Citazione:mania2 ha scritto:
Come creare questo modello da trasformare in piombo è il problema; considerando che la creta o similari non funziona per spessori dell'ordine dei cm.
Non credere...
Se hai le idee decisamente chiare, costruisci la sagoma che vuoi con materiali facili da modellare tipo legno (dagli di raspa e levigatrice) oppure polistirolo (lo modelli con qualsiasi cosa CALDA).
Poi appena hai in mano l'oggetto che hai in mente, vai a comprere qualche chilo di gesso alabastrino, e ti crei uno stampo femmina, con gli accorgimenti per poterlo aprire in due gusci.
Il gesso alabastrino QUANDO BEN ASCIUTTO (TNX Giorgio! Me lo sarei dimenticato..) lo puoi usare tranquillamente per fondere il piombo, viste le basse temperature necessarie. Io per scaldare il piombo uso l'accrocchio con cui di solito faccio le marmellate, con un crogiolo di fortuna.
Se hai il pezzo che dovresti ricreare in piombo, lo fotografi e lo posti qui, che ti diamo qualche furbata per rendere la cosa facile.
Citazione:Lo so che si scioglie facile ma quando i quantitativi sono dell'ordine degli 80 kg tutto si complica...
Ma perché mai?
OK, non lo fai da solo... ma fai come faccio io, e fatti aiutare da qualcuno. Non appena dirai in giro cosa stai facendo, avrai il capannello di curiosi.
Di solito al momento buono io annuncio. 'O aiutate... o fuori dalle
'
E poi se la fusione ti spaventa, il sistema da me 'ventilato' é quello suggerito dal solito Giorgio (Also sprach ZaraGiorgio ...).
Cioé vado in giro per officine e mi procuro tutti gli scarti di piombo che trovo e una quantità adeguata di pallini di piombo. Io li ho trovati nel Bergamasco, nella zona della produzione dei fucili da caccia. In questo periodo sono da contattare gli idraulici e le ditte d'edilizia, in quanto le vecchie tubature in piombo devono essere sostituite, in quanto malsane.
Poi preparo vinilestere e la colo nello stampo riempito di rottami di piombo e pallini per riempire gli interstizi. Da shakerare adeguatamente...
A differenza della fusione, il pezzo che estrai dallo stampo non é finito, ma avrai tutta l''insalata russa' a vista e devi stuccare BENE con vinilestere addensata, e poi fargli una stratificazione di MAT di vetroresina a mò di 'buccia' che farà da strato finale esterno del pezzo. Evito paciughi di vinilestere+epoxy.. per 'partito preso'. Certo che se vuoi fare lo strato esterno con tessuto di carbonio a vista...
Ma il tutto é fatto a freddo!
Per me il problema principale é fissarlo.
La cosa migliore (se lo metti sotto) é forare, filettare e poi inserisci prigionieri e usi sika strurtturale per riempire eventuali imperfezioni della zona di contatto tra i due pezzi.