13-07-2005, 01:31
Venerdi scorso ho trasferito la barca a Bisceglie ho dato
una sbirciatina al livello del gasolio che segnava + di 1/3,
l'avrei fatta interamente a vela e quindi niente rabbocco. 20 kn di vento da E,poppa piena, sull'ondina qualche surfata con andatura farfalla il gps ha segnato una max di 8,7(1 kn di corrente a favore)
sarà che avevo un 'buon equipaggio' (2+1) che goduria !
Sabato regata partenza di poppa x Trani: caramellone per + di metà
percorso poi via al recupero di posizioni....è stata una regata
velocissima poco piu di 1 ora eravamo di nuovo a Bisceglie, decido
di rientrare a Bari sebbene il vento sul 'muso' e che devo andare a Viareggio.
Navigavamo abbastanza bassi per sfruttare l'effetto della randa e i 2.500 giri del volvo 30 cv, a 5 kn con oltre 20 di vento (levante)
quando all'altezza del lido S. Francesco a 2 mg dall'imbocco del porto il motore non spinge piu pur restando in moto a minimi giri
PAURA [?][?]..siii e tanta, la barca scarrocciava velocemente ed ero sotto costa,l'equipaggio non ha avvertito la drammaticità del momento ,apriamo immediatamente (ho ancora la voce rauca)e velocemente 2/3 di genoa ma non riuscivo a virare, ero troppo sbandato e non riuscivo a poggiare per prendere velocità e virare 1 2 3 volte mi sembrava di essere un imbranato alle prime armi e non credevo a quanto stava per accadere: la mia rubin spiaggiata
...le foto
.. e varie
...
Quando finalmente riesco a virare ed a mettere la prua verso il largo , un ragazzo viene fermato dal candeliere proprio in
mezzo alle gambe, una ragazza dalle draglie con tutte le gambe in acqua ma niente di grave per fortuna..., mi allontano e sto gia' meglio. Una verifica al livello del gasolio: COMPLETAMENTE VUOTO.
Telefonata all'amico che mi aspettava da + di un'ora sul pontile
che provvede ad inviarmi un motoscafetto timoroso di varcare il porto per le condizioni con la tanica di gasolio.
Riflessioni:
- se fossi stato con mia moglie mi avrebbe affondato la barca in porto ammesso che fossi riuscito a portarla;
- se fosse accaduto in porto con quel vento ciao... alla barca;
- mai piu navigare sotto costa;
- maledetto gasolio una piccola tanichetta la devo tenere sempre a bordo!
Ciao bv
alla regata 1° di categoria....
una sbirciatina al livello del gasolio che segnava + di 1/3,
l'avrei fatta interamente a vela e quindi niente rabbocco. 20 kn di vento da E,poppa piena, sull'ondina qualche surfata con andatura farfalla il gps ha segnato una max di 8,7(1 kn di corrente a favore)
sarà che avevo un 'buon equipaggio' (2+1) che goduria !
Sabato regata partenza di poppa x Trani: caramellone per + di metà
percorso poi via al recupero di posizioni....è stata una regata
velocissima poco piu di 1 ora eravamo di nuovo a Bisceglie, decido
di rientrare a Bari sebbene il vento sul 'muso' e che devo andare a Viareggio.
Navigavamo abbastanza bassi per sfruttare l'effetto della randa e i 2.500 giri del volvo 30 cv, a 5 kn con oltre 20 di vento (levante)
quando all'altezza del lido S. Francesco a 2 mg dall'imbocco del porto il motore non spinge piu pur restando in moto a minimi giri
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Quando finalmente riesco a virare ed a mettere la prua verso il largo , un ragazzo viene fermato dal candeliere proprio in
mezzo alle gambe, una ragazza dalle draglie con tutte le gambe in acqua ma niente di grave per fortuna..., mi allontano e sto gia' meglio. Una verifica al livello del gasolio: COMPLETAMENTE VUOTO.
Telefonata all'amico che mi aspettava da + di un'ora sul pontile
che provvede ad inviarmi un motoscafetto timoroso di varcare il porto per le condizioni con la tanica di gasolio.
Riflessioni:
- se fossi stato con mia moglie mi avrebbe affondato la barca in porto ammesso che fossi riuscito a portarla;
- se fosse accaduto in porto con quel vento ciao... alla barca;
- mai piu navigare sotto costa;
- maledetto gasolio una piccola tanichetta la devo tenere sempre a bordo!
Ciao bv
alla regata 1° di categoria....