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Versione completa: fondere piombo per bulbo
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Per modificare la risposta allo sbandamento della mia barca devo attaccare sotto lo scarpone del bulbo una piastra di piombo (spessore circa 4.0 cm) per totali circa 80 kg.
Perciò mi trovo a dover fondere il piombo (che ho già), formare una o più piastre a misura, attaccarle sotto lo scarpone, stuccatura finale, ecc..
L'operazione non penso sia complessa ma sono pronto a ricevere 'dritte e consigli' da chi è più esperto nelle citate operazioni.
ha .. ha .. ha.. vuole aggiungere peso al suo bulbo ?? saldando pezzi di piombo ..?? ma ti sei chiesto se ne vale la pena?? sei sicuro che non sbanda più dopo ?? per soli 80 kg in più ?.. per me fai una pecionata..
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>
Confido molto sul sika, ho visto bulbi, in fase di smontaggio, tenuti dal solo sika. E poi se si stacca non succede niente...

Le ultime parole famose... Scuff/Pluff! Big Grin
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Casomai prima Pluff e poi Scuff!
Chissà com'è andata visto che parliamo di ottobre 2008. Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:mania2 ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da ale07
E poi se si stacca non succede niente...[/red]

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tranne rifarlo.
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niente di pericoloso...era una battuta
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Assurda l'idea delle viti autofilettanti.....non succede nulla????Sotto una bella raffichetta si molla...e metti l'albero in acqua....magari al lasco....boma....randa.... spi...che schippano.....equi che non vuole vederti piu' nemeno in cartolina...no no non succede nulla....424242
Giorgio sei un pò pessimista, stiamo parlando di 80 kg, probabilmente il peso di un pensile da cucina carico di piatti che si regge con 2 semplici stopper da muro.
Poi considera che attualmente la barca è stabile, quindi anche se perdessi di colpo (!) 80 kg mi ritroverei nelle condizioni attuali; insomma, è se sotto vela, due che stanno in falchetta si spostano al centro, cosa vuoi che succeda, è sempre una barca da 5500 kg.
Comunque i lavori non sono andati avanti, lo scorso anno mi sono rotto un menisco e quest'anno il legamento crociato del ginocchio, oltre ad una spalla lussata; mi sa conviene fare una capatina a FatimaBig Grin
Invece sarebbero stati utili consigli tecnici su come organizzare lo stampo, la fusione e il fissaggio...Big Grin
Citazione:mania2 ha scritto:
Invece sarebbero stati utili consigli tecnici su come organizzare lo stampo, la fusione e il fissaggio...Big Grin
Se hai a portata di mano una barca con un siluro che ti piace e quindi spannometricamente da copiare, un pò di faccia tosta e qualche chilo di gesso alabastrino... se ne può parlare! Altrimenti lo devi fare in CAD su profilo NACA con Profili 2 e costruire il manichino in legno ...

E non é PROPRIO necessario fare una fusione, anche se il piombo lo sciogli con un fornello da barbecue...
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Invece sarebbero stati utili consigli tecnici su come organizzare lo stampo, la fusione e il fissaggio...Big Grin
Se hai a portata di mano una barca con un siluro che ti piace e quindi spannometricamente da copiare, un pò di faccia tosta e qualche chilo di gesso alabastrino... se ne può parlare! Altrimenti lo devi fare in CAD su profilo NACA con Profili 2 e costruire il manichino in legno ...

E non é PROPRIO necessario fare una fusione, anche se il piombo lo sciogli con un fornello da barbecue...
Il bulbo del 36.7 termina con uno scarpone a sezione trasversale sostanzialmete triangolare e quindi l'aggiunta sarebbe costituita da una piastra di circa 4 cm di spessore da aggiungere sul fondo piatto dello scarpone. La difficoltà sta nel fatto che, come potrai immaginare, lo scarpone si raccorda verso prua al profilo della lama di deriva, abbandonando la forma triangolare e assumendo una forma tondeggiante.
Perciò mentre gran parte dell'aggiunta è sostanzialmente una lastra a sezione sottiletta/trapezia verso prua l'aggiunta va modellata raccordandosi con curve al bulbo esistente.
Come creare questo modello da trasformare in piombo è il problema; considerando che la creta o similari non funziona per spessori dell'ordine dei cm.
Lo so che si scioglie facile ma quando i quantitativi sono dell'ordine degli 80 kg tutto si complica...
Secondo me se fai un contenitore di legno delle giuste misure non dovresti avere problemi a a posizionarlo sotto la chiglia per fare un bel calco di gesso e prenderne perfettamente la forma.
Da questo calco 'femmina' ci ricavi un 'maschio' in laminatura di epox che verrà ritagliato per avere solo la parte di contatto della chiglia che combacierà perfettamente.

Il pezzo di fusione da attaccare lo farei come ho già detto sopra facendo una colata di sfriso di piombo (che hai già) e resina epossidica come avevo già detto sopra
Ho fatto una fusione simile circa 30 anni fa....fatto un calco in gesso e poi con una fiamma....quella per fare la salsa ho organizzato la fusione....stampo in gesso...devi farlo asciugare un casino...che senno' l'umidita contenuta a contatto con il piombo fuso fa di quei botti che non ti dico...poi lo puoi iallare con il pialletto elettrico e sagomarlo come vuoi.Oppure pallini da caccia colati con rsina....io userei la poliestere che parte di sicuro...l'epoxi si raffredda per la massa del piombo e rimane molliccia...poi costa un botto....per fissarlo se non metti una foto e' difficile suggerire....ma due prigionieri filettati e dormi in pace....4242
Citazione:mania2 ha scritto:
Come creare questo modello da trasformare in piombo è il problema; considerando che la creta o similari non funziona per spessori dell'ordine dei cm.
Non credere...
Se hai le idee decisamente chiare, costruisci la sagoma che vuoi con materiali facili da modellare tipo legno (dagli di raspa e levigatrice) oppure polistirolo (lo modelli con qualsiasi cosa CALDA).
Poi appena hai in mano l'oggetto che hai in mente, vai a comprere qualche chilo di gesso alabastrino, e ti crei uno stampo femmina, con gli accorgimenti per poterlo aprire in due gusci.
Il gesso alabastrino QUANDO BEN ASCIUTTO (TNX Giorgio! Me lo sarei dimenticato..) lo puoi usare tranquillamente per fondere il piombo, viste le basse temperature necessarie. Io per scaldare il piombo uso l'accrocchio con cui di solito faccio le marmellate, con un crogiolo di fortuna.

Se hai il pezzo che dovresti ricreare in piombo, lo fotografi e lo posti qui, che ti diamo qualche furbata per rendere la cosa facile.

Citazione:Lo so che si scioglie facile ma quando i quantitativi sono dell'ordine degli 80 kg tutto si complica...
Ma perché mai?
OK, non lo fai da solo... ma fai come faccio io, e fatti aiutare da qualcuno. Non appena dirai in giro cosa stai facendo, avrai il capannello di curiosi.
Di solito al momento buono io annuncio. 'O aiutate... o fuori dalle Palla 8Palla 8'

E poi se la fusione ti spaventa, il sistema da me 'ventilato' é quello suggerito dal solito Giorgio (Also sprach ZaraGiorgio ...).
Cioé vado in giro per officine e mi procuro tutti gli scarti di piombo che trovo e una quantità adeguata di pallini di piombo. Io li ho trovati nel Bergamasco, nella zona della produzione dei fucili da caccia. In questo periodo sono da contattare gli idraulici e le ditte d'edilizia, in quanto le vecchie tubature in piombo devono essere sostituite, in quanto malsane.
Poi preparo vinilestere e la colo nello stampo riempito di rottami di piombo e pallini per riempire gli interstizi. Da shakerare adeguatamente...
A differenza della fusione, il pezzo che estrai dallo stampo non é finito, ma avrai tutta l''insalata russa' a vista e devi stuccare BENE con vinilestere addensata, e poi fargli una stratificazione di MAT di vetroresina a mò di 'buccia' che farà da strato finale esterno del pezzo. Evito paciughi di vinilestere+epoxy.. per 'partito preso'. Certo che se vuoi fare lo strato esterno con tessuto di carbonio a vista...

Ma il tutto é fatto a freddo!

Per me il problema principale é fissarlo.
La cosa migliore (se lo metti sotto) é forare, filettare e poi inserisci prigionieri e usi sika strurtturale per riempire eventuali imperfezioni della zona di contatto tra i due pezzi.
kermit e Giorgio, fatemi capire un pò, io devo realizzare una 'aggiunta' di piombo di forma adeguata da attaccare sotto all'attuale scarpone. allora conviene prima realizzare l'aggiunta con un materiale modellabile (quale?), poi creare un calco femmina di questa aggiunta dove colarci il piombo o....altra procedura?
Considerate che per realizzare bene la prima aggiunta, la dovrò realizzare avendo come riferimento il bulbo attuale (al quale mi devo raccordare) e quindi per evitare di lavorare sotto al bulbo forse prima devo realizzare una copia della parte terminale bassa del bulbo.
Mi sto incartando?
No...fai calco della parte terminale....e poi fai la forma che desideri e poi ci sguazzi dentro il piombo....fuso piuttosto che pieno di resina.Materiale modellabile.....una tavoletta di legno...fai la forma attuale e li ci attacchi del gesso....e ottieni lo stampo maschi.....poi lo copri con il gesso e fai lo stampo femmina....attenzione ai sottosquadra...puoi anche fare flangia e dividerlo in due.Finito lo stampo maschio....ci metti quello che vuoi...se coli deve avere uno spessore di almeno 10-15 cm..e deve essere assolutamente secco....vabbe' lo metti in forno a casa...4242
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