I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invaso per muscadet realizzato con 40 euro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, spero di essere riuscito ad inserire la foto. Io ho fatto questo invaso coi tubi innocenti e morsetti, già visti usare largamente per gli invasi, realizzando due parti, una a proravia del bulbo e l'altro a poppavia, completamente staccati ed indipendenti. Questo consente anche di spostare l'invaso facilmente (20 minuti per tutti e due) e lavorare sotto le taccature, sollevando la barca coi martinetti per ponteggio, appoggiare la prua/poppa su un bidone dell'olio da 200 l, scaricare il peso dal semi-invaso, spostarlo, ricaricare il peso e togliere il bidone. Il muscadet pesa t 1,2, con due martinetti per parte si solleva bene, uno può adeguare l'invaso per pesi maggiori, ma certamente entro un certo limite! Poi, chiaramente, si appoggia il bulbo su un ciocco con zeppe adeguate.
Il tutto ha resistito tranquillamente a 9 mesi di lavoro, con un telone stile tenda canadese issato sulla coperta, ha retto anche un paio di libecciate a 30 nodi. Il profilo a spigolo della barca ha facilitato le cose, ma sul tondo è questione di un pò di tempo in più.
Costi: martinetti da ponteggio € 6,50 x 4, più un pò di bulloni, totale € 40. I tubi innocenti sono stati rimediati da un cantiere enorme che non li usava più perchè arrugginiti, lo stesso dicasi per i morsetti, le parti in legno sono state riciclate da varie parti, comunque non c'è nulla di costoso e l'invaso, quando non serve, lo si smonta e sparisce.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,65 KB
anche se leggo in ritardo è un ottimo spunto. Devo costruire un invaso per un Jez 27
bravo
URL di riferimento