchè="" era="" scappato="" dalle="" fascette="" che="" tengono="" anche="" le="" gomme="" laterali,e="" mi="" entrava="" acqua="" di="" mare.adesso="" è="" ok.
Anche a me a freddo ogni tanto mi suona il cicalino, ma basta accellerare un pò e non lo fa più.Se a te lo fa a caldo devi alzare il numero di giri.
Invece mi perde qualche goccia di acqua dalla pompa girante, che ho fatto rifare quest'anno con alberino e cuscinetti nuovi.Intanto mi perde e solo al minimo;appena accellero non perde più.